Piano freddo

Il Comune, con il Piano Freddo, interviene per garantire interventi di prossimità nei confronti dei cittadini in situazione di estrema fragilità e senza dimora, presenti sul territorio.

Il Piano interpreta a livello locale sia la normativa europea (articolo 31, comma 2, della Carta Sociale Europea) sia le misure di contrasto alla Povertà messe in campo dal Governo Italiano.

Il Comune attraverso il Settore Servizi Sociali ed il Servizio Inclusione e Grave Marginalità, ritiene opportuno, per una città come Monza, garantire un luogo e un presidio atto ad accogliere, ascoltare, orientare ed ingaggiare questa tipologia di persone.

Il Sistema di contrasto alla povertà ed alla Grave Marginalità – MONZA.CON - prevede una serie di presidi territoriali che consentono la conoscenza del fenomeno, l’aggancio delle persone, l’ingaggio e la predisposizione di un progetto individualizzato di Inclusione sociale che ha, come obiettivo finale, l’autonomia della persona dal punto di vista abitativo, lavorativo, sociale e reddituale.


Come si accede

Chi vuole essere ospitato deve telefonare al numero 039836098 e prendere appuntamento.
Il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 16 presso Spazio Anna Via Raiberti 4, accesso libero.
Gli operatori del Comune daranno tutte le indicazioni per l’accesso al Piano Freddo.


Dove, quando e cosa si fa

SPAZIO37, in Via Borgazzi n° 37, vuole essere, sempre di più, un approdo sicuro per tutte quelle persone adulte, fragili, ai margini, senza dimora che vogliono prendersi cura della propria persona ed eventualmente, con il sostegno di Operatori dedicati, iniziare un percorso di inclusione sociale.

La struttura è aperta tutto l'anno.

Da diverso tempo alcune realtà del territorio utilizzano questa palazzina per poter organizzare alcune attività progettuali dando forma e riempiendo di senso la struttura (palazzina ex AMSA ed ex TPM): Drop-In, Punto Doccia, Abi-toh!, Punto casa, spazi condivisi con alcune Associazioni della Rete di contrasto alla Povertà MONZA.CON

Creare un luogo fisico, identificato e dedicato ad una serie di attività a favore di questo target di popolazione vuole dire riconoscere il bisogno, farsene carico ed individuare processi che tentino di includere queste persone in un contesto sociale, territoriale ed umano.

SPAZIO37, con le sue attività, è uno dei perni del sistema di contrasto alla povertà – MONZA.CON

Verranno accolti 22 uomini e 3 donne che riceveranno un pasto caldo in un luogo organizzato con docce (obbligatorie tutte le sere) e letti, dove sarà possibile passare la notte, chiacchierare con i volontari, cambiarsi gli abiti e sentirsi accolti, come se fosse una casa.

Saranno presenti 6/7 volontari ogni sera dalle 20.00 alle ore 23.00, con pettorina di riconoscimento, coordinati da un Referente di serata in contatto sia con la Referente del Piano Freddo (E.P. Chiara Fanzaga) sia con il Responsabile dei Servizi Sociali per l’Inclusione e la Grave Marginalità del Comune di Monza (Marco Belloni).

Dalle 23.00 alle 8.00 del mattino sarà presente un volontario per il presidio e l'accompagnamento notturno e consentire un clima sereno e rispettoso, in linea con il Patto di Buona Convivenza che gli ospiti hanno firmato prima del loro ingresso in struttura, svegliarli e fornire agli ospiti una colazione calda prima di affrontare una lunga giornata in strada.

Le Forze dell’Ordine, in raccordo con la Polizia Locale, garantiranno un passaggio notturno ed eventuali interventi per emergenze.


Unità di Strada

Durante tutto il periodo i volontari delle Unità di Strada (City Angels, Croce Rossa Monza, Brugherio e Villasanta, Croce di Malta e GoodGuys) continueranno le loro uscite serali sul territorio per attivare percorsi di prossimità anche a tutte quelle persone – gli irriducibili – che non vorranno essere ospitati a SPAZIO37, distribuendo una bevanda calda, una coperta o un sacco a pelo. 


 Con chi

A Monza la solidarietà è un valore condiviso e l’Amministrazione, lo riconosce come proprio, infatti il Piano, coordinato dal Comune, ha predisposto tutti gli interventi con:

  • CARITAS Decanale di Monza
  • Congregazione Frati Minori - Madonna delle Grazie
  • San Vincenzo de Paoli
  • Ordine Francescano Secolare
  • CityAngels Monza
  • CRI 
  • Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni - S.U.G. – Muggiò -
  • Chiesa Evangelica un Nuovo Giorno
  • Volontari per l’Inclusione Sociale – V.I.S.
  • Scout Monza
  • Associazione Avvocati di Strada
  • Comunità Nuova
  • Consorzio Comunità Brianza
  • Cooperativa Lotta contro l'emarginazione
  • Rete Pane e Rose
  • Campo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta di Seregno
  • Good Guys International di Monza
  • Fondazione CUMSE di Cinisello Balsamo
  • Associazione L'Armadio dei Poveri di Monza
  • Associazione FoodForAll di Monza
  • La Finestra del Sole di Monza 

I cittadini monzesi, con la loro generosità fanno il resto e ci aiutano con la raccolta annuale e donando il materiale necessario alla gestione di tutto il Piano (dai tovaglioli di carta, ai detersivi, dagli shampoo, al zucchero ed al tè) – sia coperte, felpe, giacconi, scarpe etc per vestire gli ospiti e permettere loro di cambiarsi tutte le sere.

E' possibile portare a SPAZIO37 tutte le sere dalle ore 20.00 alle ore 22.00 solo questi indumenti: coperte, felpe, camicie, jeans, cappellini di lana, guanti, scarpe da tennis ed intimo, in buono stato e puliti.

Ultimo aggiornamento: Mon Nov 13 11:47:36 CET 2023
Data creazione: Thu Nov 24 11:06:36 CET 2016

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare