FAQ

In cosa consiste il servizio dei Nonni Civici ?

Il ‘Nonno Civico’ svolge servizi, singolarmente o con altri ‘Nonni Civici’, di accompagnamento degli alunni della scuola durante l’attraversamento della strada invitandoli, insieme ai loro accompagnatori, ad utilizzare l’attraversamento pedonale. Con la sua presenza previene situazioni che possono mettere a rischio la sicurezza degli alunni durante l’entrata e l’uscita dalla scuola

Ho del tempo libero a disposizione, posso svolgere il servizio di Nonno Civico ?

Sì è possibile svolgere il servizio di Nonno Civico, è richiesto di essere pensionati o liberi da impegni di lavoro.

Sono un lavoratore a turni e ho del tempo a disposizione che vorrei dedicare al servizio dei Nonni Civici. Posso farlo ?

Sì se gli impegni di lavoro consentono di dedicare parte del proprio tempo libero, è possibile svolgere il servizio di Nonno Civico.

Sono una zia ed accompagno ogni giorno mio nipote a scuola, posso svolgere il servizio dei Nonni Civici ?

Sì il servizio è rivolto a tutti i Cittadini/e che hanno la possibilità di dedicare del proprio tempo libero alla collettività.

Vorrei svolgere il servizio dei Nonni Civici ma ho la possibilità di dedicare solo 2 giornate alla settimana, è possibile svolgere comunque il servizio ?

Sì, a secondo del tempo libero del Nonno Civico viene organizzato il servizio presso la scuola.

Il servizio dei Nonni Civici è retribuito ?

No, è un servizio volontario e non è prevista alcuna retribuzione.

Cosa devo fare per aderire al servizio ?

Occorre presentare domanda di adesione al Comando della Polizia Locale in uno dei seguenti modi:

  • On line, scaricando la domanda di adesione » Qui ed inviandola all’indirizzo mail plstaff@comune.monza.it allegando copia della propria carta d’identità (fronte e retro);
  • di persona, presso il Centro Civico del proprio quartiere o, in alternativa, presso lo Sportello al Cittadino o presso il Comando della Polizia Locale – Ufficio Staff.

Ho presentato domanda di adesione al servizio cosa succede adesso ?

Le domande degli aspiranti Nonni Civici vengono valutate al fine di conoscere le attitudini e le loro esigenze, inoltre si è invitati a partecipare ad un colloquio individuale con il Comandante del Corpo od un suo delegato.
I Nonni Civici a cui verrà conferito l’incarico, prima dell’inizio del servizio dovranno frequentare un corso di formazione di circa 8 ore, generalmente due mezze giornate, anche in giorni non consecutivi.

In che modo il Nonno Civico viene riconosciuto dai Cittadini ?

Ogni Nonno Civico viene fornito di elementi di riconoscibilità e di attrezzature che ne consentono la visibilità e la sicurezza, generalmente un gilet ad alta visibilità con l’indicazione ‘Servizio Nonni Civici’, un giubbotto per la stagione invernale ed un berretto. Inoltre viene rilasciata una tessera di riconoscimento con foto, attestante la qualifica di incaricato di pubblico servizio.

Qual è di norma l’impegno giornaliero per il servizio ?

L’impegno richiesto è di 30 minuti al mattino generalmente dalle ore 8:10 alle ore 8:40 e 30 minuti al pomeriggio dalle ore 16:10 alle ore 16:40.

Posso svolgere il servizio di Nonno Civico in una delle scuole del mio quartiere ?

Sì il servizio viene organizzato privilegiando, per quanto possibile, le scuole più vicine alla residenza o al domicilio del Nonno Civico.

Nello svolgere il servizio ho una copertura assicurativa ?

Sì, il Comune di Monza garantisce una copertura assicurativa contro gli infortuni.

Non sono residente o domiciliato in Monza posso svolgere il servizio ?

Sì in tal caso potrà essere concessa motivata deroga con provvedimento del Comandante della Polizia Locale del Comune di Monza.

Dinanzi alla scuola in cui preso servizio vedo una situazione che ritengo possa creare pericolo, come mi devo comportare ?

In tutte quelle situazioni potenzialmente pericolose, il Nonno Civico dovrà informare tempestivamente la Centrale Operativa del Comando della Polizia Locale.

Quale deve essere il comportamento del Nonno Civico ?

Al Nonno Civico è richiesto di avere un comportamento irreprensibile e di svolgere il proprio incarico con senso di responsabilità in modo da riscuotere la stima, il rispetto e la fiducia degli alunni della scuola, dei loro accompagnatori, del personale della scuola e di tutta la collettività.
E richiesto un comportamento improntato all’educazione, al rispetto e alla tolleranza.

Esiste un Regolamento del servizio dei Nonni Civici ?

Sì, il regolamento del servizio dei Nonni Civici può essere visionato o scaricato » Qui
Il Regolamento è composto di 8 articoli che definiscono i requisiti richiesti, l’espletamento del servizio, i compiti ed il comportamento.

Quali altri obiettivi intende raggiungere il servizio dei Nonni Civici oltre al servizio di vigilanza dinanzi alle scuole ?

Con l’adesione al servizio si garantisce una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale del quartiere di residenza, recuperando, dal Nonno Civico, le sue precedenti esperienza di vita e di lavoro. A tal proposito del servizio svolto dal Nonno Civico ne viene informato il Centro Civico del suo quartiere, oltre alla scuola in cui presterà servizio.

Ultimo aggiornamento: Mon Oct 30 12:02:43 CET 2023
Data creazione: Thu May 28 11:59:14 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare