Giardini via M. Bisbino

Terminata la riqualificazione dei giardini di via Monte Bianco-via Monte Bisbino, chiusi a settembre 2011 a causa dell'ennesimo atto vandalico che li ha devastati.

Si tratta di un'area attrezzata per il verde e lo sport di 1900 mq che confina con la scuola elementare Don Milani e si affaccia sulle vie Monte Bianco e Monte Bisbino.


Stato precedente alla riqualificazione

GiardBisbinoPanchine_prima GiardinoBisbino_rete_rotta
Gli atti vandalici hanno causato la distruzione del gioco castello, dei gradini di risalita allo scivolo e rotto un cestino.

La polizia municipale ha quindi deciso di chiudere l'area verde perchè pericolosa per i bambini.


La riqualificazione

GiardiBisbinoGiochi L’intervento più consistente ha riguardato la ridistribuzione delle aree ludiche.
Nella precedente organizzazione le due piccole aree dedicate ai bambini, divise da una piazzetta frequentata da adolescenti, erano utilizzate spesso e in maniera poco corretta dai ragazzi più grandi, che avevano a disposizione un’area di modesta superficie. In poco tempo sono stati devastati i giochi dei piccoli e la pavimentazione antitrauma.

L'intervento ha previsto sia la delimitazione di una recinzione di 13 metri sia la ridistribuzione dell’area giochi posizionando:

  • due altalene, una doppia e una a nido (che può ospitare bimbi piccoli e/o gruppi di bambini) 
  • un grande gioco multifunzione adatto a bambini dai 4 ai 12 anni
  • 2 giochi a molla
  • pavimentazione antitrauma cordonata in gomma colorata.

E' stata riproposta un’area rivestita in asfalto colorato con panchine ma il più possibile defilata dall’area giochi e situata nei pressi del campo basket.
Le panchine sono state sostituite e ridistribuite per servire le due aree ed integrate con due tavoli da pic nic in zone ombreggiate.
Rifatta la rampa di accesso pedonale sulla Via Monte Bisbino e messo in sicurezza il percorso pedonale in lastroni di cemento.
L'area con la pavimentazione dissestata dalle radici della Paulownia è stata convertita a prato e posizionata una nuova Paulownia simmetricamente disposta rispetto all’esistente.

Giardino_MonteBisbinoAltri interventi:

  • posizionata una rete elettrosaldata a maglia rettangolare in acciaio zincato e rivestita in resine con i pali a sostegno della rete parapallone perimetrale al campo multi sport
  • riqualificazione dell’impianto di illuminazione con la sostituzione dei dieci corpi illuminanti e lampade a basso consumo
  • sostituzione dei pannelli del regolamento.

Interventi per il Verde

Il patrimonio arboreo non ha necessitato di particolari interventi perché in buono stato vegetativo.
Rimossi di due Acer Globoso, piantati una nuova Paulownia e un Carpinus Betulus Piramydalis.
Le specie arboree attualmente presenti (Carpini piramidali, Aceri, Betulle, Pioppo, Prunus, Liquidambar, Robinie, e un bell'esemplare di Paulownia) hanno richiesto solo un minimo intervento di potatura.
Il tappeto erboso non ha richiesto opera di rigenerazione anche perché soggetto ad intenso calpestio anche se è stata comunque sistemata e riseminata la superficie a prato danneggiata durante l'intervento.


 

 

Ultimo aggiornamento: Fri Jul 03 19:01:40 CEST 2015
Data creazione: Tue Jun 16 13:09:54 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare