Le persone con disabilità risorsa per la comunità

Avvio del percorso di co-programmazione "Disabilità risorsa per la comunità"

Soggetti aderenti al Tavolo

A.I.A.S., Ancora Servizi Società Cooperativa Sociale – Consorzio Blu, Argo, Asd Brianza Silvia Tremolada, Assistenza Brianza, Associazione Calcistica Dilettantistica Arcobaleno Down, Associazione Cascina San Vincenzo Onlus, Associazione Per L’aiuto A Soggetti Con Sindrome Di Prader Willi – Lombardia, Associazione Sordi Monza E Brianza, Associazione S.P.R.I.N.T. Onlus, Associazione Sclerosi Tuberosa, Associazione E Fondazione Stefania, Associazione Volontari Caritas Monza, A.S.V.A.P. , Auser Monza Brianza, Cer – Centro Equestre Di Rieducazione, Cooperativa Sociale Meta, Cooperativa Sociale La Nuova Famiglia, Cooperativa Sociale Solaris, Ente Nazionale Sordi, Il Brugo Società Cooperativa Sociale Onlus, Il Salto Asd, Innerwheel, L’iride Società Cooperativa Sociale, La Fenice, Lambro Società Cooperativa Sociale, Marta Società Cooperativa Sociale Onlus, Novo Millennio, Rotary Monza Nord – Lissone, Società San Vincenzo De Paoli, Sociosfera Onlus, Spazio Aperto Servizi, Associazione Tu Con Noi, U.I.L.D.M – Unione Italiana Lotta Alla Distrofia Muscolare, Unione Italiana Ciechi Ed Ipovedenti

Il percorso

  • 1° incontro: 07 marzo 2019
    -
    Presentazione attività Ufficio Disabili - Servizi Sociali Comune di Monza
  • 2° incontro: 25 marzo 2019
    -
    Presentazione delle attività/iniziative degli enti partecipanti al Tavolo
    - Individuazione macro aree di bisogno
  • 3° incontro: 11 aprile 2019
    -
    Analisi macro aree di bisogno ed individuazione dei bisogni primari
  • 4° incontro: 9 maggio 2019
    -
    Individuazione cause e bisogni specifici e/o bisogni prioritari

Tavolo del Monza Family: dati di contesto

Nell’ambito del Tavolo di lavoro i partecipanti individuano come oggetto di attenzione la fascia d’età 16 – 18 di persone con disabilità medio – grave, a partire dai seguenti elementi:

  • Conclusione dell’obbligo scolastico con il raggiungimento dei 16 anni
  • I servizi per adulti accolgono principalmente dal compimento della maggiore età
  • Età di passaggio rispetto al percorso di crescita e cambiamento dei riferimenti clinici
  • Necessità di sostegno a favore delle famiglie e attivazione delle risorse adeguate all’attivazione di progetti adeguati ai bisogni nel percorso di crescita della persona con disabilità

Tavolo del Monza Family: analisi dei bisogni specifici rilevati

  • Bisogno di socializzazione e relazioni inclusive
  • Bisogno di percorsi che garantiscano adeguate opportunità di acquisizione, accrescimento e mantenimento di abilità e competenze nell’area sociale, relazione, lavorativa e di orientamento sul territorio
  • Bisogno di percorsi di inclusione sociale e relazionale per persone con grave disabilità
  • Bisogno di accompagnamento e sostegno dei genitori e dei fratelli/sorelle in relazione ai cambiamenti legati al percorso di crescita della persona con disabilità

Nel percorso del Tavolo Monza Family emerge una necessità di sempre maggior connessione, conoscenza reciproca e comunicazione attiva tra gli attori della rete, al fine di sostenere sempre di più le persone con disabilità e le loro famiglie nel progetto di vita attivando percorsi di inclusione e partecipazione.

Dal confronto ed analisi del Tavolo si rafforza una modalità di lavoro di co – progettazione che trova nelle esperienze di Entra in Gioco, Tiki Taka, e, nel periodo di emergenza sanitaria, del progetto Una Via per l’Estate una sua espressione concreta, punti di partenza per lo sviluppo di una ancora più significativa e inclusiva rete di comunità cittadina.


Co-progrettazione: Disabilità ed Inclusione

Entra in Gioco e non solo …

Entra in Gioco è un evento pubblico dedicato all’inclusione sociale e scolastica dei bambini, dei ragazzi e degli adulti con disabilità.

E’ promosso dall’Ufficio Disabili grazie ad un lavoro di rete e relazioni con i servizi socio-educativi, le società sportive, le associazioni del territorio cittadino che si occupano di integrazione scolastica e di tempo libero.

Dal 2014 si realizza all’interno del Parco di Monza, nei pressi della Cascina del Sole, con una grande festa aperta alla Città con stands, laboratori, giochi proprio per incrementare e arricchire le opportunità di socializzazione e di inclusione grazie a un momento festoso e di incontro per le persone con disabilità e le loro famiglie.

Edizione 2022: Sabato 28 Settembre dalle ore 14:00 alle ore 18:00 si è svolta la nona edizione di “Entra in gioco”, all'interno del Parco di Monza - presso la Cascina del Sole. Un evento aperto al pubblico e dedicato all’inclusione sociale e scolastica dei bambini, ragazzi e giovani con disabilità.

Edizione 2021: Sabato 25 Settembre dalle ore 14:00 alle ore 18:00 si è svolta l’ottava edizione di “Entra in gioco”, all'interno del Parco di Monza - presso la Cascina del Sole. Un evento aperto al pubblico e dedicato all’inclusione sociale e scolastica dei bambini, ragazzi e giovani con disabilità.

Un ritorno, in sicurezza, alla socializzazione di presenza che ha consentito a ragazzi e famiglie di vivere un pomeriggio dedicato al divertimento, alla socialità ed all’inclusione sociale delle persone con disabilità.

La manifestazione ha proposto laboratori, sport, giochi aperti a tutta la cittadinanza con l'obiettivo di favorire l'aggregazione e inclusione sociale; un momento speciale vissuto tutti insieme. Nel corso del pomeriggio si sono susseguiti, inoltre, tornei sportivi ed alcune proposte musicali curate dagli alunni delle scuole secondarie di Monza e dai ragazzi dei Centri di aggregazione giovanile.

La condivisione di tempi, spazi e laboratori ha voluto promuovere un’azione culturale volta a promuovere l’inclusione sociale anche grazie alla rete territoriale di collaborazione tra i servizi socio-educativi, le società sportive e le associazioni attive sul tema.

Edizione 2020: Monza partecipa alla Giornata Internazionale della persone con disabilità del 3 dicembre con l'edizione speciale di Entra in Gioco on - line, offrendo un momento di incontro e di testimonanza del continuo e prezioso progetto inclusivo anche grazie ad un video

TIKI TAKA

Tiki Taka è la Rete progettuale che nasce nel 2017 e che si fonda sul lavoro di co-progettazione Pubblico-Privato con l'obiettivo di accrescere la realizzazione di esperienze di inclusione della persona con disabilità nel proprio contesto di vita, attraverso il coinvolgimento di numerosi operatori dei Servizi Sociali, partner del Terzo Settore e risorse del territorio in un'ottica di cittadinanza attiva e partecipazione.

Nell'ambito del progetto sono stati realizzati laboratori di co-progettazione con tutti gli attori coinvolti su diverse tematiche quali:

  • LAB HOUSING
  • LAB TERRITORIO ABITATO
  • LAB ATTIVITA' PRODUTTIVE
  • LAB TEMPO LIBERO
  • LAB PASSAGGI DI VITA

Lo sviluppo di questi progetti di Rete, trova la sua espressione nella logica di lavoro propria del MONZA FAMILY verso l'implementazione delle connessioni di reti cittadine e del lavoro con il territorio.

UNA VIA PER L'ESTATE

Nell'estate dell'Emergenza COVID-19, Una via per l'estate, nasce come espressione concreta del lavoro di co-progettazione Pubblico e realtà di territorio, con l'obiettivo di offrire una proposta realizzabile di sostegno alle famiglie, di vicinanza relazionale per i bambini ed ragazzi, garantendo spazi sicuri di accoglienza, di socializzazione e di gioco.

 


MONZA FAMILY ed il modello di co-progettazione e co-programmazione è il cardine delle azioni finalizzate a sviluppare e sostenere l'inclusione sociale delle persone con disabilità e delle loro famiglie in un'ottica di lavoro con e per il territorio come prospettiva per il futuro.

 

Ultimo aggiornamento: Tue Nov 08 15:29:42 CET 2022
Data creazione: Wed Feb 24 14:26:21 CET 2021

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare