TARES

Dal 1° gennaio 2013 è istituito nel territorio del Comune di Monza il Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), che ha sostituito la Tassa rifiuti solidi urbani (TARSU). 


La TARES è composta dai costi relativi al servizio di gestione dei rifuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento, svolto in regime di privativa pubblica, e dei costi relativi ai servizi generali e indivisibili del Comune (per esempio illuminazione pubblica), finora compresi nella fiscalità generale.

Per l'anno 2013 la TARES comprende:

  • una parte destinata al comune che copre il costo di gestione dei rifiuti urbani
  • una parte (maggiorazione) destinata allo Stato, pari a 0,30 euro al mq
  • una parte destinata alla Provincia (tributo provinciale pari al 5%)

Pagamento TARES 2013

Dalla fine di novembre sono in arrivo gli avvisi per il pagamento della TARES 2013.
Il pagamento deve avvenire con il modello F24 allegato all'avviso, entro il 2 dicembre 2013.

Purtroppo il Governo ha esplicitato solo a fine ottobre i criteri per la definizione della TARES, per cui non è stato possibile procedere prima all'invio degli avvisi di pagamento.
In ogni caso, il ritardo nel pagamento non comporterà l'applicazione di sanzioni o interessi.
Solo in caso di mancato pagamento sarà inviato un sollecito e saranno poi applicate le relative sanzioni.


Chi la deve pagare

La TARES deve essere pagata da chi occupa/detiene locali o aree scoperte operative, a qualsiasi uso destinati (a titolo esemplificativo abitazioni, box, uffici, negozi, magazzini, laboratori, palestre, ecc...).
Va pagata dal giorno in cui ha inizio l'occupazione o la detenzione dei locali o delle aree, fino al giorno in cui termina.

Con delibera di C.C. n. 39 del 09/05/2013 è stato stabilito di procedere alla riscossione dell’acconto TARES pari al 75% di quanto calcolato in base alle tariffe TARSU approvate con delibera n. 600 del 25/10/2012.
Il saldo TARES a conguaglio
, così come previsto dalla normativa vigente, sarà riscosso nel mese di dicembre. 

Le scadenze per il versamento sono le seguenti:

  • 1° rata o pagamento in unica soluzione dell'acconto 30.06.2013
  • 2° rata 30.07.2013
  • 3° rata 30.09.2013       
  • 4° rata 02.12.2013 (Conguaglio TARES)

Dichiarazione

Si considerano valide tutte le dichiarazioni prodotte in precedenza ai fini della TARSU, sempre che non siano intervenute modifiche rilevanti ai fini della determinazione di quanto dovuto.

Non è necessario presentare alcuna dichiarazione relativa al cambiamento del numero dei componenti del nucleo famigliare in quanto tutte le variazioni vengono recepite in automatico dalla banca dati dell'anagrafe.

Chi deve presentare la dichiarazione TARES deve compilare i moduli appositamente predisposti dall'Ufficio Tributi entro 90 giorni dalla data dell’inizio/cessazione/variazione dell’occupazione e/o della detenzione.

La dichiarazione deve essere presentata allo sportello di Via Arosio 15, oppure spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento A.R., o a mezzo fax, o tramite PEC, allegando fotocopia del documento d’identità.


Icona documento 'Formato PDF'Tariffe TARES 2013 (formato PDF - 37KB)
Icona documento 'Formato PDF'Denuncia per utenze domestiche
(formato PDF - 56KB)
Icona documento 'Formato PDF'Denuncia per utenze non domestiche
(formato PDF - 64KB)


Icona documento 'Formato PDF'Richiesta di rimborso
(formato PDF - 64KB)
Icona documento 'Formato PDF'Richiesta di compensazione
(formato PDF - 51KB) 

Ultimo aggiornamento: Fri Nov 03 09:16:56 CET 2023
Data creazione: Tue Jun 09 15:22:59 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare