I like family

È il progetto presentato da Cooperativa Sociale Diapason insieme all'Organizzzazione di Volontariato Genitori si Diventa ed Anteo S.P.A.

I Like Family si pone l’obiettivo di riposizionare la famiglia al centro dell’attenzione come agenzia educativa che necessita di trovare la propria unità, il valore del legame, la condivisione a fronte dei ritmi incalzanti del tempo scuola-lavoro.
Genitori e figli (pre-adolescenti e adolescenti), saranno supportati nel sviluppare le soft relation skills in contesti fra pari e in momenti di incontro genitori-figli.

Il progetto prevede le seguenti azioni :

  • Realizzazione di incontri con i genitori su tematiche legate alla genitorialità
  • Sportello per genitori: offrire sostegno alla genitorialità attraverso uno spazio di consulenza pedagogica e/o psicologica in funzione del bisogno.
  • Co-progettazione e di co-costruzione della Secret Family Room: aumentare il grado di comunicazione efficace tra genitori e figli adolescenti e preadolescenti tramite una modalità ludica di problem solving
  • Rassegne cinematografiche per la famiglia
  • Gruppo Adolescenti: Accompagnamento e orientamento in esperienze per la promozione del sè e la sperimentazione di competenze, per dare parola alle emozioni, ai vissuti e ai sogni attraverso video/storytelling riscoprendo cosa poter raccontare di sé

Azioni previste

  "Finestra" di ascolto Gruppo genitori Serate a tema

Tre rassegne

cinematografiche

per la famiglia

Secret Family Room

Gruppo adolescenti

Laboratorio Secret Room

Genitori Consulenza psicopedagogica genitori di pre e adolescenti presso associazioni sportive, oratori e centri civici Figli pre e adolescenti con cadenza mensile - educatore - obiettivo gruppo AMA Due volte l'anno con relatori esperti ad integrazione delle serate GsD  
Genitori/Figli   6 titoli a rassegna con tariffe agevolate Progettazione e costruzione previsti 8 incontri genitori e figli-educatori teatrali  
Presentazione prima al quartiere poi alla città - tariffe agevolate
Minori   Atlante di quartiere (video), giochi da tavolo, attività sportive 8 incontri per i ragazzi del Case Tempo Insieme con un tecnico esperto

Eventi in corso

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

Presso il cinema Capitol, in via Alessandro Pennati n° 10, 6 film selezionati per 6 serate da trascorrere e gustare insieme ad amici e famiglia

Preadolescenti

  • Giovedì 13 gennaio 2022 ore 18,15 "Il futuro siamo noi"
  • Giovedì 10 febbraio 2022 ore 18,15 "Il campione"

Adolescenti

  • Mercoledì 19 gennaio 2022 ore 19,30 "Ladybird"
  • Mercoledì 16 febbraio 2022 ore 19,30 "Quello che i social non dicono"

Costo del biglietto € 5

  Locandina (1042 KB)

"FINESTRA" DI ASCOLTO 

La "finestra è rivolta a genitori e caregiver di ragazzi preadolescenti, tra gli 11 e i 18 anni. 

OBIETTIVO

Offrire sostegno alla genitorialità attraverso uno spazio di consulenza pedagogica e/o psicologica in funzione del bisogno a famiglie che vivono una fase di difficoltà o crisi. Verranno offerti momenti di accoglienza e sostegno individuali diretti principalmente ai genitori di ragazzi preadolescenti/adolescenti tenuti da professionisti esperti, allo scopo di offrire una possibilità di ascolto personalizzato rispetto alle loro difficoltà.

MODALITA'

L'incontro si svolgerà da remoto o in presenza in sedi e modalità da concordare. Vari enti del quartiere, sostenitori del progetto, svolgeranno un ruolo promozionale dell’iniziativa e di eventuale raccolta dei bisogni dei genitori da loro intercettati.

Gli incontri sono gratuiti. 

 Locandina (KB 1.071)

Info e contatti:  diventaremb@genitorisidiventa.org 

                         Lidia 349/83.08.838

                         Serena 339/43.76.558

 

Promosso da: Genitori si diventa e Cooperativa Sociale Diapason 


Archivio eventi

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

Presso il cinema Capitol, in via Alessandro Pennati n° 10, 6 film selezionati per 6 serate da trascorrere e gustare insieme ad amici e famiglia

Preadolescenti

  • Giovedi 9 dicembre 2021 ore 18,15 "Mio fratello rincorre i dinosauri"

Adolescenti

  • Mercoledì 15 dicembre 2021 ore 19,30 "Moonlight"

Costo del biglietto € 5

  Locandina (1042 KB)

 
La comunicazione positiva tra insegnanti e genitori oltre il conflitto

Giovedì 18 novembre 2021 - ore 20.45

La famiglia viene considerata il primo contesto formativo del bambino e la scuola il primo luogo di socializzazione in cui la formazione viene sistematizzata. Nel momento in cui il bambino entra a scuola avviene, tra genitori e insegnanti, un primo confronto sull’idea di bambino. È importante che tra scuola e famiglia s’instauri un rapporto di collaborazione e di cooperazione, rispettoso del diverso ruolo rivestito e nel comune riconoscimento del valore primario che l’infanzia e l’educazione devono avere in una società civile.

Evento gratuito su piattaforma Google Meet previa iscrizione al link: https://docs.google.com/forms/d/1_GsbRcxkGcUiw4y0pf0ImEmvq0DoYg7SW8aZKxBS93w/viewform?edit_requested=true

 Locandina (190 KB)

Info: diventaremb@genitorisidiventa.org

Promosso da: Cooperativa Sociale Diapason e Genitori si diventa Odv

 
ATLANTE DI QUARTIERE  (Video Partecipativo)

Il video partecipativo è una pratica di produzione audiovisiva condivisa. Si realizza attraverso laboratori di formazione informale, che si focalizzano sia sul processo di trasformazione sociale sia sul prodotto audiovisivo.

Il video partecipativo per Tempo Insieme è un percorso in continuità con HUB delle idee del progetto I LIKE FAMILY del  Monza Family. I laboratori si rivolgono a adolescenti, che desiderano offrire uno sguardo inedito sulla realtà. I ragazzi sono i protagonisti e gli autori dei racconti prendendo parte ad  un processo più complesso e diventando i registi di micro-racconti video che parlano del quotidiano. Portano la ricchezza dello sguardo di chi vive e abita il quartiere senza l'utilizzo degli artefatti di videomaker professionisti.

LO SCOPO

Il laboratorio di video partecipativo è un’esperienza unica e irripetibile, è un progetto che ha uno scopo principalmente sociale, partiamo dai ragazzi stessi, dai luoghi che frequentano dalla panchina del parchetto, alla via, alla scuola e a tutti quei luoghi che significano qualcosa e sono importanti per loro. Da qui creeremo un progetto videomaking con adolescenti partendo dalla loro storia, per far emergere le loro passioni, la loro vita in rapporto a luoghi, territori e quartieri in cui vivono ogni giorno dando loro un significato autentico e singolare.

IL GRUPPO

Il gruppo è l’anima portante di un laboratorio di video partecipativo. Gli sguardi singoli dei partecipanti si fondono all’interno del gruppo, che attraverso un processo di ricerca, ascolto, selezione, messa in scena, realizzazione, diventa autore delle storie raccontate. Il gruppo permette un circuito di feedback a livello orizzontale, in cui non c’è chi giudica e chi viene giudicato, ma tutti sono liberamente portati ad identificarsi nell’esperienza vissuta.

AUTONARRAZIONE

Parte fondamentale come nel progetto Podcast rimane la Narrazione così facendo avremo un prodotto in cui Il mondo è raccontato da chi lo vive. L'autonarrazione è una ricchezza sia per chi la riceve perchè consente di avvicinarsi empaticamente con i protagonisti, sia per chi narra se stesso permettendo di osservarsi, valorizzarsi e facendo massa critica rispetto alle questioni sociali. Lo scopo è creare narrazioni che comunichino ciò che i partecipanti al processo realmente vogliono comunicare, nel modo che a loro sembra adeguato. Le fasi del laboratorio sono principalmente tre:

  • La scrittura in cui si avvia una fase di brainstorming collettivo sul tema, per poi focalizzarsi sull’ideazione del soggetto, la scelta dei protagonisti e successivamente lo sviluppo narrativo.
  • Le riprese è quella più interessante per mettersi in gioco sul campo. Normalmente si organizzano le prime riprese interne al gruppo, per poi uscire e filmare sul campo.
  • Il montaggio è la fase più complessa da realizzare in gruppo e per questo talvolta è a carico degli educatori con un piccolo gruppo di ragazzi.

LA DIFFUSIONE

La diffusione come nel progetto Podcast andrà a sfruttare i principali canali social del servizio: Youtube, IGTV, Facebook. Da ogni video verrà estrapolata la parte audio creando un prodotto adatto solo all'ascolto che verrà pubblicato sulla piattaforma Spreaker continuando così la pubblicazione di podcast molto seguita e partecipata nel progetto precedente.

Calendario eventi

  • venerdì 28 maggio
  • venerdì 4 giugno
  • venerdì 11 giugno
  • venerdì 18 giugno
  • venerdì 25 giugno
  • venerdì 2 luglio

Orario dalle ore 17,00 alle 19,00

Gli incontri sono gratuiti e consigliati per adolescenti, si svolgeranno in Via Veronese n° 1 - Monza
Info e iscrizioni: tempoinsieme.diapason@gmail.com
Promosso da: Cooperativa Sociale Diapason e Tempo Insieme

 

Comunicare con i Podcast cosa devo dire? Riscoprire cosa poter raccontare di sé

Gli incontri si svolgeranno in presenza, nel rispetto delle procedure anticovid vigenti presso CA.S.E. Tempo Insieme in Via Veronese, 1

La Cooperativa Sociale Diapason propone presso il C.A.S.E. Tempo Insieme quattro incontri gratuiti per dare l'opportunità ai giovani di rendersi protagonisti confrontandosi su svariati argomenti d'interesse. 

L'azione si pone come continuo della formazione al Podcasting, ma è a libero accesso di tutti coloro che desiderano trovare un luogo di confronto, dove sperimentare le proprie passioni e competenze e rendersi protagonisti nell'ideazione, progettazione e sviluppo di narrazioni alternative sul territorio di Monza.

Gli argomenti sono stati scelti e decisi dai ragazzi e dalle ragazze alla fine del percorso formativo sulla costruzione dei Podcast del mese precedente.
 
Nello specifico in questo ciclo di incontri si tratteranno i seguenti argomenti:
  • 16 Aprile - Musica
  • 23 Aprile - Accettazione e Senso di Colpa
  • 30 Aprile - Social Dilemma
  • 07 Maggio - Serie Tv

Orario dalle ore 17,00 alle 19,00

L'obiettivo è l'accompagnamento e l'orientamento dei ragazzi in percorsi individuali di costruzione del sé e di prevenzione del disagio, attraverso esperienze per la promozione e sperimentazione di competenze, per dare parola alle emozioni, ai vissuti e ai sogni. Riscoprire cosa poter raccontare di sé facilita la comunicazione  intergenerazionale e lo sviluppo di un proprio pensiero critico. 
 
"Cosa Devo Dire?!" è uno spazio intimo in cui esprimere le proprie opinioni, senza giudizi, dove i ragazzi e le ragazze imparano ad ascoltare e ascoltarsi in un momento storico così complesso.
 
Info e iscrizioni: tempoinsieme.diapason@gmail.com
Promosso da: Cooperativa Sociale Diapason e Tempo Insieme

 

La comunicazione, l'identità e il rischio nei ragazzi preadolescenti e adolescenti

18 marzo 2021 ore 20.45 - Incontro online gratuito su piattaforma Meet

La preadolescenza è l’inizio dei cambiamenti del corpo, del pensiero astratto, del “qui ed ora” e del distacco con il sicuro mondo dell’infanzia.

Come mantenere aperto il dialogo con i figli che muovono i primi passi nel territorio dell’adolescenza? Come cambia la relazione con i figli nel tempo dell’adolescenza? Quali strategie adottare per coniugare il loro bisogno di autonomia con l’esigenza di proteggerli? In che modo riconoscere i propri figli pur nei cambiamenti che li stanno trasformando? Come aiutarli a crescere nel loro bisogno di affettività e amicizia?

L’incontro sarà l’occasione per ragionare sulle diverse dimensioni relazionali che si attivano con i figli adolescenti alla ricerca di linee di comportamento che siano costruttive e fonte di benessere.

Il webinar condotto dalla dott.ssa Lorenza Magni, psicologa e psicoterapeuta

Info e iscrizioni: diventaremb@genitorisidiventa.org

Promosso da: Cooperativa Sociale Diapason e Genitori si diventa Odv

Comunicare con i podcast - La rivincita dell'audio: Raccontare e ascoltare la voce dei giovani per scoprire nuovi orizzonti educativi

Calendario eventi:

26/02/2021 - Intro Mondo Podcasting
05/03/2021 - Mixaggi
12/03/2021 - Post produzione
19/03/2021 - Pubblicazione


All'interno dell'azioni previste per gli adolescenti la Cooperativa Sociale Diapason ha proposto presso il C.A.S.E. Tempo Insieme quattro incontri gratuiti per imparare a realizzare un Podcast partendo da zero.
L'obiettivo era l'accompagnamento e l'orientamento dei ragazzi in percorsi individuali di costruzione del sé e di prevenzione del disagio, attraverso esperienze per la promozione e sperimentazione di competenze, per dare parola alle emozioni, ai vissuti e ai sogni. Riscoprire cosa poter raccontare di sé facilita la comunicazione con gli adulti/genitori.
 
L'incontro è gratuito e si terrà presso C.A.S.E. Tempo insieme

Info: tempoinsieme.diapason@gmail.com

Promosso da: Cooperativa Sociale Diapason e Tempo Insieme

Ultimo aggiornamento: 11 January 2022
Data creazione: 24 February 2021

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare