Attenti al Gap - Step 2

Le azioni progettuali dovranno essere concluse e rendicontate entro luglio 2018.

I risultati positivi raggiunti e le criticità emerse a conclusione del progetto "Attenti al Gap!" riferito al bando regionale anno 2015 hanno spinto i  partner coinvolti a insistere con le attività di contrasto alla ludopatia allargando le tipologie di attività di contrasto e prevenzione, individuando modalità particolarmente coinvolgenti la fascia giovanile della popolazione e attraverso una radicale azione di controllo della rispondenza alle normative anche regionali degli esercizi e delle apparecchiature installate.

L’intento è quello di avviare un processo di carattere generale e diffuso che, toccando tutti i punti strategici della problematica, metta le basi oltre che l’attenzione sul tema.
Al termine del progetto il gruppo di lavoro costituito e di cui il Comune di Monza ha il ruolo di capofila ha lavorato ad un momento di sintesi dei lavori messi in campo al fine di definire il rapporto sui portati dalle diverse azioni del progetto e sulle criticità riscontrate.

Azione Controlli
Dopo aver mappato la numerosità dell’offerta, è nata l’esigenza di procedere in modo sistematico alla verifica qualitativa della stessa da parte della Polizia locale dei Comuni partner.
Gli esiti dei controlli verranno man mano trasmessi all’Ufficio commercio, il quale si occuperà della “schedatura” puntuale di ogni singolo apparecchio da gioco presente negli esercizi commerciali.
In questo modo verrà creato un database, costantemente aggiornato, che permetterà di individuare ulteriori azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico oltre al monitoraggio delle scadenze, attività che limiterà il rischio di rinnovi taciti garantendo lo smaltimento di contratti conclusi e quindi la riduzione dell’offerta in contrasto con le leggi anche regionali.

Azioni NO SLOT
Una criticità riscontrata nel corso delle azioni del precedente bando è stata quella del coinvolgimento della fascia adolescenziale e post-adolescenziale dei ragazzi nella frequentazioni di spazi non slot, sebbene il loro coinvolgimento nelle azioni di sensibilizzazione ha dato esiti molto confortanti in termini di interesse.
Per questo motivo si è pensato di introdurre forme più accattivanti di coinvolgimento, ovvero di dedicare spazi radiofonici appositamente studiati per stimolare la partecipazione della fascia giovanile della popolazione.
L’azione consiste nella realizzazione di dirette radiofoniche dai locali No SLOT, gestite dai conduttori di MWRADIO.IT, web radio monzese realizzata da giovani e gestita da una cooperativa.
Questi appuntamenti radiofonici saranno un’occasione ludico aggregativa ed informativa per valorizzare le scelte etiche dei singoli esercenti, aiutandoli nella creazione di luoghi di incontro e di divertimento sempre più a misura di cittadino, in particolare la fascia giovanile ed orientati alla tutela della salute a tutto raggio.

Azione Ascolto e Orientamento
Prevede che ASST, in collaborazione con ATS, metta a disposizione presso i NOA ed i SerT spazi e momenti dedicati all’attività di ascolto e counselling

Risultati attesi
Verifica puntuale di tutti gli esercizi e di tutte le apparecchiature installate con erogazioni delle eventuali sanzioni;
Raccolta della disponibilità degli esercizi "NO SLOT" ad effettuare dirette radiofoniche presso le loro attività, con l'obiettivo di dare loro maggior visibilità, anche come forma di recupero delle minori entrate derivanti dalla mancata installazione degli apparecchi;
Fornire ascolto e risposte ai bisogni dei soggetti dipendenti, integrando e, su alcuni aspetti, colmando le attività già svolte dai servizi sociali dei Comuni coinvolti.
Intercettare soggetti che non utilizzano canali di comunicazione tradizionali utilizzando canali web attivi sul territorio.

Scheda descrittiva Linea 3 (formato PDF - 118 KB)

Ultimo aggiornamento: Thu Oct 18 14:01:50 CEST 2018
Data creazione: Thu Oct 18 14:00:41 CEST 2018