Registro Unioni civili

Con delibera del Consiglio Comunale n°9 del 5.02.2014,  è stato approvato il regolamento del Registro delle Unioni Civili.

Nel regolamento sono disciplinate le modalità relative all'iscrizione e alla cancellazione dal Registro delle Unioni Civili.
Al registro possono iscriversi  due persone maggiorenni, coabitanti da almeno un anno ed aventi dimora abituale nel Comune di Monza, di cittadinanza italiana o straniera, non legate tra loro da vincoli di matrimonio, parentela, adozione, affinità, tutela, curatela o da altri vincoli giuridici, ma solo da vincoli affettivi.


Iscrizione al registro

Per l'iscrizione nel registro, gli interessati devono aver già costituito famiglia anagrafica ai sensi dell’articolo 4 del decreto n. 223/1989 e devono presentare al Comune congiuntamente una domanda, con la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti previsti e l’assenza delle cause che ne impediscono, secondo il presente regolamento, la relativa iscrizione.

Per l’iscrizione è necessario prendere appuntamento presso l’ufficio Stato Civile.

Lo Stato Civile, inoltre, rilascia, su richiesta degli interessati iscritti al registro, l’attestato di “unione civile basata su vincolo affettivo” inteso come reciproca assistenza morale e materiale, in relazione a quanto documentato dal registro delle unioni civili. L’attestato viene rilasciato ai soli fini del riconoscimento di diritti e benefici previsti da atti e disposizioni comunali.


Cancellazione dal registro

La cessazione della situazione di coabitazione e/o di residenza nel Comune di Monza,  determina la cancellazione dal registro.
Può essere disposta d'ufficio o su comunicazione di una o di entrambe le parti interessate.
La cancellazione può essere richiesta anche nel caso in cui  pur sussistendo la coabitazione, siano venuti meno i rapporti affettivi.
In tal caso, la cancellazione avviene esclusivamente a seguito di richiesta di una o di entrambe le parti interessate. 
Nel caso di richiesta di cancellazione di una sola parte interessata , l'ufficio di Stato Civile provvederà ad inviare comunicazione all'altra parte ai sensi dell'art. 7, L.241/90.
La richiesta di cancellazione, corredata dal documento di identità dei dichiaranti, va inviata all'ufficio di Stato Civile tramite:

  •  email alla casella di Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • fax
  • posta raccomandata all'indirizzo: Comune di Monza - Servizi Demografici e Sportello al Cittadino - P.zza Trento e  Trieste - 20900 Monza

Effetti iscrizione nel registro

Il Comune di Monza, con il regolamento per il riconoscimento delle Unioni Civili, si impegna a superare situazioni discriminatorie e a favorire l’integrazione nel contesto sociale, culturale ed economico nel territorio.

Le aree tematiche prioritarie in cui sono vengono attivate le azioni di contrasto alla discriminazione sono:
 a) servizi abitativi
 b) servizi di assistenza sociale
 c) politiche per giovani, genitori e anziani
 d) sport e tempo libero
 e) formazione, scuola e servizi educativi
 f) diritti e partecipazione
 g) trasporti
 h) servizi cimiteriali

Per maggiori informazioni sul Regolamento Comunale sul Registro delle Unioni Civili.


Modulistica

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Ultimo aggiornamento: Mon Aug 08 14:30:55 CEST 2016
Data creazione: Mon Jun 01 16:07:39 CEST 2015

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