I progetti

Finanziato con poco più di 1 milione di euro, metà dalla Regione e metà dal Comune, il progetto monzese si divide in 3 linee di sviluppo: turismo culturale, turismo green e ciclabile, turismo sportivo.


Strategia di integrazione

  • Costruire un'offerta di emozioni della città da calibrare sul turista;
  • Creare delle offerte esperienziali specifiche integrate, progettate “ad hoc e realizzate con aggregazioni di operatori che tengano conto di una segmentazione effettuata per motivazioni e attività di interesse;
  • Creare un “fil-rouge” narrativo coerente tra le offerte proposte, che contribuisca a rafforzare una caratterizzazione unica, riconoscibile e distintiva della “destinazione Monza”;
  • Utilizzare strumenti di contatto e servizio del cliente omogenei, offerti cioè dalla medesima piattaforma concettuale ed operativa basata sulle più recenti innovazioni tecnologiche dell’Information and Communications Technology (ICT).

I partners di progetto

E' stato attivato un tavolo operativo, di confronto e condivisione, con le principali istituzioni, associazioni di categoria e principali gestori delle risorse turistiche del territorio di Monza, tra cui CCIAA, Confcommercio –
Distretto Urbano del Commercio (DUC), Confindustria, APA Confartigianato, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Fondazione Gaiani per Museo e Tesoro del Duomo di Monza, SIAS – Autodromo Nazionale di Monza.


Il programma “Monza true emotion”

Il programma è stato sviluppato intorno a delle tematiche di base:
- offerta turistica (turismo culturale, turismo green e ciclabile, turismo sportivo),
- target di utenza (manager e business, famiglie, sportivi tifosi e praticanti)
con una linea trasversale di raccordo: l’innovazione tecnologica.

Sono stati quindi individuati 4 macroprogetti:


  1. Monza “vivi la tua esperienza reale”: dalla regina Teodolinda alla Reggia di Monza;
  2. Monza “feeding the spirit”: Parco, natura, enogastronomia;
  3. Monza “different speeds”: F1, running, walking;
  4. Innovazione tecnologica, formazione e comunicazione mirata al servizio della promozione turistica.

...e 17 sottoprogetti:

  1. La Via della storia;
  2. L’esperienza del “saper fare”;
  3. I luoghi dello stare in compagnia;
  4. Interventi infrastrutturali per la mobilità turistica;
  5. Monza veste EXPO;
  6. Esperienze, laboratori, visite guidate, degustazioni nel Parco;
  7. Dal campo alla Tavola;
  8. Il mercato floreale “La bella di Monza”;
  9. Interventi per la promozione del turismo ciclabile;
  10. Autodromo, vale la pena farci un giro!;
  11. Nordic Walking Park e percorso stabile Orieentering;
  12. Sport a Monza: progetto di promozione degli eventi e delle strutture sportive a Monza;
  13. Realizzazione di un ecosistema digitale ed ampliamento copertura wi-fi per la promozione ed il marketing turistico;
  14. Kit “Monza true emotion”;
  15. Immagine coordinata, progettazione e produzione materiale promozionale innovativo;
  16. Infopoint;
  17. Formazione.

Macroprogetto n.1
Monza vivi la tua esperienza reale: dalla Regina Teodolinda alla Reggia di Monza

Finalità: mettere a sistema ed integrare le risorse storiche, artistiche, culturali di Monza con la componente commerciale, al fine di sviluppare un’offerta turistica che sia principalmente legata al settore “arte e cultura” ed indirizzata ad un target business e tendenzialmente over 60.
Il progetto si compone dei seguenti 5 sottoprogetti:

  1. La Via della storia: progetto di valorizzazione dell’asse portante turistico-commerciale di Monza che coincide con un importante segno storico-urbanistico della città di Monza (tratto Via Italia – Via Carlo Alberto).
    Consiste nell’utilizzo di strumenti della realtà aumentata per creare un collegamento virtuale con un percorso fisico e reale che incrementi la “vera emozione” suscitata nel visitatore dalle eccellenze storico-architettoniche;
  2. L’esperienza del “saper fare”: progetto incentrato sul carattere esperienziale che deriva dal “saper fare” che il territorio brianzolo esprime attraverso una secolare competenza nell'ambito del settore legno-arredo-design;
  3. I luoghi dello stare in compagnia: progetto di valorizzazione e incentivazione di vie, strade e piazze spingendo sulla socialità e sulle relazioni umane per aumentare la piacevolezza dei luoghi;
  4. Interventi infrastrutturali per la mobilità turistica: progetto di realizzazione di interventi infrastrutturali per facilitare la mobilità turistica;
  5. Monza veste EXPO: progetto di arredo di vie, aiuole e vetrine nelle principali vie della città per richiamare l’atmosfera dell’esposizione universale.

Macroprogetto n.2
Monza “feeding the spirit”:
Parco, natura, enogastronomia

Finalità: Valorizzare l’offerta di turismo green e ciclabile rivolta prevalentemente al target delle famiglie e delle scuole, partendo dal Parco di Monza come principale attrattore.
S compone dei seguenti 4 sottoprogetti:

  1. Esperienze, laboratori, visite guidate, degustazioni nel Parco: progetto di messa a sistema e valorizzazione dell’offerta turistica esistente all’interno del Parco di Monza e rivolta principalmente ad un target di famiglie con bambini;
  2. Dal campo alla Tavola: progetto di creazione di una filiera locale agroalimentare; il progetto è inserito nel contesto più ampio del progetto “Orti in Brianza”, con strutturazione di rete di vendita e distribuzione su Monza;
  3. Il mercato floreale “La bella di Monza”: progetto per la realizzazione di un mercato floreale nell’area storica dei Boschetti Reali, valorizzando un tema molto radicato nella cultura monzese, abbinandolo contestualmente ad eventi di rilevanza internazionale;
  4. Interventi per la promozione del turismo ciclabile: progetto per la realizzazione di una serie di azioni sia materiali (interventi infrastrutturali) che immateriali (creazione di una rete bike friendly), volte a sistematizzare l’offerta cicloturistica esistente su Monza.
    Programma d'intervento turismo ciclabile (formato PDF - 173 KB).
     Scheda di adesione al Progetto di turismo ciclabile - Per operatori commerciali settore Cicli e affini (formato PDF - 269 KB).
    E' possibile compilare online il modulo con la versione XI di Adobe Reader, scaricabile qui).
     Scheda di adesione al Progetto di turismo ciclabile - Altri operatori (formato PDF - 249 KB).
    E' possibile compilare online il modulo con la versione XI di Adobe Reader, scaricabile qui).
     Scheda di adesione al Progetto di turismo ciclabile - Escursioni in bici (formato PDF - 280 KB).
    E' possibile compilare online il modulo con la versione XI di Adobe Reader, scaricabile qui).
     Scheda di adesione al Progetto di turismo ciclabile - Noleggio bici (formato PDF - 285 KB).
    E' possibile compilare online il modulo con la versione XI di Adobe Reader, scaricabile qui).

Macroprogetto n.3
Monza “different speeds”: F1, running, walking

Finalità: Valorizzare l’offerta sportiva di Monza, partendo dal Parco di Monza dall’Autodromo Nazionale di Monza, “giocando” sulle tre velocità possibili a Monza: la camminata nel Parco, la corsa, la F1.

Si compone dei seguenti 3 sottoprogetti:

  1. Autodromo, vale la pena farci un giro!: progetto per la fruizione dell’impianto a scopo turistico, turistico sportivo, turistico congressuale, formativo con realizzazione di tour guidati;
  2. Nordic Walking Park e percorso stabile Orieentering: progetto per la realizzazione di un Nordic Walking Park e un percorso di Orieentering all’interno del Parco di Monza;
  3. Sport a Monza: progetto di promozione degli eventi e delle strutture sportive a Monza: progetto di comunicazione per la promozione degli eventi e delle strutture sportive a Monza.

Macroprogetto n.4
Innovazione tecnologica
, formazione e comunicazione mirata a servizio della promozione turistica

Finalità: Utilizzare nuove tecnologie per la promozione turistico‐commerciale attraverso strumenti sia di utilità immediata per gli operatori del comparto (booking, ticketing e pagamento da smart-phone) sia attrattivi per specifici target di utenti, con particolare attenzione alle giovani generazioni (strumenti di realtà aumentata).

Il progetto si compone dei seguenti 5 sottoprogetti:

  1. Realizzazione di un ecosistema digitale ed ampliamento copertura wi-fi per la promozione ed il marketing turistico: progetto per la creazione di un ecosistema digitale per la promozione ed il marketing turistico/territoriale. Il progetto prevede inoltre il potenziamento della connessione wi-fi esistente, principalmente negli ambiti dei percorsi turistico-commerciali identificati;
  2. Kit “Monza true emotion”: progetto per la creazione di un sistema integrato di servizi per il turista attraverso la quale comunicare l’esistenza della totalità dell’offerta di Monza incentivando l’ampliamento della fruizione e trasformando le risorse, specialmente quelle culturali, in offerte turistiche;
  3. Immagine coordinata, progettazione e produzione di materiale promozionale innovativo: progetto per il rafforzamento dell’immagine del territorio ridisegnando con veste nuova i materiali promozionali già esistenti e contribuendo all’integrazione dell’offerta turistica (culturale, commerciale, sportiva, etc.) di Monza;
  4. Infopoint: progetto per il miglioramento, presso gli infopoint, dell’assistenza e dell’informazione qualificata ai visitatori;
  5. Formazione: progetto per la realizzazione di corsi di formazione turistica differenziata a seconda dei target di utenza cui è rivolta.

Il Comune di Monza è finalista al premio Smart Communities di SMAU Milano 2014 con un progetto di realtà aumentata sviluppato nell’ambito del sottoprogetto 1 “La Via della storia”.
Tramite occhialini per la realtà aumentata, smartphone o tablet, l’utente si troverà immerso in una bolla virtuale che si sovrapporrà alla realtà.
Nella bolla il turista potrà rivivere la storia di Monza nelle diverse epoche, vivere una esperienza immersiva e ricevere tutte le informazioni necessarie per comprendere la realtà storica, artistica, economica del luogo che sta visitando.
Il progetto è stato realizzato da A10S iTech e GCode della rete di imprese HUBIT (The Hub of Innovation and Technology).

Ultimo aggiornamento: 03 July 2015
Data creazione: 10 June 2015

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare