Referendum regionale per l'autonomia

Il 22 ottobre 2017 si terrà in Lombardia un referendum consultivo per l'autonomia.

In pratica si vuole verificare se gli elettori della Lombardia desiderano che la Regione “intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse”, pur restando nel quadro dell’unità nazionale.


Quesito

“Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”


Chi può votare

Possono partecipare al referendum consultivo tutti i cittadini italiani residenti in Lombardia iscritti nelle liste elettorali.


Modalità di voto

referendum-autonomiaSi potrà votare dalle 7 alle 23 di domenica 22 ottobre 2017.

L'elettore voterà come di consueto nel proprio seggio elettorale, ma la vecchia scheda cartacea sarà sostituita dal voto elettronico. Sarà un sistema molto semplice e sicuro che si attuerà per la prima volta in Italia.

Il voto si esprimerà scegliendo tra le opzioni SI, NO o SCHEDA BIANCA.

In questo tipo di referendum non è previsto un quorum, cioè un numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido.


Autonomia regionale e Costituzione

La possibilità per le Regioni di ottenere maggiori spazi d’azione rispetto alle competenze ordinarie è sancita dall’art. 116, III comma, della Costituzione, che riconosce alle Regioni a statuto ordinario la possibilità di accedere a condizioni differenziate di autonomia attraverso una procedura articolata e complessa.

La procedura istituzionale si avvia con un’iniziativa della Regione, sentiti gli enti locali, e si conclude con una legge dello Stato approvata dalle Camere a maggioranza assoluta dei componenti, sulla base di intesa fra lo Stato e la Regione interessata.

Sempre secondo la Costituzione, le Regioni possono assumere forme e condizioni particolari di autonomia in tutte le materie attribuite alla potestà legislativa concorrente Stato-Regioni (art. 117, comma 3) e in alcune delle specifiche materie attribuite alla potestà legislativa esclusiva dello Stato (art. 117, comma 2).

Per maggiori informazioni


Aperture straordinarie uffici comunali

Per il rilascio delle tessere elettorali lo Sportello al Cittadino, in piazza Carduccisarà aperto venerdì 20 ottobre e sabato 21 ottobre dalle 8.30 alle 18.00 e domenica 22 ottobre dalle 7 alle 23.

Gli elettori sprovvisti di carta di identità potranno rivolgersi all’Anagrafe in piazza Carducci domenica 22 ottobre dalle 8.30 alle 18.00.
E' necessario presentarsi con il documento scaduto o fotocopia della denuncia, 3 fototessere recenti uguali e 5,42 €.

Il Centralino del Comune sarà operativo sabato 21 ottobre dalle 8.30 alle 17.00 e domenica 22 dalle 7.00 alle 18.00.


Elettori fisicamente impediti ad esprimere il voto

La normativa vigente considera "elettori fisicamente impediti" "i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità". Si tratta quindi di forme di disabilità di natura fisica di tale gravità da ostacolare la materiale esecuzione delle operazioni di voto, possibile unicamente tramite l'aiuto di un altro elettore.

L’elettore, volontariamente scelto come accompagnatore, deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano e non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un disabile.

ll servizio di rilascio di eventuali certificazioni da parte di ASST Monza (elettori fisicamente impediti ad esprimere il proprio voto), per il Referendum Consultivo Regionale del 22 ottobre 2017, sarà disponibile presso l'ambulatorio di Monza - Via De Amicis n.17, il lunedì dalle ore 11 alle ore 12.


Trasporto gratuito

Per agevolare il voto agli elettori in difficoltà vengono organizzati due servizi gratuiti:

  • per gli anziani un servizio con autista, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00 di domenica 22 ottobre 2017.
    E' necessario prenotare telefonando all'ufficio Elettorale.

  • per chi ha gravi difficoltà di deambulazione, un servizio con automezzo appositamente attrezzato.
    Il servizio sarà in funzione domenica 22 ottobre dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 18.00 e deve essere prenotato da mercoledì 11 ottobre telefonando all'ufficio Elettorale dalle 8.30 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.
    Oltre al proprio indirizzo è necessario comunicare il seggio da raggiungere.
    E' possibile, anche, esprimere una preferenza sull'orario in cui si desidera essere accompagnati.
    Verrà subito comunicato l'orario in cui si effettuerà il trasporto che, compatibilmente con le esigenze organizzative del servizio, sarà stabilito tenendo conto della preferenza eventualmente espressa.
    Le richieste verranno raccolte sino alle ore 17.00 di domenica 22 ottobre.

Elenco Scrutatori

» Elenco Scrutatori


Istruzioni

 Per sezioni elettorali (formato PDF - 2 MB)
 Per Presidenti di seggio (formato PDF - 1 MB)

Voto a domicilio

Possono votare a domicilio gli elettori:

  • con gravi infermità in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano;
  • affetti da gravissime infermità, per i quali risulti impossibile l'allontanamento dall'abitazione anche con l'ausilio del trasporto pubblico organizzato dal Comune, per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Gli interessati dovranno inviare la richiesta all'ufficio Elettorale entro il 7 ottobre 2017.

Alla richiesta devono essere allegate:

  • copia del documento d'identità in corso di validità;
  • certificato medico rilasciato da un medico dell'Agenzia di Tutela della Salute (ex ASL) con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
  • copia della tessera elettorale.

 Modulo voto a domicilio (formato PDF - 75 KB)
E' possibile compilare online il modulo con la versione XI di Adobe Reader (scaricabile qui).

 
Ultimo aggiornamento: Fri Oct 20 17:26:15 CEST 2017
Data creazione: Mon Sep 11 12:35:36 CEST 2017

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare