Gruppi di Cammino

Cosa sono i Gruppi di Cammino

Sono gruppi di persone, di tutte le età, interessate a svolgere attività fisica e camminare in compagnia e con continuità. Ci si incontra in un luogo definito in modo libero e gratuito (verrà registrata la presenza e occorrerà firmare al primo incontro una liberatoria), si fanno alcuni minuti di riscaldamento, si inizia a camminare ... lentamente ... poi un pò più veloce ... poi ancora lentamente ... con stretching finale. Il tutto per circa un'ora di attività. I gruppi sono guidati dalle "Guide di Cammino" (Walking Leader) interne al gruppo e appositamente formate dall'ATS Brianza. Walking Leader significa infatti Capo Passeggiata o Guida di Cammino: all'interno di un gruppo rappresenta un punto di riferimento, è chi guida il gruppo di cammino, conosce il percorso, contribuisce a organizzare il calendario delle uscite, accoglie i partecipanti e supervisiona la passeggiata.

L'obiettivo dell'iniziativa è l'adozione di sani stili di vita, con particolare attenzione al movimento fisico ... perché camminare regolarmente contribuisce a migliorare la tua salute ... e non solo ...


Programma 2022-2023 dei Gruppi di Cammino a Monza

A partire dal 19 settembre 2022 tutti i:

  • lunedì con ritrovo alle ore 14,30 presso l'ingresso del Parco in Via Boccaccio
  • martedì con ritrovo alle ore 10,00 presso il Centro Civico San Fruttuoso e presso il Centro Civico Triante
  • martedì con ritrovo alle ore 14,30 presso il Centro Diurno Disabili di Via Gallarana 36
  • mercoledì con ritrovo alle ore 9,30 presso il Centro Civico San Rocco - Auser
  • mercoledì con ritrovo alle ore 10,00 presso l'ingresso del Parco in Via Boccaccio
  • giovedì con ritrovo alle ore 9,30 presso il Centro Civico Libertà 
  • domenica con ritrovo alle ore 10,00 - dal mese di marzo 2023 alle ore 9,00 - presso Porta Monza - Parco di Monza - Gruppo di camminata veloce

I Gruppi di Cammino saranno attivi fino al 30 giugno 2023

Partner dei Gruppi di Cammino di Monza è l'Associazione "Brianza per il Cuore"

La partecipazione ai Gruppi di Cammino è libera e gratuita - basta recarsi all'appuntamento all'ora e nel luogo indicato - previa compilazione e firma del modulo di adesione predisposto dall'ATS Brianza.

Modulo di adesione


Quali sono i vantaggi?

Il cammino è una "pratica" a disposizione di tutti, non richiede particolari abilità nè un equipaggiamento specifico. Si può camminare in tutte le zone della propria città, preferibilmente in quelle verdi. Camminare con altre persone, oltre a migliorare la salute, stimola la socializzazione e favorisce l'autostima portando benefici a livello psicofosico. Camminare regolarmente contribuisce fortemente a migliorare o a prevenire le seguenti patologie: malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, cadute e fratture femore, tumori del colon e altri tumori maligni.

Per una corretta camminata è consigliato: un abbigliamento comodo e adatto alla stagione, scarpe adeguate (tipo ginnastica non con suola piatta), bottiglietta d'acqua, marsupio o zainetto (evitare borse e tracolle).


Come attivare un Gruppo di Cammino

L'Amministrazione Comunale, l'Associazione, un privato cittadino, contatta l'ATS Brianza. Viene svolto un incontro preliminare del personale medico e/o infermieristico, con il richiedente. Vengono definiti: il ruolo delle Guide di Cammino ed il loro reclutamento, l'individuazione del percorso ed il punto di ritrovo. Viene valutato il percorso con le Guide di Cammino. Si individua infine la data di partenza.

Per una corretta alimentazione

Un'alimentazione varia ed equilibrata fornisce tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno per stare bene. E' importante alternare spesso la scelta dei cibi. Le principali fonti di energia derivano dai cereali (pasta, pane, riso); la crescita e il mantenimento della struttura corporea necessitano di fonti proteiche (carne, pesce, uova, legumi, latticini) e di una modesta quota di grassi (come l'olio extravergine d'oliva).

Buone regole

  • Conosci e controlla il tuo peso
  • Varia sempre le tue scelte a tavola
  • Bevi molta acqua
  • 5 porzioni di frutta e/o verdura garantiscono tutte le vitamine e sali minerali di cui hai bisogno
  • Assumi con moderazione zucchero, dolci, bevande zuccherate
  • Se aggiungi sale ai cibi usane poco
Ultimo aggiornamento: 05 July 2022
Data creazione: 14 February 2017

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