Artemide

 25 Novembre 2021

Giornata internazionale per il contrasto alla violenza di genere  

"La violenza contro le donne è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa. Essa non conosce confini né geografia, cultura o ricchezza. Fin tanto che continuerà, non potremo pretendere di aver compiuto dei reali progressi verso l'uguaglianza, lo sviluppo e la pace."  Kofi Annan

La Rete Artemide  è la Rete Interistituzionale attiva sul territorio di Monza e Brianza dal 2010 grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità – che, in ragione della complessità del fenomeno della violenza di genere e delle sue specificità sociali e culturali, insiste su interventi concordati e coordinati tra i diversi attori del territorio, pubblici e privati, attivi nella promozione di un sistema organico e capillare di intervento di protezione, cura ed accompagnamento all’emancipazione delle donne vittime di violenza.

Grazie agli accordi di collaborazione sottoscritti con Regione Lombardia, la Rete Artemide ha definito modalità operative, proseguito attività formative rivolte agli Operatori (brochure formazione ottobre/ novembre 2021) e concretizzato le seguenti iniziative:

  • presenza di due operatrici di rete, con una formazione specifica, un ruolo di riferimento informativo e di snodo comunicativo con gli Operatori del territorio. Le Operatrici di Rete, sono attivate dai diversi punti di accesso della Rete (Forze dell’Ordine, Servizi Sociali, ATS, ASST) in relazione alla specifica situazione dal livello di rischio rilevato e garantiscono la continuità tra l’intervento di accoglienza ed il percorso personalizzato;
  • tre Centri Antiviolenza (CAV) a Monza, Desio e Vimercate e tre sportelli a Brugherio, Lissone e Seregno;
  • quattro convenzioni con strutture di ospitalità di pronto intervento, di prima e seconda accoglienza, con gli Enti Ce.A.S. Marotta, Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, Novo Millennio, La Grande Casa
  • attivazione di un numero di emergenza dedicato per la reperibilità notturna e festiva - 3427526407.

I servizi offerti all’interno della presa in carico della Rete Artemide sono:

  • accoglienza
  • ascolto
  • sostegno psicologico
  • consulenza legale
  • case rifugio e strutture di protezione per le donne e i loro figli.

I Centri operano gratuitamente, nel rispetto della riservatezza di ogni donna: nel 2020 si sono rivolte ai CAV 469 donne vittime di violenza; 282 sono state prese in carico e 21 sono state collocate in Casa Rifugio/strutture di protezione.

volantino  "Stop alla violenza"  (3.784 KB)

Per la Giornata internazionale per il contrasto alla violenza di genere che si celebra il 25 novembre, Monza Ente Capofila e i  partner della Rete, sottoscrittori del Protocollo d’Intesa e successivo addendum, hanno organizzato nei loro territori una serie di eventi.

I soggetti aderenti alla Rete sono: Comuni della Provincia di Monza e Brianza, Provincia di Monza e Brianza, Prefettura, Procura della Repubblica, Forze dell’Ordine, ATS della Brianza, ASST di Monza e ASST della Brianza, i Centri Antiviolenza di C.A.DO.M., White Mathilda e Telefono Donna, Novo Millennio, La Grande Casa, Centro Ambrosiano di Solidarietà, Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione, AFOL, Istituti Clinici Zucchi, Policlinico di Monza, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.

Regione Lombardia, oltre all’utilizzo del colore arancione per ricordare la campagna “Orange the World” che verrà celebrata dal 25 novembre al 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani, ha scelto di utilizzare la parola “rispetto” unitamente all’hashtag  #NONSEIDASOLA numero antiviolenza 1522.

Il tema del rispetto può esser declinato in tutti i contesti di vita quotidiana e certamente, oggi più che mai, deve essere al centro delle azioni di tutti.

»Sezione Non sei da sola 

 

Ultimo aggiornamento: Thu Nov 25 10:56:47 CET 2021
Data creazione: Mon Nov 09 14:46:06 CET 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare