Edizione 2016

Domenica 10 aprile 2016 si è svolta la quarta edizione delle "Pulizie di primavera" la manifestazione che coinvolge i cittadini in una giornata di impegno civico a favore della propria città.

Anche quest'anno il tema della giornata di impegno civico a favore di Monza riguarderà la sistemazione di arredi urbani, piantumazione di arbusti e fiori, eliminazione di brutte scritte dai muri. 

Coinvolte nuovamente le scuole, che in tutte le edizioni hanno garantito una partecipazione creativa e molto numerosa, coinvolgendo bambini, insegnanti e genitori.


Risultati

L’edizione 2016 delle Pulizie di primavera è stata da record.

In cento cantieri (erano 97 fino a pochi giorni prima) si sono dati da fare per abbellire Monza più di 4000 cittadini, tra cui un migliaio di bambini nelle scuole.

In totale sono state utilizzate 6 tonnellate di vernici, messe a dimora 3000 essenze tra fiori e piante stagionali, piccoli arbusti e decine di alberature e 350 sacchi di concime. 

Per portare a compimento i progetti proposti direttamente, i volontari hanno avuto a disposizione 8000 tra guanti e sacchi, 3800 tra pennelli, rulli, vanghe, vanghette e cesoie, 600 scope e scopini.
Notevole anche il quantitativo di rifiuti raccolti, ritirati immediatamente dall’Impresa Sangalli, tra gli sponsor della manifestazione: a fine mattinata il bilancio è stato di 27 tonnellate tra secco (10 tonn), ingombranti (10 tonn), verde (2 tonn), pc e materiale elettrico dismesso nelle scuole che hanno partecipato (5 tonn).
11 i mezzi utilizzati per raccogliere e portare a destinazione il materiale, tra cui due ragni.
Le adesioni sono in questi anni cresciute costantemente. Pulizie di primavera è infatti passata dai 1200 partecipanti e dai 52 cantieri del 2013 ai numeri attuali.

“E’ stata una bella giornata, trascorsa da tutti, grandi e piccoli, in modo sereno e festoso - commenta il Sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, che in mattinata ha visitato alcune decine di cantieri. Un’occasione per stare insieme dimostrando un grande amore per la propria città e per la propria comunità”.

Prima e dopo

I Protagonisti


Cantieri e volontari

100 cantieri sparsi in tutta la città, dal centro alla periferia, di cui 47 nelle scuole, e 4000 partecipanti già iscritti, per rendere Monza più bella, solidale e partecipata.

“Il progetto, nato nel 2013, in questi anni è cresciuto con una partecipazione che è andata oltre ogni nostra più rosea aspettativa – commenta soddisfatto il Sindaco. Siamo passati dai 1200 partecipanti e dai 52 cantieri di allora ai numeri di oggi, che dimostrano l’efficacia di un format che permette a chiunque lo voglia di aderire e di darsi da fare per il bene della propria città. Ai cittadini basta proporre una iniziativa, ai materiali, all'organizzazione e al coordinamento ci pensa il Comune, anche grazie agli sponsor che in questi anni hanno assicurato un prezioso contributo”.

Domenica 10 aprile dalle 9.30 decine di iniziative per la pulizia di muri da brutte scritte, piantumazione di fiori e arbusti in aree pubbliche e scolastiche, sistemazione di arredi urbane, rimozione di rifiuti e anche dei filtri di sigarette gettate in strada.
In 15 cantieri a fianco dei cittadini in campo anche i rifugiati in fuga da guerra e distruzione, ospiti delle strutture di accoglienza monzesi.
Tra le curiosità anche la realizzazione di una zonazero sigarette” nei pressi del plesso scolastico Alfieri, dove ai genitori in attesa dei figli e a chiunque sarà vietato fumare.

Sempre nell’ambito delle Pulizie di primavera anche un’iniziativa che sarà ripresa e ampliata il  23 aprile 2016 in occasione della Giornata Internazionale del libro, che prevede l’installazione di cassette per favorire il bookcrossing, il libero scambio di libri tra i lettori in Biblioteca Civica.
La manifestazione si è svolta anche nel Parco di Monza, con la preziosa collaborazione del Consorzio di gestione.


Sponsor

Sangalli spa, GB Irrigazione, Acsm Agam, Farmacom, Esem, impresa Milesi e Nuova Malegori sono gli sponsor della quarta edizione dell'iniziativa.

Per la manifestazione l'Amministrazione Comunale ha, infatti, cercato sponsor, pubblici o privati, per la fornitura di beni e servizi, ad esempio, materiale per verniciatura e tinteggiatura, per pulizie, per piantumazioni e per la realizzazione grafica e stampa di pieghevoli.
Era possibile presentare le proposte di sponsorizzazione entro e non oltre le ore 12.00 del 14 marzo 2016.
» Vai al Bando di sponsorizzazione


Partecipare è facile!

Bastava formare un gruppo di almeno 10 persone, individuare un intervento specifico ed entro il 31 marzo, comunicarlo direttamente online al Comune di Monza. Tutte le richieste saranno esaminate e prese in considerazione. 

L’Amministrazione comunale programma le attività e fornisce il materiale eventualmente necessario.

Se invece sei un cittadino singolo puoi dare ugualmente una mano nei "cantieri" organizzati, basta iscriversi online.

L'iscrizione è necessaria per permettere di dotare tutti i volontari di un'assicurazione, a totale carico del Comune.


Oltre all'iscrizione on line i singoli cittadini potevano aderire anche domenica 10 aprile recandosi direttamente al Palazzo Comunale (piazza Trento e Trieste) o a Cascina Bastia, per quanto riguarda le attività organizzate nel Parco.


A coronare questa grande mobilitazione cittadina, il 17 aprile 2016 sarà organizzata una grande festa durante la quale sarà possibile condividere i risultati complessivi dell’iniziativa, con le più belle immagini della manifestazione.
Il contesto sarà il centro cittadino trasformato nel week end del 16 e 17 in un grande giardino fiorito grazie alle esposizioni florovivaistiche promosse dal Comune.

Presentazione dell'iniziativa

Ultimo aggiornamento: Thu Apr 21 14:57:59 CEST 2016
Data creazione: Thu Jan 28 14:40:10 CET 2016

Pagine collegate

Piano Neve

Ogni anno il Comune predispone un Piano per lo sgombero della neve dalle strade.

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Bando Sto@

Per incentivare e rilanciare le attività commerciali, del turismo e dell’artigianato di servizi.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare