Patente di guida

La patente di guida è un documento che abilita alla conduzione dei veicoli a motore e può essere validamente usata, sul territorio italiano, come documento di riconoscimento al pari della carta di identità e del passaporto.

Requisiti per il rilascio della patente B:

Per il rilascio della patente di guida B occorre un’età minima di 18 anni, la residenza in Italia o, per i cittadini UE/SEE, la residenza nel nostro Paese, e aver sostenuto con successo prima una prova teorica e poi una prova pratica a bordo di un veicolo della categoria M1 capace di sviluppare almeno 100 km/h e dotato di doppi comandi. La patente si può conseguire frequentando un corso di scuola guida presso un’autoscuola (che si occupa anche di tutti gli adempimenti burocratici) oppure da privatisti presso la Motorizzazione Civile. In quest’ultimo caso bisogna presentare in autonomia la documentazione richiesta e prenotare lo svolgimento degli esami.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Portale dell'automobilista o la pagina del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Ultimo aggiornamento: Wed Aug 03 10:17:47 CEST 2022
Data creazione: Thu May 06 14:19:40 CEST 2021

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare