Monza Pink Network

Logo-MONZA-PINK-per-fondo-bianco

 

Dal confronto tra associazioni femminili al Tavolo delle pari opportunità del Comune di Monza, nasce il progetto Monza Pink Network.


Un network tutto in rosa, attraverso la realizzazione di attività rivolte a donne dai 18 ai 65 anni.

L'obiettivo è di favorire la creazione di una rete fisica oltrte che virtuale di donne che abbiano voglia di mettersi o rimettersi in gioco, che vogliano condividere la propria esperienza e la propria professionalità.

 


Il network

Il Monza Pink Network - presentato in Comune il 24 settembre 2018 alla presenza del Sindaco Dario Allevi e dell’Assessore alle Pari Opportunità Martina Sassoli - valorizza la ricca presenza di associazioni femminili e organismi che da anni lavorano sul fronte delle pari opportunità sul nostro territorio, ne raccoglie il contributo, l’esperienza e le competenze.

Uno dei primi step è la creazione e l’allestimento di un hub fisico che dal mese di novembre 2018 sarà a disposizione delle donne e per le donne presso il » centro civico San Fruttuoso al centro Polifunzionale in via Tazzoli 29, e di un hub virtuale sui social al seguente »link


Le attività

Al momento le attività del network sono declinate in tre diversi gruppi di lavoro, suddivisi per aree tematiche:

  • Pink network WORK
    Incontri virtuali o in presenza, per donne accumunate dal desiderio di entrare o rientrare nel mondo del lavoro. Sono previsti convegni, corsi e coworking, quale luogo di aggregazione, spazio di condivisione di idee ed opportunità per lavorare fuori dal proprio ambiente domestico.

    Sono previsti momenti mirati a:

    1. Acquisizione di competenze per rimettersi nel mercato del lavoro o per intraprendere nuovi percorsi professionali (Self-Empowerment, personal branding, partita IVA, preventivi, social-media communication...)
    2. Formazione ed informazione degli strumenti utili per l'avvio di un'attività in proprio, attraverso una rete di professioniste (psicologa, nutrizionista, travel designer massofisioterapia, personal shopper...)    
          
  • Pink network CARE
    Continua l’impegno per la prevenzione e la conciliazione, all'importante funzione svolta dalla donna nell'ambito della cura: cura di sè, cura degli altri (figli, genitori anziani, nipoti) e della sfera di ciò che concerne la conciliazione famiglia-lavoro.

    Argomenti trattati: sana alimentazione, caregiving, diagnosi precoce ed autodiagnosi...
       

  • Pink network LIVINGREEN
    Incontri (virtuali e/o in presenza) dedicati al tema: eco-sostenibilità e più in generale al benessere della persona che passa anche attraverso scelte consapevoli in tema di consumo.

    Esperti provenienti da associazioni e realtà del territorio, affronteranno temi come: la scelta consapevole del prodotto, eco-detergenti, il mondo delle api, biologico e biodiversità, raccolta differenziata.


Il Coworking

Tutti i martedì e giovedì dalle 9:30 alle 15:30 presso il Centro Civico San Carlo-San Giuseppe, via Silva 26.

E' necessario prenotare compilando il Google form che trovi sul sito.

Per il progetto e per tutti gli appuntamenti: www.thepinknetwork.it - gruppo FB Monza Pink Network


Gli Enti partecipanti

34 enti tra associazioni, fondazioni, sindacati, e ordini professionali che condividono la mission della promozione delle pari opportunità:

Associazione Anita, Easymamma APS, Associazione Ostetriche Felicita Merati - APS, Stati Generali delle donne, Famiglie Insieme Caritas (Spazio Colore) Fondazione Monza Insieme, CADOM -Centro di aiuto alle Donne Maltrattate, Comitato Pari Opportunità -Ordine Avvocati, Forum Associazioni Familiari MB, FIDAPA MB, Residenze Reali Lombarde, Inner Wheel club Monza, WIDABA - Woman International Biennale Of Art,  Associazione Zeroconfini, L'Arte di  Amarsi, Centro Islamico Monza e Brianza, Arcodonna, Fondazione Gaiani, Comitato Imprenditoria Femminile – Camera di Commercio Milano, Monza, Lecco White Mathilda, Associazione Stefania, Croce Rossa - Comitato di Monza, Associazione Liberi Svincoli, Intensivamente Insieme, Comitato pari Opportunità - Ordine dei Commercialisti, Associazione Mosaico Interculturale Onlus, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – sezione di Milano "LILT", Cooperatica Novo Millennio (casa Jobel), Soroptimist International Club Di Monza, Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio, Fondazione Monza Brianza, Barth Italia onlus, Coordinamenti donne: Cgil Monza Brianza, Coordinamenti donne: Cisl Monza Brianza, Global Thinking Foundation.

Ultimo aggiornamento: Fri Mar 03 11:34:34 CET 2023
Data creazione: Tue Sep 25 11:05:48 CEST 2018

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare