Piano freddo

Dal 19 novembre 2016 al 26 marzo 2017 è attivo il Piano Freddo.

Con il Piano il Comune interviene per aiutare i cittadini in situazione di estrema fragilità e promuovere la raccolta solidale di beni di prima necessità per le persone senza fissa dimora.

Il Piano interpreta a livello locale sia la normativa europea (articolo 31, comma 2, della Carta Sociale Europea) sia le misure di contrasto alla Povertà messe in campo dal Governo Italiano.

Il Sistema di contrasto alla povertà ed alla Grave Emarginazione erogato dal Comune di Monza, prevede una serie di presidi territoriali che consentono la conoscenza del fenomeno, l’aggancio delle persone, l’ingaggio e la predisposizione di un progetto individualizzato di inclusione sociale che ha come obiettivo l’autonomia della persona dal punto di vista abitativo, lavorativo, sociale e reddituale.

Spazio Anna è il fulcro ed il luogo che accoglie le persone che a vario titolo partecipano alle attività della rete: servizio mensa, Punto Doccia, Aggancio con le Unità di Strada, Asilo Notturno, Piano Freddo proponendo loro percorsi di inclusione sociale per ridare dignità a questi soggetti ai margini di tutto.


Come si accede

Chi vuole essere ospitato deve rivolgersi a Spazio Anna il Lunedì ed il Giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30; gli Operatori del Comune presenti daranno tutte le indicazioni per l’accesso al Piano Freddo.


 Dove e cosa si fa

Presso la struttura SPAZIO37, in via Borgazzi, 37 sono accolti 22 uomini e tre donne con un pasto caldo in un luogo organizzato con docce (obbligatorie tutte le sere) e brande, dove è possibile passare la notte, guardare la TV, chiacchierare con i volontari, cambiarsi gli abiti e sentirsi accolti.

Sono presenti 7-8 volontari per sera, con pettorina di riconoscimento, coordinati da un referente di serata.
Dalle 23.30 alle 7.00 del mattino è presente un sistema di guardiania per consentire un clima sereno e rispettoso, in linea con il Patto di Buona Convivenza che gli ospiti hanno firmato prima del loro ingresso in struttura.
La mattina è prevista una colazione calda prima di affrontare una lunga giornata in strada.

Le Forze dell’Ordine, in raccordo con la Polizia Locale, garantiscono un passaggio notturno ed eventuali interventi per emergenze.

A SPAZIO37 tutte le sere dopo le ore 21 ogni cittadino può contribuire in modo solidale portando coperte, jeans, felpe e scarpe da ginnastica.


Unità di Strada

Durante tutto il periodo i volontari delle Unità Mobili (City Angels, Croce Rossa Monza e Croce Rossa Villasanta) continuano le loro uscite serali sul territorio per dare sollievo a chi vive per strada, distribuendo una bevanda calda, vestiario e coperte.
CityAngels Monza.


 Con chi

Il Piano, coordinato dal Comune,  predisposto tutti gli interventi in collaborazione con: CRI Comitati di Monza e Misinto, Scout Monza, CRI Comitato di Villasanta, Fraternità Francescana, CRI Comitato di Lentate, S.U.G. – Comunità dei Mormoni di Muggiò,  Spazio Anna(Centro Polifunzionale), Gruppi Parrocchiali, Volontari per l’Inclusione Sociale (V.I.S.)

Ultimo aggiornamento: Thu Nov 24 12:03:04 CET 2016

Pagine collegate

Monza True emotion

Per valorizzare l’offerta turistica e commerciale in città

Sportello Monzabitando

Agevolazioni fiscali e garanzie per i proprietari di alloggi sfitti o invenduti.

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Consulte di quartiere

Organi creati per consentire la partecipazione e consultazione dei cittadini.

Casa delle Culture

Un progetto per superare pregiudizi e comportamenti discriminatori e razzisti

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Pulizie di Primavera

La manifestazione che coinvolge migliaia di cittadini e associazioni per abbellire la città

Aiutaci a migliorare