Veicoli rubati

In caso di ritrovamento di un veicolo oggetto di furto, il personale della Polizia Locale avvisa telefonicamente il denunciante al recapito dichiarato sulla denuncia di furto.

Se il proprietario interverrà sul luogo del rinvenimento entro e non oltre 30 minuti dalla chiamata, il personale procederà alla restituzione immediata.

In caso diverso si procederà al sequestro del veicolo e per la restituzione all'avente diritto sarà necessario attendere la disposizione di dissequestro della Procura della Repubblica che sarà poi notificata all'avente diritto.

Ricevuta la comunicazione, l'interessato dovrà prima di tutto andare al deposito ove il veicolo è custodito (e indicato dagli operatori della Polizia Locale) e verificare sia gli eventuali danni riportati dal veicolo a seguito del furto, sia l'eventuale presenza, all'interno del veicolo stesso, dei documenti di circolazione (libretto, assicurazione) ovvero degli oggetti personali già indicati nella denuncia di furto.

Effettuati tali accertamenti, gli interessati dovranno recarsi all’Ufficio Polizia Giudiziaria per ottenere il dissequestro, portando con sé:

  • un documento di riconoscimento in corso di validità,
  • la denuncia di furto in originale
  • la delega del proprietario del veicolo, qualora non provveda lo stesso al ritiro.

Quanto costa 

Il dissequestro è formalizzato gratuitamente se l'avente diritto si presenta per il ritiro nei termini imposti dal Decreto di Dissequestro (entro 30 giorni dalla data di notifica); qualora non dovesse provvedere entro tali termini, il veicolo potrà essere alienato ovvero distrutto.

Si precisa che le spese vengono anticipate dall'Erario se nulla osta.

Ultimo aggiornamento: Mon Mar 18 18:14:36 CET 2019
Data creazione: Thu May 28 13:36:49 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare