Per i manutentori

Per il ritiro delle targhe impianto occorre prendere un appuntamento telefonicamente o via email indicando il codice manutentore e il numero di plichi richiesti.

Il dispositivo regionale in materia di impianti termici prevede l’obbligo per tutti i manutentori di provvedere alla trasmissione delle dichiarazioni di avvenuta manutenzione esclusivamente in via telematica al Catasto Unico Regionale Impianti Termici (CURIT).
Il manutentore provvede all’inserimento nel CURIT (Catasto Unico Regionale Impianti Termici) autonomamente o attraverso i CAIT (Centri Assistenza Impianti Termici).
Tutte le aziende di manutenzione e installazione che operano sul territorio della Regione Lombardia devono registrarsi sul Catasto Unico Regionale degli Impianti termici affinchè possano operare o far operare i CAIT per proprio conto.

Per inserire nel CURIT le dichiarazioni di avvenuta manutenzione gli operatori devono versare il contributo regionale e quello relativo al Comune di Monza, secondo gli importi riportati nella d.g.r. 3502/2020.
 Il versamento di entrambi i contributi deve essere effettuato esclusivamente in via telematica tramite lo strumento del Portafoglio Digitale.
Pertanto il versamento dei contributi viene effettuato mediante addebito automatico sul Portafoglio Digitale all’atto dell’inserimento nel CURIT delle dichiarazioni di avvenuta manutenzione.

Le modalità di attivazione e ricarica del Portafoglio Digitale sono consultabili e scaricabili dal sito www.curit.it  nelle apposite sezioni.

Il pagamento del contributo dovrà essere riportato nella ricevuta fiscale/fattura rilasciata al responsabile dell’impianto a seguito dell’avvenuta manutenzione.

Nel caso di nuova installazione

L’installatore è tenuto alla trasmissione informatica attraverso il CURIT (Catasto Unico Regionale Impianti Termici) della scheda identificativa e del rapporto di prima accensione.
Si ricorda che le dichiarazioni di conformità ai sensi del D.L. 5/2012 vanno consegnate al SUE (Sportello Unico Edilizia) del Comune di Monza solo per impianti installati su nuovi edifici, ai fini della richiesta di agibilità.


Per i generatori installati in locale tecnico

Nel caso in cui sia individuata la figura del Terzo Responsabile, la ditta che assume la responsabilità deve obbligatoriamente comunicare la nomina o la revoca a Terzo Responsabile tramite inserimento al CURIT (Catasto Unico Regionale Impianti Termici) dell'apposito modulo. Sono previste sanzioni per la mancata comunicazione.

Nel caso in cui non sia individuata la figura del Terzo Responsabile o dell’Amministratore, il manutentore è tenuto alla trasmissione informatica attraverso il CURIT (Catasto Unico Regionale Impianti Termici ) del rapporto di controllo tecnico. Il versamento del contributo dovuto al Comune di Monza per la dichiarazione di avvenuta manutenzione deve essere effettuato esclusivamente in via telematica tramite lo strumento del Portafoglio Digitale. Gli importi del contributo comunale vengono riportati nella tabella sottostante:

Calcolo importo
 Potenza impianto (kW)  Costo dichiarazione (€)
 35 - 50  14,00
 50,1 - 116,3  80,00
 116,4 - 350  140,00
 Oltre 350  190,00
   
Ultimo aggiornamento: Fri Oct 15 14:12:04 CEST 2021
Data creazione: Mon Jun 01 14:59:26 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare