Via Bergamo

Via Bergamo 8

Inaugurazione  sabato 18 aprile 2015 alle ore 10.30

Aggiornamento lavori:

Dicembre 2014
I lavori hanno subito un ritardo rispetto alla tempistica prevista dovuto a:

- alle recenti piogge che hanno impedito la formazione delle rampe
- lavori AGAM per la posa di due condutture del gas di media e bassa pressione (circa 45 giorni lavorativi)

Aprile 2014
Iniziate le opere per predisporre lo  scavo del tunnel sotto i binari

Marzo 2014
in atto la realizzazione dei micropali in cemento (muri delimitatori) per successiva realizzazione tunnel ciclopedonale    

Giugno 2014
Completato il posizionamento di 12 pali alti 12 metri l'uno e larghi 30 cm (in abete e castagno) per sostenere la linea ferroviaria. Al via la fase ultimativa dei lavori previsto per il prossimo autunno.


Inizio lavori: febbraio 2012
Tempi di realizzazione: 5 mesi + 470 giorni dalla data di inizio delle opere di scavo.

I lavori per la realizzazione del sottopasso pedonale di via Bergamo sono iniziati nel febbraio 2012.
La prima fase, relativa allo spostamento dei sottoservizi (cavi Telecom, Enel, gas, fognature) si concluderà a dicembre 2012.
Solo successivamente potrà iniziare la secondo fase dei lavori che riguarda le verie e proprie opere di scavo ad opera di RFI (Rete ferrovie Italiane).

L'amministrazione comunale ha confermato l’impegno di spesa di 4,5 milioni di euro complessivi per lo spostamento dei sottoservizi (compreso il complesso trasferimento della fognatura da via Bergamo – via Amati alla zona sottostante il parcheggio della stazione di Monza sobborghi) e per la realizzazione del tunnel. I lavori sono svolti da Alsi per quel che riguarda lo spostamento della fognatura e dalle altre società proprietarie dei sottoservizi. La realizzazione del tunnel ciclopedonale invece  verrà affidata ad una ditta direttamente incaricata da Rete Ferroviaria Italiana.
 
“Ci vorranno 5 mesi circa per il completamento dello spostamento della fognatura – dice l'Assessore Marrazzo - e ultimato tale intervento saranno necessari altri 470 giorni, secondo i programmi di RFI, per la realizzazione del tunnel ciclopedonale. Il mio impegno in questi giorni è di chiedere con decisione ai soggetti che eseguono i lavori di accelerare i tempi. Credo che alla fine riusciremo ad ottenere una sensibile riduzione dei tempi di attesa di un intervento che aiuterà a far rivivere via Bergamo, recentemente riqualificata, oltre ad agevolare lo spostamento tra i quartieri Amati-Rota ed il centro della città”.

Ultimo aggiornamento: Mon Jul 29 12:15:29 CEST 2019
Data creazione: Tue Jun 16 13:14:31 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare