Entra in gioco

Entra in Gioco è un evento pubblico dedicato all’inclusione sociale e scolastica dei bambini, dei ragazzi e degli adulti con disabilità.

E’ promosso dall’Ufficio Disabili grazie ad un lavoro di rete e relazioni con i servizi socio-educativi, le società sportive, le associazioni del territorio cittadino che si occupano di integrazione scolastica e di tempo libero.

Dal 2014 si realizza all’interno del Parco di Monza, nei pressi della Cascina del Sole, con una grande festa aperta alla Città con stands, laboratori, giochi proprio per incrementare e arricchire le opportunità di socializzazione e di inclusione grazie a un momento festoso e di incontro per le persone con disabilità e le loro famiglie.

Edizione 2021

Sabato 25 settembre alla Cascina del Sole torna l’evento dedicato al mondo della disabilità.
La paralimpica Alessia Berra, argento a Tokyo, sarà la testimonial d’eccezione.
»Vai al comunicato

Edizione 2020

Monza partecipa alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre con l’edizione speciale di Entra in Gioco on-line, offrendo un momento di incontro e di testimonianza del continuo e prezioso progetto inclusivo anche grazie ad un video.

»Link Entra in gioco on line


Tavolo di lavoro

Per l'organizzazione dell’evento è nato un tavolo di lavoro sul tema dell’inclusione.
Nel corso degli anni si è ampliato includendo anche realtà si occupano di disabili adulti e associazioni non legate principalmente ai disabili, ma interessate ad includere persone fragili nelle proprie attività. 
Il tavolo, coordinato dall’Ufficio Disabili, utilizza un metodo di tipo partecipato.
Le riunioni sono, infatti, volte a favorire la conoscenza reciproca dei soggetti coinvolti per migliorare la qualità della vita dei bambini e degli adulti monzesi con qualche forma di fragilità.

Tra gli obiettivi, infatti, i partecipanti si prefiggono:

  • la creazione di un contesto sociale inclusivo delle diversità e in particolare delle fragilità grazie alla collaborazione di soggetti pubblici e privati 
  • l’inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale cittadina sensibilizzando il territorio.

Partecipanti

Comune di Monza: Ufficio Disabili minori e adulti, CDD, Spazio Inclusione, Protezione civile, Asili Nido, Scuola dell’infanzia Pianeta Azzurro
Scuole dell’infanzia paritarie: Sacra Famiglia, S. Luca, Regina Pacis
Istituti Comprensivi: Foscolo – Scuola Bellani, A. Frank – Scuola Zucchi, Koiné – Scuola Omero, Raiberti – Scuola Ardigò e S. Fruttuoso – Scuola Alfieri
Cooperativa Novo Millennio – Arconauta, Diapason – Cag Tempo Insieme, Il Brugo, Sociosfera, A Passo d’Asino e Lambro, Consorzio Blu - Coop. Ancora, Fondazione Stefania, Cag Pavoni – Frassati – A. Vita, Consorzio Comunità Brianza, ANFFAS Seregno, Asd Tremolada, Vero Volley, CER, Associazione Cascina del sole, Polisportiva Sole, Asd Sanfru basket, Scuola Judo Monza, Kobud Brianza ASD, Astroskating, Asd Il salto, Fondazione Tavecchio, Bran.co, Brianza 3.0, Cascina S. Vincenzo, Progetto Tikitaka, Asd Dakota, Comunità La Nuova Famiglia, Asd Ascot Triante, Associazione Ostetriche Felicita Merati e  AIAS Città di Monza.

 

Ultimo aggiornamento: 20 September 2021
Data creazione: 26 November 2020

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare