Alberi: nuove piantumazioni

Anno 2022

In occasione della «Giornata nazionale degli alberi» sono stati posati

  • presso l'area verde di via Gadda/Libertà una Magnolia grandiflora insieme a una panchina e a una targa in memoria di Lorenzo Casonato, il giovane monzese che ha perso la vita in un incidente lo scorso mese di aprile. L’installazione è voluta e interamente finanziata dai genitori Paola e Maurizio.

  •  presso l'area verde di via Buonarroti/Vecellio (vicino all'area cani) 100 piante forestali donate da Ersaf e Soroptimist.

  • presso i Boschetti Reali sarà posato un Acer campester in memoria di Matteo Barattieri, il geologo monzese scomparso nel mese di agosto alla presenza della famiglia e dei suoi grandi amici.

Inoltre, altre 100 piante forestali saranno messe a dimora nell'area verde di via Debussy in collaborazione con Selva Urbana e Avis.


Anno 2021

In occasione della «Giornata nazionale degli alberi», sono state piantate 150 piante:

  • in via Debussy - via della Birona, nel quartiere San Biagio – Cazzaniga, sono state messe a dimora 100 piante forestali donate da «Soroptimist International» di Monza per celebrare il centenario del Club.
  • nel quartiere Regina Pacis – San Donato in via Buonarroti, angolo via Vecellio sono state collocate 50 piante forestali fornite dalla società «H2O».

»Per info

In via Baradello, nel quartiere San Fruttuoso, martedì 26 ottobre 2021 durante un’iniziativa di «piantumazione partecipata», sono stati piantati 500 alberi autoctoni tra querce, carpini, tigli e olmi, con l’obiettivo di creare una nuova area boschiva in una zona verde di quasi 10 mila mq. che rientra nella «Rete Verde» di ricomposizione paesaggistica del PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale).
L’intervento di forestazione nasce come una «trincea green» in una grande fascia urbana inframezzata dalle aree industriali, dalle zone residenziali di via della Taccona e dal cimitero di via Marelli.
»Per maggiori info


Oltre 700 nuovi alberi  a Monza.

Con la fine del 2019 è entrato nel vivo il piano promosso dal Comune di Monza che, entro la primavera 2020, intende piantumare 754 nuovi alberi adulti, (aceri, carpini, magnolie, ciliegi, querce, tigli) compresi quelli in sostituzione di tutti gli alberi abbattuti perché malati o caduti a causa del maltempo.

Con questi 700 nuovi alberi il patrimonio arboreo comunale supererà per la prima volta la quota di ventimila esemplari in città, 20.395

Sono 31 gli «ambiti omogenei» di intervento tra strade, piazze, giardini e scuole.

C’è viale Libertà e via Borgazzi, via Gerardo dei Tintori e il parco di via Gallarana, via Sempione e viale Stucchi, i Boschetti Reali e viale Elvezia, la CandyArena e lo Stadio Brianteo, il parco di via Correggio e via Romagna.

Nuovi alberi renderanno più verdi anche i cortili e le aree esterne delle scuole: Bachelet, Don Milani, Monte Amiata, Tacoli, Sabin, Sauro – Koiné, Omero, Pertini, IPSIA Enzo Ferrari, Anzani, asilo nido Libertà, Volta e Zucchi.

 Tavola Nuovi impianti 2019- 2020 (formato PDF - 2236 KB)

Dal 3 febbario 2020 al via il piano di piantumazione di 227 piante in un tratto di circa 700 metri del viale delle Industrie, tra via Salvadori e via San Damiano.  » Per maggiori info


Le zone più «verdi»

A parte il Cimitero, dove saranno piantati 175 nuovi alberi, le due zone con gli interventi più significativi sono quelle in due quartieri meno centrali dove saranno piantate 59 nuove piante in ciascuna zona:

  • San Giuseppe che comprende via Catalafimi, via Cappuccini, via Romagna, via Molise, via Puglia, scuola Zucchi, via Castelli, via Silva, via Lipari, via Lucania via Fiore Martelli e via Goldoni 
  • San Donato, in via Vecellio, via Buonarroti, via Piero della Francesca e via Masaccio.

Progetto di forestazione urbana

Roche Italia, in collaborazione con AzzeroCO2, in via Vecellio  ha piantato anche altri 200 alberi tra tigli, querce, carpini, platani e olmi piantati nell’ambito di un progetto di forestazione urbana.

Dopo l’esperienza del 2018 di messa a dimora di 100 nuove specie arboree nel quartiere Sant’Albino, Roche Italia ha, infatti, deciso di ripetere il progetto nel quartiere San Donato, raddoppiando il numero di piante.
L’azienda, inoltre, come nell’intervento dell’anno scorso, si farà carico della manutenzione biennale delle piante.

Un nuovo bosco in viale Sant’Anastasia

Il Parco Agricolo Nord Est pianterà oltre 2.000 alberi forestali e 1.400 arbusti su un’area del Comune di Monza di 17 mila mq. in viale Sant’Anastasia.
Si tratta di un intervento di «rimboschimento compensativo convenzionato».

Gli alberi sono i «soldati» dell’ambiente

Un albero, ad esempio l’acero riccio, il più efficace nella lotta all’inquinamento, assorbe nell’arco dei suoi 30 anni di vita 4.807 tonnellate di CO2. E se è vero che un chilometro in automobile produce 118 grammi di CO2, significa che un albero è in grado di eliminare dall’atmosfera le emissioni prodotte in 40.700 km, più di ciò che percorre un’auto per fare il giro della terra (dati Istituto di Biometereologia del Cnr).

Ultimo aggiornamento: Mon Nov 21 15:04:56 CET 2022
Data creazione: Fri Nov 22 10:30:25 CET 2019

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare