Sistema informativo territoriale

Il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monza ha la prioritaria finalità di rendere disponibili tutti gli elementi conoscitivi del territorio comunale, necessari sia all’ente, per la definizione delle scelte di programmazione generale, settoriale e di pianificazione, sia ai cittadini, all’imprese, alle associazioni ed alle altre istituzioni pubbliche, per accedere ad informazioni geografiche ed alfanumeriche di maggior dettaglio relative alle aree di loro interesse.


Istruzioni di navigazione

I progetti WebGIS resi disponibili in questa sezione forniscono servizi di mappa, cioè servizi che consentono, ad utenti esterni all’ente, la visualizzazione e consultazione via web di dati georeferenziati relativi a progetti sviluppati all’interno dell’Ente.
La loro caratteristica è quella di consentirne la consultazione mediante mappe dinamiche.

All'avvio dell'applicazione si apre una finestra di navigazione avente, posizionato sul lato sinistro, l’elenco di tutti i tematismi (“Strati informativi” e/o “Cartografia di base”) visualizzabili e consultabili nella mappa.
Gli utenti possono individuare velocemente le aree di loro interesse effettuando una o più ricerche dal menù “Cerca indirizzo” (utilizzando come chiave di ricerca il nome della via/piazza/altro e, eventualmente, il civico in cui è ubicata l’area di interesse) oppure dal menù “Cerca mappale” (utilizzando come chiave di ricerca gli identificativi catastali dell’area di interesse, cioè foglio e mappale).
Gli strati informativi che compongono il progetto sono interrogabili in modalità dinamica, offrendo contestualmente la possibilità di visualizzare il luogo di interesse anche utilizzando la nota funzionalità di Google Street View.
L’icona help consente all’utente di accedere ad un menù contestuale che illustra le funzionalità che il sistema offre.


App per Smartphone e Tablet

La consultazione dei dati cartografici prodotti dal Comune di Monza è possibile anche attraverso l'utilizzo dell'App ArcGIS, della Esri Inc., disponibile per smartphone e tablet Apple, Android e Windows Phone. 
Per poter accedere ai dati, occorre scaricare gratuitamente la App, cercare la mappa denominata PGT Vigente - Comune di Monza oppure Dati di base - Comune di Monza e procedere con la navigazione attraverso il touch screen dell'apparato che si sta utilizzando.
Grazie alla localizzazione è possibile individuare la posizione corrente, fare "tap" in corrispondenza del luogo di cui si vogliono conoscere i dettagli informativi, inserire eventuali segnaposto per memorizzare la posizione.
La App presenterà i contenuti dei singoli livelli informativi sottoforma di schede, che è possibile scorrere con il touch screen. 

Fare clic sulle immagini per accedere e scaricare la App ArcGIS compatibile con il proprio dispositivo.

   

Ultimo aggiornamento: 30 May 2016

Pagine collegate

Monza True emotion

Per valorizzare l’offerta turistica e commerciale in città

Sportello Monzabitando

Agevolazioni fiscali e garanzie per i proprietari di alloggi sfitti o invenduti.

Progetto Co-Working

Servizi a supporto ai cittadini

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Una città per te

Percorso partecipativo a supporto dei procedimenti correlati al PGT.

Consulte di quartiere

Organi creati per consentire la partecipazione e consultazione dei cittadini.

Casa delle Culture

Un progetto per superare pregiudizi e comportamenti discriminatori e razzisti

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Pulizie di Primavera

La manifestazione che coinvolge migliaia di cittadini e associazioni per abbellire la città

Aiutaci a migliorare