Monza true emotion

“Monza emozione vera”, è il brand della città nato, alla vigilia di EXPO, per sviluppare e valorizzare l’offerta turistica e commerciale monzese.

Un piano strategico che nel biennio 2014-2015 ha prodotto interventi che hanno portato a notevoli risultati sia in termini di crescita delle presenze turistiche,  sia relativamente all'incremento della visibilità di Monza in campo nazionale e internazionale.

Con il progetto "Sovrane emozioni", il percorso si arricchisce di ulteriori interventi per oltre 1 milione e 440 mila euro, cofinanziati a metà dal Comune di Monza e da Regione Lombardia grazie alla Convenzione sottoscritta il 24 novembre 2016.


Da "Monza emozione vera" a "Sovrane emozioni"

Il primo progetto turistico "Monza emozione vera" ha preso avvio dal più articolato programma sui "Distretti di Attrattività: iniziative per l'attrattività territoriale integrata turistica e commerciale della Lombardia".
L'obiettivo era quello di partire dalle eccellenze del territorio per attivare un percorso di valorizzazione integrato da un punto di vista turistico e commerciale, utilizzando Expo 2015 come rampa di lancio.

Grazie al lavoro degli uffici e al badget di € 1.017.2000, cofinanziato da Comune di Monza e Regione Lombardia sono stati realizzati:

  • 15 accordi di collaborazione con le principali istituzioni del territorio;
  • 17 progetti di intervento, che spaziano dalla mobilità alla segnaletica turistica, al potenziamento del wifi pubblico, alla realizzazione di percorsi sportivi nel Parco di Monza, agli interventi del progetto «Monza Smart City», alla creazione della rete «Monza bike friendly», al posizionamento di elementi di «city dressing», ecc...
  • 2 infopoint adeguati con estensione dell’orario di apertura al pubblico;
  • 1 infopoint dentro l’Autodromo Nazionale Monza
  • 1 progetto «Monza Smart City» di «arredo urbano intelligente»
  • 6 totem digitali installati in punti strategici della città
  • 1 sito web dedicato www.turismo.monza.it
  • 1 APP con realtà aumentata "Monza emozione vera"
  • 1 APP sul territorio "Monza e Brianza turismo"

Il programma "Sovrane emozioni" ha invece come filo conduttore l'elemento sovranità/regalità che ha contraddistinto i principali periodi storici monzesi e le illustre figure che li hanno caratterizzati.

Con oltre 1 milione e 440 mila euro, cofinanziati a metà dal Comune di Monza e da Regione Lombardia grazie alla Convenzione sottoscritta il 24 novembre 2016, saranno finanziati diversi interventi:

  1. Riqualificazione e valorizzazione dell'Arengario;
  2. Valorizzazione dei Musei Civici di Monza - Casa degli Umiliati;
  3. Riqualificazione del tridente storico dei Boschetti Reali;
  4. Realizzazione passerella pedonale di collegamento tra la pista ciclabile del Canale Villoresi ed il centro di Monza;
  5. Ampliamento delle zone wi-fi free;
  6. Miglioramento della mobilità turistica;
  7. Implementazione strumenti di marketing digitale;
  8. Produzione di materiale video promozionale della città di Monza. 

Perchè Monza

Monza è terza città della Lombardia per numero di abitanti (122.966 abitanti al 31.12.2013).
Ha una struttura commerciale moderna con un “centro commerciale naturale” nel suo centro storico, un centro commerciale e factorystores di imprese monzesi di rilievo internazionale ed outlet di marchi internazionali.
Dal 2009 al 2013 ha aumentato di oltre il 30% il numero delle sue attività ricettive,  cioè alberghi e ristorazione. (Fonte: CCIAA MB).
Presenta tre fattori di attrattività unici: la Villa Reale e il Parco, il Museo e Tesoro del Duomo e l’eredità longobarda, l'Autodromo.

Ultimo aggiornamento: Mon Apr 10 17:19:20 CEST 2017
Data creazione: Wed Jun 10 13:39:20 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare