Consigli contro le truffe

NON MI FREGHI!

RICONOSCERE ED EVITARE LE TRUFFE PIÙ COMUNI

Negli ultimi anni abbiamo assistito, a Monza e su tutto il territorio nazionale, a un aumento dei reati di truffa, che dipende anche dalla condizione di solitudine in cui vivono molti anziani. Per gli anziani la truffa rappresenta, al di là del danno economico, un trauma psicologico che ha ripercussioni negative sullo stile e sulla qualità della vita: vi è, infatti, il rischio che gli anziani vittime di questo odioso reato si chiudano in sé stessi, compromettendo la propria autonomia e riducendo le relazioni.

Dare informazioni per riconoscere le truffe, imparare a difendersi dai tentativi di truffa e conoscere le azioni da intraprendere quando si subiscono raggiri, condividere le esperienze vissute per affrontare il disagio e il senso di colpa che derivano dall’essere stati vittima di truffa. Questo è lo scopo di “Non mi freghi!”, un progetto che il Comune di Monza ha pensato per gli anziani, da sempre le persone più a rischio. Proprio per aiutarli a difendersi

e per invitarli a chiedere aiuto quando necessario, il Comune di Monza ha realizzato questo opuscolo informativo, che descrive con parole semplici ed esempi concreti le varie tipologie di truffa a cui gli anziani sono più comunemente esposti e offre diversi consigli pratici su cosa fare.

ico_pdf Opuscolo informativo (formato PDF - 5 MB)

Puoi sfogliarlo online qui sotto

Di seguito una serie di video con alcuni consigli contro le truffe

Cartomanzie, magheggi e santoni