Elezioni Regionali 2023

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023 si terranno in Lombardia le elezioni regionali, con le quali i cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Lombardia eleggeranno il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Regione.

Il Presidente della Regione ha firmato il 16 dicembre 2022 i decreti n. 982 di convocazione dei comizi elettorali e n. 983 di assegnazione dei seggi di consigliere regionale alle singole circoscrizioni, decreti pubblicati sul BURL serie ordinaria n. 50 del 16 dicembre 2022.

I seggi elettorali saranno aperti domenica 12 febbraio dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 13 febbraio 2023 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Per poter votare, gli elettori dovranno presentarsi al seggio di riferimento muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento valido.

Il Consiglio regionale e il Presidente della Regione sono eletti contestualmente, a suffragio diretto, attribuito a liste provinciali concorrenti ed a coalizioni regionali concorrenti, formate da uno o più gruppi di liste provinciali, ognuna collegata con un candidato alla carica di Presidente della Regione.

Le norme per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione sono contenute nella » Legge Regionale 31 ottobre 2012, n.17.


Scrutatori nominati

Icona documento 'Formato PDF' Elenco scrutatori (formato PDF - 189 KB)

È disponibile l'elenco degli scrutatori nominati dalla Commissione Elettorale Comunale.
Le notifiche di nomina saranno recapitate all'indirizzo di residenza da parte dei Messi comunali.
L'eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico deve essere comunicato all'ufficio elettorale entro 48 ore dalla data della notifica del Messo comunale.
Dopo aver ricevuto la notifica cartacea, vanno seguite le indicazioni contenute sulla lettera allegata alla nomina.


Propaganda elettorale

Con delibera di Giunta Comunale n° 5 del 10/01/2023 sono stati approvati i criteri e le modalità per lo svolgimento della propaganda elettorale.

 Opuscolo informativo (formato PDF - 898 KB)

Con la determina n. 99 del 22 gennaio 2023 sono assegnati gli spazi di propoganda elettorale

Assegnazione spazi affissioni propaganda elettorale - Determina  (formato PDF - 42 KB)
Allegato 1  (formato PDF - 699 KB)


Voto domiciliare

Possono votare a domicilio gli elettori:

  • con gravi infermità in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano;
  • affetti da gravissime infermità, per i quali risulti impossibile l'allontanamento dall'abitazione anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune, per agevolare il raggiungimento del seggio da parte di elettori disabili.

Gli interessati dovranno inviare il modulo compilato all'ufficio Elettorale entro il 23 gennaio 2023.

 Modulo domanda voto domiciliare (Formato PDF -105 KB)
E' possibile compilare online il modulo con la versione XI di Adobe Reader (scaricabile qui).

Alla richiesta devono essere allegate la copia della tessera elettorale e idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato della competente Azienda Sanitaria Territoriale.

Il certificato medico dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa d​i cui all'art. 1 del decreto legge n. 1/2006.


Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione

ico_pdf Istruzioni per uffici elettorali (formato PDF - 3 MB)

Ultimo aggiornamento: 24 January 2023
Data creazione: 05 January 2023

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare