Gruppi di Cammino

Cosa sono i Gruppi di Cammino

Sono gruppi di persone, di tutte le età, interessate a svolgere attività fisica e camminare in compagnia e con continuità, una o due volte la settimana, lungo un percorso urbano o extraurbano. Ci si incontra in un luogo definito in modo libero e gratuito (verrà registrata la presenza e occorrerà firmare al primo incontro una liberatoria), si fanno alcuni minuti di stretching, si inizia a camminare ... lentamente ... poi un pò più veloce ... poi ancora lentamente ... con stretching finale. Il tutto per circa un'ora di attività. I gruppi sono guidati dalle "Guide di Cammino" (Walking Leader) interne al gruppo e appositamente addestrate dalla ATS Brianza. Walking Leader significa infatti Capo Passeggiata o Guida di Cammino: all'interno di un gruppo rappresenta un punto di riferimento, è chi guida il gruppo di cammino, conosce il percorso, contribuisce a organizzare il calendario delle uscite, accoglie i partecipanti e supervisiona la passeggiata.

L'obiettivo dell'iniziativa è l'adozione di sani stili di vita, con particolare attenzione al movimento fisico ... perché camminare regolarmente contribuisce a migliorare la tua salute ... e non solo ...


Quali sono i vantaggi?

Il cammino è una "pratica" a disposizione di tutti, non richiede particolari abilità nè un equipaggiamento specifico. Si può camminare in tutte le zone della propria città, preferibilmente in quelle verdi. Camminare con altre persone, oltre a migliorare la salute, stimola la socializzazione e favorisce l'autostima portando benefici a livello psicofosico. Camminare regolarmente contribuisce fortemente a migliorare o a prevenire le seguenti patologie: malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, cadute e fratture femore, tumori del colon e altri tumori maligni.

Per una corretta camminata è consigliato: un abbigliamento comodo e adatto alla stagione, scarpe adeguate (tipo tennis), bottiglietta d'acqua, marsupio o zainetto (evitare borse e tracolle).


 Come attivare un Gruppo di Cammino

L'Amministrazione Comunale, l'Associazione, un privato cittadino, contatta l'ATS Brianza. Viene svolto un incontro preliminare del personale medico e/o infermieristico, con il richiedente. Vengono definiti: il ruolo delle Guide di Cammino ed il loro reclutamento, l'individuazione del percorso ed il punto di ritrovo. Viene valutato il percorso con le Guide di Cammino. Si individua infine la data di partenza.

Per una corretta alimentazione

Un'alimentazione varia ed equilibrata fornisce tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno per stare bene. E' importante alternare spesso la scelta dei cibi. Le principali fonti di energia derivano dai cereali (pasta, pane, riso); la crescita e il mantenimento della struttura corporea necessitano di fonti proteiche (carne, pesce, uova, legumi, latticini) e di una modesta quota di grassi (come l'olio extravergine d'oliva).

Buone regole

  • Conosci e controlla il tuo peso
  • Varia sempre le tue scelte a tavola
  • Bevi molta acqua
  • 5 porzioni di frutta e/o verdura garantiscono tutte le vitamine e sali minerali di cui hai bisogno
  • Assumi con moderazione zucchero, dolci, bevande zuccherate
  • Se aggiungi sale ai cibi usane poco

Gruppi di Cammino attivi a Monza

  • tutti i lunedì dall'11 settembre 2017 con ritrovo ore 14,30 presso Santuario Madonna delle Grazie
  • tutti i martedì dal 19 settembre 2017 con ritrovo ore 19,15 presso Centro Civico Libertà
  • tutti i mercoledì dal 13 settembre 2017 con ritrovo ore 10,00 presso Cascina San Fedele nel Parco di Monza
  • tutti i giovedì dal 21 settembre 2017 con ritrovo ore 9,30 presso Centro Civico Libertà

Sarà attivo inoltre, dal mese di ottobre, il Gruppo di Cammino con ritrovo il martedì alle ore 9,30 presso il Centro Anziani di S. Damiano di Brugherio - Via Corridoni 18

Per partecipare ai Gruppi di Cammino 

Partecipazione è gratuita, basta recarsi all'appuntamento all'ora e nel luogo indicato.

Ultimo aggiornamento: Mon Aug 28 14:42:10 CEST 2017

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