Dal 1 ottobre 2019 le pratiche edilizie si presentano esclusivamente on line tramite il portale CPortal.
Cittadini e professionisti previa registrazione possono, infatti, presentare digitalmente le pratiche edilizie e, con un sistema di tracciamento online, conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento della pratica.
Come registrarsi
E' necessario:
- essere in possesso di SPID o di PIN dispositivo della CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o della CRS (Carta Regionale dei Servizi)
- collegarsi al » portale per registrarsi ed accedere.
A partire dal 1° luglio 2021
Lo Sportello Unico Edilizia ha aggiunto un ulteriore importante tassello che riguarda una nuova modalità di gestione del servizio di ricezione delle istanze di accesso agli atti dei fascicoli edilizi, ai sensi della L. 241/90.
La nuova modalità consente di:
- avere a disposizione gli archivi digitali del Comune di Monza per effettuare la ricerca dei fascicoli edilizi di proprio interesse
- inviare tramite il Portale C-Portal, già utilizzato per la presentazione delle istanze edilizie, anche le istanze di accesso agli atti per la visura dei fascicoli edilizi
- effettuare il versamento dei diritti di segreteria dallo stesso portale attraverso PagoPa
- nel caso la richiesta sia relativa alla copia di uno o più provvedimenti (es. Certificato di abitabilità/ Provvedimento di Concessione/Autorizzazione/Permesso di costruire) o comunque nel caso di fascicoli contenenti un numero limitato di elaborati, poter ricevere la copia digitale di quanto richiesto attraverso lo stesso portale, senza dover fissare un appuntamento e recarsi presso la sede comunale.
Sotto si riporta una breve illustrazione per l’utilizzo dell’applicativo, sia per la ricerca degli estremi delle istanze sugli archivi digitali sia per accedere alla funzionalità che consente l’invio delle istanze di accesso ai fascicoli edilizi.
Manuale richiesta accesso agli atti (formato PDF - 2,27 MB)
Data creazione: 01 October 2019