Imposta di soggiorno

Il Comune di Monza ha introdotto, dal 1° febbraio 2014, l’Imposta di Soggiorno per i turisti e i visitatori.
A partire dal 1 Aprile 2018, l’importo è compreso fra €. 0,50 a €. 2,50 per notte, a seconda della tipologia e dal numero di stelle della struttura.

Icona documento 'Formato PDF'Regolamento (formato PDF - 350 KB)

Icona documento 'Formato PDF' Tariffe (Formato PDF - 30 KB)


News 2022

Spese di riscossione

E' stato modificato il Regolamento Comunale dell'Imposta di Soggiorno e che in particolare è stato sostituito l'articolo 14 avente ad oggetto "Rimborso spese di riscossione e versamento", l'efficacia della modifica è dal 01 luglio 2022, ai sensi del comma 15-quater dell'articolo 13 del Decreto Legge 201/2011. 

La modifica regolamentare comporta che l'Imposta di soggiorno riscossa dal 01 luglio 2022 in poi dovrà essere interamente riversata al Comune di Monza senza più trattenere la percentuale del 2%. 

La predetta percentuale rappresenta il rimborso spese di riscossione e versamento e in base alla innovazione regolamentare potra' essere rimborsata dall'ente solo a seguito di presentazione di apposita istanza su modello che verrà predisposto a tal fine (di prossima pubblicazione), mediante la quale il gestore della struttura ricettiva dovrà dimostrare l'effettiva riconducibilità di spese sostenute e finalizzate esclusivamente alle attività di riscossione e versamento dell'Imposta di soggiorno.  

Tale modifica sarà efficace a partire dal TERZO TRIMESTRE 2022 (periodo luglio-agosto-settembre). 

_________________________________________________
 
Dichiarazione ministeriale: con il Decreto ministeriale 29.04.2022 il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha approvato un modello di dichiarazione che deve essere obbligatoriamente presentato tramite Entratel o Fisco-online da tutti i soggetti previsti nel decreto stesso (in sostanza i gestori delle strutture ricettive), con modalità telematica (per dettagli consultare le specifiche tecniche allegate al decreto pubblicato in G.U.).
Il termine per l'adempimento è il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto; in base a quanto indicato ai commi 3 e 4 del decreto, entro il 30 giugno 2022 dovrà essere presentato il modello riguardante gli anni d'imposta 2021 ed anche quello relativo all'anno 2020.
Resta confermato l'obbligo di trasmissione della dichiarazione trimestrale come prevista dal regolamento comunale.
La dichiarazione ministeriale potrà essere presentata esclusivamente con le modalità previste dal decreto, ovvero Entratel o Fisco online, pertanto non potrà essere utilizzato l'applicativo StayTour che resta comunque a disposizione per la dichiarazione trimestrale e per le altre funzionalità previste.

Icona documento 'Formato PDF' Imposta di soggiorno: decreto dichiarazione (formato PDF - 208 KB)

Icona documento 'Formato PDF' Imposta soggiorno: istruzioni definitive (Formato PDF - 56 KB)

Icona documento 'Formato PDF' Imposta soggiorno: modello definitivo (formato PDF - 58 KB)

 

News 2021

Info su Conto di Gestione 2021 - decade l'obbligo

La Corte dei Conti Lombardia, con sentenza n. 38/2021, ha stabilito che a seguito della modifica normativa di cui al D.L. n. 34/2020 (art. 180 comma 3) i titolari delle strutture ricettive non sono più “Incaricati di pubblico servizio”-“Agente contabile”, pertanto a partire dal 2022, con riferimento alle riscossioni dell'imposta di soggiorno relative al 2021, non dovrà essere più presentato il Conto di gestione su Modello 21.

Cosa fare

Il titolare/legale rappresentante di struttura ricettiva ubicata nel Comune di Monza, deve sottoscrivere e presentare la dichiarazione relativa all'Imposta di Soggiorno a Comune di Monza - Ufficio Tributi con le seguenti modalità:

  • utilizzando direttamente il software StayTour
  • con pec unitamente alla Pec si può utilizzare la firma digitale
  • via mail all'indirizzo  impostadisoggiorno@comune.monza.it
  • via fax
  • con raccomandata A/R o consegnata direttamente all’ufficio Tributi

Alla dichiarazione occorre allegare una copia del documento d’identità del dichiarante.
 

Inoltre i gestori devono:

  • esporre il materiale informativo dell’Amministrazione comunale
  • informare i clienti delle tariffe in vigore e delle agevolazioni eventualmente applicabili
  • rilasciare una ricevuta indicando la somma relativa all’Imposta di Soggiorno
  • presentare al Comune di Monza, entro quindici giorni dalla fine di ciascun trimestre solare, la dichiarazione.

Icona documento 'Formato PDF' Istruzioni per accedere al software StayTour per i gestori (formato PDF - 37 KB)

Ultimo aggiornamento: 08 June 2022
Data creazione: 09 June 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare