I progetti

Finanziato con poco più di 1 milione di euro, metà dalla Regione e metà dal Comune, il progetto monzese si divide in 3 linee di sviluppo: turismo culturale, turismo green e ciclabile, turismo sportivo.


Strategia di integrazione

  • Costruire un'offerta di emozioni della città da calibrare sul turista;
  • Creare delle offerte esperienziali specifiche integrate, progettate “ad hoc e realizzate con aggregazioni di operatori che tengano conto di una segmentazione effettuata per motivazioni e attività di interesse;
  • Creare un “fil-rouge” narrativo coerente tra le offerte proposte, che contribuisca a rafforzare una caratterizzazione unica, riconoscibile e distintiva della “destinazione Monza”;
  • Utilizzare strumenti di contatto e servizio del cliente omogenei, offerti cioè dalla medesima piattaforma concettuale ed operativa basata sulle più recenti innovazioni tecnologiche dell’Information and Communications Technology (ICT).

I partners di progetto

E' stato attivato un tavolo operativo, di confronto e condivisione, con le principali istituzioni, associazioni di categoria e principali gestori delle risorse turistiche del territorio di Monza, tra cui CCIAA, Confcommercio –
Distretto Urbano del Commercio (DUC), Confindustria, APA Confartigianato, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Fondazione Gaiani per Museo e Tesoro del Duomo di Monza, SIAS – Autodromo Nazionale di Monza.


Il programma “Monza true emotion”

Il programma è stato sviluppato intorno a delle tematiche di base:
- offerta turistica (turismo culturale, turismo green e ciclabile, turismo sportivo),
- target di utenza (manager e business, famiglie, sportivi tifosi e praticanti)
con una linea trasversale di raccordo: l’innovazione tecnologica.

Sono stati quindi individuati 4 macroprogetti:


  1. Monza “vivi la tua esperienza reale”: dalla regina Teodolinda alla Reggia di Monza;
  2. Monza “feeding the spirit”: Parco, natura, enogastronomia;
  3. Monza “different speeds”: F1, running, walking;
  4. Innovazione tecnologica, formazione e comunicazione mirata al servizio della promozione turistica.

...e 17 sottoprogetti:

  1. La Via della storia;
  2. L’esperienza del “saper fare”;
  3. I luoghi dello stare in compagnia;
  4. Interventi infrastrutturali per la mobilità turistica;
  5. Monza veste EXPO;
  6. Esperienze, laboratori, visite guidate, degustazioni nel Parco;
  7. Dal campo alla Tavola;
  8. Il mercato floreale “La bella di Monza”;
  9. Interventi per la promozione del turismo ciclabile;
  10. Autodromo, vale la pena farci un giro!;
  11. Nordic Walking Park e percorso stabile Orieentering;
  12. Sport a Monza: progetto di promozione degli eventi e delle strutture sportive a Monza;
  13. Realizzazione di un ecosistema digitale ed ampliamento copertura wi-fi per la promozione ed il marketing turistico;
  14. Kit “Monza true emotion”;
  15. Immagine coordinata, progettazione e produzione materiale promozionale innovativo;
  16. Infopoint;
  17. Formazione.

Macroprogetto n.1
Monza vivi la tua esperienza reale: dalla Regina Teodolinda alla Reggia di Monza

Finalità: mettere a sistema ed integrare le risorse storiche, artistiche, culturali di Monza con la componente commerciale, al fine di sviluppare un’offerta turistica che sia principalmente legata al settore “arte e cultura” ed indirizzata ad un target business e tendenzialmente over 60.
Il progetto si compone dei seguenti 5 sottoprogetti:

  1. La Via della storia: progetto di valorizzazione dell’asse portante turistico-commerciale di Monza che coincide con un importante segno storico-urbanistico della città di Monza (tratto Via Italia – Via Carlo Alberto).
    Consiste nell’utilizzo di strumenti della realtà aumentata per creare un collegamento virtuale con un percorso fisico e reale che incrementi la “vera emozione” suscitata nel visitatore dalle eccellenze storico-architettoniche;
  2. L’esperienza del “saper fare”: progetto incentrato sul carattere esperienziale che deriva dal “saper fare” che il territorio brianzolo esprime attraverso una secolare competenza nell'ambito del settore legno-arredo-design;
  3. I luoghi dello stare in compagnia: progetto di valorizzazione e incentivazione di vie, strade e piazze spingendo sulla socialità e sulle relazioni umane per aumentare la piacevolezza dei luoghi;
  4. Interventi infrastrutturali per la mobilità turistica: progetto di realizzazione di interventi infrastrutturali per facilitare la mobilità turistica;
  5. Monza veste EXPO: progetto di arredo di vie, aiuole e vetrine nelle principali vie della città per richiamare l’atmosfera dell’esposizione universale.

Macroprogetto n.2
Monza “feeding the spirit”:
Parco, natura, enogastronomia

Finalità: Valorizzare l’offerta di turismo green e ciclabile rivolta prevalentemente al target delle famiglie e delle scuole, partendo dal Parco di Monza come principale attrattore.
S compone dei seguenti 4 sottoprogetti:

  1. Esperienze, laboratori, visite guidate, degustazioni nel Parco: progetto di messa a sistema e valorizzazione dell’offerta turistica esistente all’interno del Parco di Monza e rivolta principalmente ad un target di famiglie con bambini;
  2. Dal campo alla Tavola: progetto di creazione di una filiera locale agroalimentare; il progetto è inserito nel contesto più ampio del progetto “Orti in Brianza”, con strutturazione di rete di vendita e distribuzione su Monza;
  3. Il mercato floreale “La bella di Monza”: progetto per la realizzazione di un mercato floreale nell’area storica dei Boschetti Reali, valorizzando un tema molto radicato nella cultura monzese, abbinandolo contestualmente ad eventi di rilevanza internazionale;
  4. Interventi per la promozione del turismo ciclabile: progetto per la realizzazione di una serie di azioni sia materiali (interventi infrastrutturali) che immateriali (creazione di una rete bike friendly), volte a sistematizzare l’offerta cicloturistica esistente su Monza.
    Programma d'intervento turismo ciclabile (formato PDF - 173 KB).
     Scheda di adesione al Progetto di turismo ciclabile - Per operatori commerciali settore Cicli e affini (formato PDF - 269 KB).
    E' possibile compilare online il modulo con la versione XI di Adobe Reader, scaricabile qui).
     Scheda di adesione al Progetto di turismo ciclabile - Altri operatori (formato PDF - 249 KB).
    E' possibile compilare online il modulo con la versione XI di Adobe Reader, scaricabile qui).
     Scheda di adesione al Progetto di turismo ciclabile - Escursioni in bici (formato PDF - 280 KB).
    E' possibile compilare online il modulo con la versione XI di Adobe Reader, scaricabile qui).
     Scheda di adesione al Progetto di turismo ciclabile - Noleggio bici (formato PDF - 285 KB).
    E' possibile compilare online il modulo con la versione XI di Adobe Reader, scaricabile qui).

Macroprogetto n.3
Monza “different speeds”: F1, running, walking

Finalità: Valorizzare l’offerta sportiva di Monza, partendo dal Parco di Monza dall’Autodromo Nazionale di Monza, “giocando” sulle tre velocità possibili a Monza: la camminata nel Parco, la corsa, la F1.

Si compone dei seguenti 3 sottoprogetti:

  1. Autodromo, vale la pena farci un giro!: progetto per la fruizione dell’impianto a scopo turistico, turistico sportivo, turistico congressuale, formativo con realizzazione di tour guidati;
  2. Nordic Walking Park e percorso stabile Orieentering: progetto per la realizzazione di un Nordic Walking Park e un percorso di Orieentering all’interno del Parco di Monza;
  3. Sport a Monza: progetto di promozione degli eventi e delle strutture sportive a Monza: progetto di comunicazione per la promozione degli eventi e delle strutture sportive a Monza.

Macroprogetto n.4
Innovazione tecnologica
, formazione e comunicazione mirata a servizio della promozione turistica

Finalità: Utilizzare nuove tecnologie per la promozione turistico‐commerciale attraverso strumenti sia di utilità immediata per gli operatori del comparto (booking, ticketing e pagamento da smart-phone) sia attrattivi per specifici target di utenti, con particolare attenzione alle giovani generazioni (strumenti di realtà aumentata).

Il progetto si compone dei seguenti 5 sottoprogetti:

  1. Realizzazione di un ecosistema digitale ed ampliamento copertura wi-fi per la promozione ed il marketing turistico: progetto per la creazione di un ecosistema digitale per la promozione ed il marketing turistico/territoriale. Il progetto prevede inoltre il potenziamento della connessione wi-fi esistente, principalmente negli ambiti dei percorsi turistico-commerciali identificati;
  2. Kit “Monza true emotion”: progetto per la creazione di un sistema integrato di servizi per il turista attraverso la quale comunicare l’esistenza della totalità dell’offerta di Monza incentivando l’ampliamento della fruizione e trasformando le risorse, specialmente quelle culturali, in offerte turistiche;
  3. Immagine coordinata, progettazione e produzione di materiale promozionale innovativo: progetto per il rafforzamento dell’immagine del territorio ridisegnando con veste nuova i materiali promozionali già esistenti e contribuendo all’integrazione dell’offerta turistica (culturale, commerciale, sportiva, etc.) di Monza;
  4. Infopoint: progetto per il miglioramento, presso gli infopoint, dell’assistenza e dell’informazione qualificata ai visitatori;
  5. Formazione: progetto per la realizzazione di corsi di formazione turistica differenziata a seconda dei target di utenza cui è rivolta.

Il Comune di Monza è finalista al premio Smart Communities di SMAU Milano 2014 con un progetto di realtà aumentata sviluppato nell’ambito del sottoprogetto 1 “La Via della storia”.
Tramite occhialini per la realtà aumentata, smartphone o tablet, l’utente si troverà immerso in una bolla virtuale che si sovrapporrà alla realtà.
Nella bolla il turista potrà rivivere la storia di Monza nelle diverse epoche, vivere una esperienza immersiva e ricevere tutte le informazioni necessarie per comprendere la realtà storica, artistica, economica del luogo che sta visitando.
Il progetto è stato realizzato da A10S iTech e GCode della rete di imprese HUBIT (The Hub of Innovation and Technology).

Ultimo aggiornamento: Fri Jul 03 19:01:21 CEST 2015
Data creazione: Wed Jun 10 13:44:09 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare