Ingresso con auto

Ingresso con auto

E’ consentita la circolazione di veicoli privati muniti del contrassegno per disabili, purché il disabile sia a bordo dell’autovettura.

Possono essere, inoltre, autorizzate, a circolare nel Cimitero urbano con auto privata, le persone con comprovate difficoltà motorie temporanee.

Come presentare richiesta

Per ottenere l'apposito pass temporaneo, della durata massima di 1 anno, gli interessati dovranno presentare all’ufficio Funerario la certificazione medica, indicante il periodo di durata della difficoltà motoria.

In mancanza di tale indicazione sul certificato medico non potrà essere rilasciato il permesso.
Quest’ultimo potrà essere rinnovato, per un numero illimitato di volte, sempre previa presentazione di nuova certificazione medica, per un periodo comunque non superiore a 1 anno.

Dall’entrata in vigore del nuovo Regolamento di Polizia mortuaria (febbraio 2019) sono stati ritirati i pass rilasciati in precedenza, che non avranno più alcuna validità.


Servizio navetta

All'interno del Cimitero Urbano é attivo un servizio di trasporto visitatori effettuato con un minibus, omologato anche per il trasporto di utenti con difficoltà deambulatorie.

E' attivo con le seguenti modalità:

  • con orario invernale dal 31 ottobre al 29 marzo:
    mercoledì, sabato, domenica, giorni festivi e il 2 novembre con partenza ogni 30 min:
    9:00 - 12:00 - ultima corsa mattutina    14:00 - 16:30 - ultima corsa pomeridiana

Il servizio non sarà effettuato nei giorni 1 gennaio e 25 dicembre

  • con orario estivo dal 30 marzo al 30 ottobre:
    mercoledì, sabato, domenica e giorni festivi con partenza ogni 30 min:

          8:00 - 12:00 - ultima corsa mattutina    14:30 - 17:00 - ultima corsa pomeridiana

Il servizio è sospeso tutto il mese di agosto

Potenziamento del servizio:

  • Nei tre giorni che precedono la Santa Pasqua, nei tre giorni successivi la festività del lunedi dell'Angelo e dal 22 al 31 dicembre, con partenza ogni 30 minuti:

          8:00 - 12:00 - ultima corsa mattutina    14:30 - 17:00 - ultima corsa pomeridiana

  • Nei sette giorni antecedenti la commemorazione dei defunti, con partenza ogni 30 minuti:

          da lunedì a venerdì: 9:00 - 12:00

          sabato, domenica, 1 e 2 novembre: 9:00 - 12:00 e 14:30 - 17:00

Inoltre, nello stesso periodo, è a disposizione un ulteriore veicolo a richiesta dei cittadini diversamente abili o con decifit motori, con partenza dall'ingresso principale (capolinea) fino all'immediata prossimità del posto sepoltura.


Ingresso con bicicletta

L’utilizzo della bicicletta all'interno dei cimiteri cittadino è permesso tutto l’anno dal lunedì alla domenica dalle ore 8.15 e sino a 15 minuti prima dell’orario di chiusura.

Regole di comportamento

Per evitare di creare danni ai pedoni e di intralciare le attività all'interno dei cimiteri, chi usa la bicicletta deve rispettare alcune semplici regole:

  1. Non è consentito l’utilizzo della bicicletta all’interno dei campi, ma solo nei viali principali e nei viali secondari di accesso ai campi.
  2. La circolazione è permessa solo agli adulti e ai ragazzi di età non inferiore ai 12 anni.
  3. E’ vietata la circolazione durante il periodo della Commemorazione dei defunti e durante eventuali periodi di chiusura disposti con ordinanza comunale.
  4. E’ vietato intralciare le operazioni effettuate sia dal personale di servizio che di coloro che prestano la propria attività lavorativa presso il Cimitero.
Ultimo aggiornamento: 04 January 2021
Data creazione: 23 January 2019

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare