Carta d'identità per minori

A Monza la Carta d'identità è rilasciata in modalità elettronica.

La Carta d'identità elettronica per minori è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri dalla nascita fino ai 18 anni.

I minori italiani possono richiedere il documento valido per l'espatrio se entrambi i genitori firmano il relativo assenso, contenuto nel modulo di richiesta CIE per minori.
I minori stranieri possono ottenere la carta d'identità non valida per l'espatrio.

La carta d'identita cartacea non è più emessa.


Validità

La cartà d'identità per minori ha le seguenti validità:

  • 3 anni per i minori di anni tre
  • 5 anni per i minori di età compresa fra i tre ed i diciotto anni

Si precisa che:

  • le Carte d'identità cartacee sono valide sino alla scadenza
  • il cambio di residenza indirizzo non comporta la sostituzione e/o l'aggiornamento della Carta d'identità che rimane valida fino alla  scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992)
  • si può richiedere una nuova Carta d'identità 6 mesi prima della data di scadenza o, prima dei 6 mesi, solo in caso di: furto, smarrimento, deterioramento o a fronte di carta d'identità in formato cartaceo o elettronico di vecchia generazione.

L’Ufficio Anagrafe provvederà a verificare lo status di validità del precedente documento in possesso del richiedente.

Laddove vengano meno le condizioni per il rilascio di un nuovo documento (vedi sopra), l’appuntamento già prenotato sarà annullato previo avviso.


Come si richiede

Il rilascio è possibile solo per i cittadini residenti presso il Comune di Monza e avviene esclusivamente su prenotazione tramite Agenda C'è Posto.

E' possibile prenotare anche contattando telefonicamente o via mail uno dei » Centri Civici.

L'orario dell'appuntamento è da ritenersi indicativo e potrebbe subire dei ritardi. Ci scusiamo pertanto dell'eventuale attesa.

La richiesta dovrà essere compilata dai genitori/tutori del minorenne residente nel Comune di Monza procedendo alla richiesta di prenotazione per conto del figlio.

La carta d'identità viene rilasciata solo all'Anagrafe centrale.

La carta è spedita direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dal rilascio, tramite raccomandata con firma alla consegna.

È possibile delegare un'altra persona al ritiro del documento, indicando nome e cognome il giorno dell'appuntamento al Funzionario dell'Anagrafe.

La spedizione è possibile solo all'indirizzo indicato dal richiedente in fase di rilascio, il Comune di Monza non prevede possibilità di ritiro presso la sede comunale (anche se l'opzione venisse selezionata in fase di prenotazione).


Cosa serve

Il minore si deve presentare di persona all’Ufficio Anagrafe nel giorno e orario dell’appuntamento, accompagnato da almeno un genitore, con:

  • la carta di identità del minore scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata, in caso di rinnovo

oppure

  • fotocopia della denuncia di furto o smarrimento

 e

  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto).
    La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. E'possibile caricare la foto anche tramite il portale utilizzato in fase di prenotazione, se la prenotazione viene effettuata in autonomia dall'apposita Agenda on line. Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail;
  • la fotocopia del documento di identità del genitore che eventualmente non può presentarsi in Anagrafe il giorno dell'appuntamento, allegata al modulo "Richiesta CIE minori" firmato dallo stesso;
  • la ricevuta della prenotazione (anche in formato digitale);
  • per i minori stranieri è oblligatorio presentare il Passaporto; per i cittadini comunitari presentare la Carta d'identitòà straniera.

Per la validità all'espatrio e le indicazioni per la presenza dei genitori, vedere il paragrafo successivo "Andare all'Estero"

A partire dai 12 anni (compiuti) al minore verranno prese le impronte digitali e dovrà firmare il documento.

Per i cittadini stranieri la carta d'identità viene rilasciata ad esclusivo titolo di documento di riconoscimento non valido all'espatrio.


Andare all'estero

Per poter andare all'estero è necessario che la carta d'identità sia valida per l'espatrio (solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni).

Per richiedere un documento valido per andare all’estero per un minorenne, i genitori possono:

- presentarsi entrambi in Anagrafe insieme al minore il giorno dell’appuntamento, con i documenti di riconoscimento.

oppure

- precompilare e firmare il modulo “RICHIESTA C.I.E. MINORI” con assenso all’espatrio e allegare fotocopia del documento di identità
del genitore che eventualmente non potrà essere presente.

modulo richiesta C.I.E. minori12-02-21 (formato PDF - 311 KB)
Il modulo è compilabile online con la versione XI di Adobe Reader (scaricabile qui).

Per i minori di 14 anni è possibile richiedere contestualmente anche l'indicazione dei nomi dei genitori o di chi ne fa le veci, sul retro del documento.


Nel caso il minore debba andare all'estero non accompagnato dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale, è indispensabile che gli stessi firmino un'apposita autorizzazione (Modello per Accompagnatori di Minori all'Estero) e seguano le istruzioni indicate alla voce "La dichiarazione di accompagnamento" di cui al seguente link.

Icona documento 'Formato PDF' Modello per accompagnatori di Minori all'estero (formato PDF - 55 KB) da consegnare in Questura

Per conoscere i Paesi dove è possibile espatriare con la carta d'identità consultare il sito www.viaggiaresicuri.it

Per gli altri Paesi è necessario chiedere il passaporto.


Furto, smarrimento o deterioramento

Per rifare la carta d'identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre consegnare anche:

  • la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l'originale deteriorato.
  • un altro documento di riconoscimento.
    In caso di mancaza di altro documento di riconoscimento, è necessario che il richiedente prenda direttamente accordi con l’Ufficio Anagrafe prima della prenotazione.
  • copia del passaporto per i cittadini stranieri.

Costo

Il costo della Carta d'identità elettronica è di euro 22,25 (16,79 per stampa e spedizione e 5,46 per diritti comunali).

E' possibile effettuare il pagamento esclusivamente in sede, al momento dell'appuntamento, con le sole modalità contanti o bancomat.


Casi particolari

Fino a nuove disposizioni sarà possibile richiedere l’emissione del Documento di Identità in formato cartaceo, solo ed esclusivamente in caso di urgenza, da attestare mediante la presentazione di idonea documentazione. A titolo esemplificativo:

  • certificati medici di impossibilità a recarsi presso il Punto Comune;
  • residenti in altri Comuni, iscritti nello schedario dell'Anagrafe temporanea del Comune di Monza;
  • prenotazioni per viaggio all’estero.

I cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di Monza potranno richiedere esclusivamente il documento in formato cartaceo

La Carta d'identità in formato cartaceo è rilasciata esclusivamente dall'Anagrafe di piazza Carducci.

Per informazioni relative alla carta d'identità cartacea (solo per casi di urgenza comprovata) contattare i numeri Anagrafe 039.2372267/039.2372158 o Sportello al cittadino 039.2374363, attivi dal lunedi al venerdi dalle 8:30 alle 13:00.

Ulteriori informazioni


Comunicazione del Ministero 

Le Carte d'identità elettroniche (CIE) emesse tra Ottobre 2017 e Febbraio 2018 presentano un difetto nel chip: la data di emissione, stampata correttamente sul documento, è memorizzata in modo non corretto tra i dati secondari del microprocessore.

Le CIE che presentano questa anomalia sono valide come strumenti di identificazione fisica e digitale per il cittadino. 
LE CIE valide per l’espatrio potranno essere usate per viaggiare fuori dall’Italia nei Paesi dove è possibile utilizzarle.

Il Ministero invierà una comunicazione agli interessati per informare che il loro documento, pur presentando un’anomalia in una struttura dati secondaria del microprocessore, è da considerarsi valido.

E' possibile effettuare una verifica online sul documento. »Per verificare

 Circolare Ministeriale (formato PDF- 336 KB)


 Altre informazioni

La Carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

Ultimo aggiornamento: Wed Feb 21 09:20:56 CET 2024
Data creazione: Mon Jun 01 15:23:48 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare