Esame paesistico progetti

I progetti che possono incidere sull’aspetto esteriore dei luoghi e degli edifici sono soggetti a esame sotto il profilo del loro inserimento nel contesto (art. 35 N.T.A. del Piano Territoriale Paesistico Regionale), cfr. art. 1 c. 8 delle N.T.A. del Piano delle Regole del P.G.T. vigente.
La metodologia di analisi consiste nel valutare:

  1. la sensibilità del sito, ove è ubicato l’intervento
  2. l’incidenza del progetto proposto in quel contesto.

Per la definizione della sensibilità del sito occorre riferirsi alla Carta della sensibilità paesaggistica dei luoghi (Documento di Piano Tavola DP.01b), approvata con deliberazione di C.C. n. 8 del 06/02/2017;

Dal bilancio tra questi due ordini di valutazione si determina il livello di impatto paesistico della proposta di trasformazione territoriale.

L’Esame dell’impatto paesistico dei progetti è presupposto al Permesso di Costruire e/o alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività, e simili, necessari per procedere all’intervento edilizio.

La presentazione deve essere effettuata online tramite il portale »CPortal.
Per accedere è necessario essere in possesso di SPID o di PIN dispositivo della CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o della CRS (Carta Regionale dei Servizi).

La stessa, firmata dal richiedente, deve contenere la descrizione  delle opere da realizzare e deve essere sottoscritta da un tecnico abilitato alla progettazione.
La documentazione di progetto deve, essenzialmente, comprendere:

  • relazione paesistica descrittiva delle opere, dei materiali impiegati e delle scelte progettuali con particolare riferimento all’inserimento paesaggistico
  • planimetria generale, estratti mappa catastale, PGT e fotogrammetrico 
  • tavole grafiche quotate, in scala 1:100, con stato di fatto, gli interventi di demolizione e costruzione, e il progetto, indicando i materiali di finitura
  • particolari costruttivi rilevanti per i profili paesistici
  • documentazione fotografica per i luoghi oggetto di modifiche
  • simulazione grafica e fotografica del progetto.

Icona documento 'Formato PDF'Esame paesistico dei progetti (formato PDF - 78 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Linee guida per l’esame paesistico dei progetti (formato PDF - 156 KB)



 

 

Ultimo aggiornamento: Fri Feb 26 14:09:20 CET 2021
Data creazione: Wed Jun 03 16:25:40 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare