Permessi accesso ZTL

Chi può accedere

Il controllo degli accessi è gestito da un sistema automatizzato attraverso telecamere installate in prossimità dei 10 varchi.

I dati dei veicoli autorizzati ad accedere alla ZTL (residenti, carico e scarico, disabili etc.) sono inseriti nella Centrale di Controllo in modo che il sistema possa operare a monte una distinzione tra veicoli autorizzati e non autorizzati, per poi procedere a contravvenzionare solo quelli non autorizzati.

In caso di transito non preventivamente autorizzato, occorre comunicare entro 72 ore con fax, email, o di persona presso la Polizia Locale, data ed orario di accesso, i propri dati anagrafici, la targa del veicolo utilizzato e la documentazione necessaria a comprovare il diritto all'accesso sula base delle tipologie sotto indicate.

L'invio della comunicazione, preventiva o successiva, non autorizza l'accesso in ZTL fino a quando non viene data conferma dell'avvenuto inserimento della targa nel sistema di controllo accessi.


Carico e scarico

Per il carico e scarico merci e approvigionamento degli esercizi commerciali in ZTL, il transito e la sosta, per massimo 15 minuti, sono consentiti limitatamente a tali operazioni, dalle ore 06.00 alle ore 10.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 tutti i giorni, con autocarri aventi massa complessiva a pieno carico non superiore alle 3,5 tonnellate.

Per le merci deperibili e medicinali, il transito e la sosta per massimo 15 minuti, sono consentiti dalle ore 00.00 alle ore 24.00.

La sosta per le operazioni di carico o scarico non deve mai costituire intralcio o pericolo per la circolazione di veicoli e pedoni.

Il permesso CS e CMED è valido per 1 anno dal rilascio.


Residenti e domiciliati nella ZTL

I veicoli intestati a residenti e domiciliati possono accedere unicamente dai varchi della zona di appartenenza (rossa, verde, blu) e solo per raggiungere la propria abitazione/box/posto auto.

Lo status di residente è certificato dall'iscrizione all’anagrafe del comune di Monza in una delle vie interessate dalla ZTL.
Il diritto all’accesso si perde con la cancellazione anagrafica.
I permessi RBOX, RSB e PB sono validi per 3 anni dal rilascio.

Lo status di domiciliato (residente fuori dal comune di Monza) deve risultare da un contratto di locazione, o altra documentazione, riferita ad un immobile sito in una delle vie della ZTL.
I permessi DBOX, DSB e LB sono validi per 1 anno dal rilascio.

Se sprovvisti di aree di sosta private, residenti e domiciliati potranno effettuare la sosta, nelle zone autorizzate e pertinenti il domicilio o la residenza, unicamente per operazioni di carico/scarico per un periodo massimo di 15 minuti, con obbligo di utilizzo del dispositivo di controllo orario, dalle ore 0.00 alle ore 24.00.


Titolari di studi professionali e di imprese artigianali e commerciali con sede operativa nella ZTL

I veicoli intestati ai titolari di studi professionali e a imprese (massa a pieno carico fino a 3,5 t.) possono transitare per l'intera giornata, unicamente dai varchi della zona di appartenenza (rossa, verde, blu) esclusivamente per il raggiungimento di aree di sosta private.

Se sprovvisti di aree di sosta private, potranno effettuare la sosta, nelle zone autorizzate e pertinenti la sede operativa, per operazioni di carico/scarico per un periodo massimo di 15 minuti.

In assenza di veicoli di proprietà dello studio o dell’impresa, il permesso può essere rilasciato al veicolo intestato al legale rappresentante, od altro titolato, dell’impresa medesima.

Il permesso ATT è valido per 1 anno dal rilascio.


Persone disabili

I veicoli in uso a disabili possono accedere alla ZTL esclusivamente per raggiungere località situate in ZTL, se muniti di apposito contrassegno e con disabile a bordo.

I disabili residenti nel comune di Monza devono comunicare l'elenco dei veicoli in uso e segnalare tempestivamente qualsiasi variazione intervenuta nel corso dell'anno.
In caso di rilascio di nuovo contrassegno, l'autorizzazione all'accesso sarà rilasciata contestualmente.
Il permesso D è valido fino alla scadenza del contrassegno disabili.

I disabili non residenti a Monza devono comunicare entro 72 ore con fax, email, o di persona presso la Polizia Locale, data ed orario di accesso, i propri dati anagrafici, la targa del veicolo utilizzato, il numero del pass disabili ed il Comune di rilascio.

I vecchi contrassegni arancioni (che dovevano essere sostituiti con quelli blu europei dal 1° settembre in avanti), sono considerati ancora validi dalla nostra Polizia Locale. Resta inteso che la sostituzione deve comunque essere effettuata perché altri Comuni potrebbero non ritenerla valida.


Attività con sede fuori dalla ZTL

I veicoli intestati a studi professionali, imprese artigianali e commerciali aventi sede operativa al di fuori della Z.T.L. e comunque attività in genere non contemplate dalle categorie precedenti possono transitare esclusivamente per il raggiungimento di aree di sosta private.
Il transito è consentito accedendo unicamente dai varchi della zona di appartenenza (rossa, verde, blu).

La proprietà del box o posto privato deve risultare da atto di proprietà o altra documentazione.

Se sprovvisti di aree di sosta private, potranno effettuare la sosta, nelle zone autorizzate e pertinenti la sede operativa per operazioni di carico/scarico per un periodo massimo di 15 minuti.

Il permesso APA è valido per 1 anno.


Medici, veterinari e operatori sanitari

I medici, pediatri di famiglia, medici dell’ufficio d’igiene, della medicina legale, veterinari impegnati in servizio territoriale della ASL e altri operatori sanitari possono accedere alla ZTL unicamente per prestazioni da effettuarsi in ZTL.

Il transito e la sosta temporanea sono consentiti solo per il veicolo in uso esclusivo al medico/operatore sanitario, che deve essere utilizzato direttamente dal medico/operatore sanitario stesso.

La sosta, nelle zone autorizzate e pertinenti la visita medica, è ammessa per un periodo massimo di 60 minuti.
Il permesso MED è valido per 1 anno dal rilascio.


Pazienti che devono accedere in ZTL per cure mediche o fisioterapiche

Il permesso temporaneo di transito è consentito per il raggiungimento del luogo di cura in caso di persone anziane oltre anni 80 e per persone con documentata invalidità temporanea.
Il permesso è rilasciato di volta in volta o per tutto il periodo delle cure a fronte di una comunicazione preventiva da inviare 5 giorni lavorativi prima dell'accesso.
La comunicazione può essere inviata anche successivamente, al massimo entro 3 giorni lavorativi dall'avvenuto accesso.


Manifestazioni

Gli organizzatori o partecipanti a manifestazioni autorizzate dal comune di Monza da effettuarsi nella Z.T.L. potranno effettuare la sosta nelle zone autorizzate per lo svolgimento della manifestazione solo per operazioni di carico/scarico del materiale necessario e allestimento strutture, per il tempo strettamente necessario, nell'orario autorizzato.
Permesso MAN


 Altri permessi temporanei

Il permesso TMP riguarda:

  • veicoli autorizzati all’occupazione di suolo pubblico per carico/scarico (operazioni di trasloco, operazioni edili, ecc.)
  • veicoli al seguito di matrimoni o funerali da celebrarsi in ZTL, fino a un massimo di 5, previa comunicazione dei dati dei veicoli utilizzati.
  • veicoli di clienti di alberghi situati in ZTL per il tempo strettamente necessario a scaricare i bagagli (anche con comunicazione successiva da parte del titolare dell’albergo), previa comunicazione dei dati dei veicoli utilizzati.

Per i veicoli diretti presso abitazioni private dislocate in ZTL dotate di cortili/box di proprietà o in disponibilità a qualsiasi altro titolo è prevista un'autorizzazione da definirsi giornaliera.


Veicoli esclusi dal divieto

Sono esclusi dal divieto di circolazione nella ZTL:

  • tutti i velocipedi
  • veicoli per la pulizia meccanizzata e per la raccolta rifiuti delle strade poste in ZTL
  • mezzi di soccorso
  • veicoli di servizio nell’ambito dei compiti d’istituto dei Corpi di Polizia Locale e delle altre Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, delle Forze Armate e degli altri Corpi armati dello Stato e della Regione e della Provincia;
  • veicoli della Protezione Civile;
  • autoveicoli, intestati ad Enti Pubblici, Società ed Aziende erogatrici di servizi di pubblica utilità telecomunicazioni, erogazione acqua ed energia);
  • autoveicoli intestati a società pubbliche o private che effettuano servizio di consegna corrispondenza
  • veicoli per il trasporto valori
  • veicoli attrezzati per la rimozione forzata.

Altri casi

L’autorizzazione può essere concessa anche a transito avvenuto tramite presentazione da parte dell’avente diritto di richiesta supportata da idonea e circostanziata documentazione giustificativa nel termine perentorio massimo di 72 ore, esclusivamente per le seguenti categorie:

  • autoveicoli intestati o al servizio delle Pubbliche Amministrazioni (Stato, Regione, Provincia, Comune);
  • autoveicoli, intestati ad Enti Pubblici, Società ed Aziende erogatrici di servizi di pubblica utilità (telecomunicazioni, erogazione acqua ed energia)
  • veicoli al servizio di disabili
  • NCC e taxi muniti di licenza non rilasciata dal Comune di Monza
  • veicoli di clienti di alberghi situati in Z.T.L.

Altre situazioni particolari potranno essere valutate a seguito di debita istruttoria d’ufficio previa presentazione di circostanziata documentazione giustificativa dell’avvenuto accesso in mancanza di preventiva registrazione.

Ultimo aggiornamento: 01 February 2016

Pagine collegate

Monza True emotion

Per valorizzare l’offerta turistica e commerciale in città

Sportello Monzabitando

Agevolazioni fiscali e garanzie per i proprietari di alloggi sfitti o invenduti.

Progetto Co-Working

Servizi a supporto ai cittadini

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Una città per te

Percorso partecipativo a supporto dei procedimenti correlati al PGT.

Consulte di quartiere

Organi creati per consentire la partecipazione e consultazione dei cittadini.

Casa delle Culture

Un progetto per superare pregiudizi e comportamenti discriminatori e razzisti

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Pulizie di Primavera

La manifestazione che coinvolge migliaia di cittadini e associazioni per abbellire la città

Aiutaci a migliorare