Pagare i servizi scolastici

Nuovo sistema di pagamento attraverso PagoPA

Dal 1° gennaio 2019 tutti i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni dovranno essere effettuati esclusivamente attraverso il sistema PagoPA, in linea con le norme vigenti di » AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

Si può pagare nei seguenti modi: 

  • addebito diretto su conto corrente tramite SEPA-SDD (ex RID)
    Per coloro che l'hanno già attivato rimane tutto invariato; chi volesse attivarlo per l'anno scolastico 2018/2019 deve comunicare la richiesta tramite il Portale Genitori 
  • le modalità Pago PA

1) Pagamento immediato "Paga on Line"

Accedendo al Portale Genitori , o all'APP gratuita Spazio Scuola  (codice generico 1361059788) scegliendo “Paga on Line” si potrà effettuare il pagamento online con differenti possibilità messe a disposizione da AgID https://www.agid.gov.it/ su WISP: carta di credito, conto corrente bancario (se correntisti di istituti di credito presenti in tale sezione), altri metodi di pagamento (come Paypal o Satispay).

Il cittadino potrà accreditarsi al WISP tramite SPID o tramite email.

2) Pagamento presso Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) 

    a)  dal Portale Genitori (da computer) sarà possibile generare un “avviso di pagamento” contenente le informazioni necessarie per effettuare il pagamento.
L’avviso di pagamento contiene i seguenti codici:

  • il codice avviso di pagamento (IUV)
  • un codice a barre
  • il codice QR
  • il codice interbancario per il circuito CBILL.

Tale avviso è indispensabile per portare a termine la ricarica presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) dislocati sul territorio.

I PSP sono enti finanziari autorizzati da AgID per l’accettazione di pagamenti da parte dei cittadini, ad esempio Banche, Tabaccai, Ricevitorie SISAL, LOTTOMATICA, PAYTIPPER che espongono il logo PagoPA (il cittadino può utilizzare un qualunque PSP scegliendolo in base al costo di commissione più conveniente o alla ubicazione più comoda)

   b) da SmartPhone, attraverso l’APP gratuita Spazio Scuola (codice generico 1361059788) è possibile ottenere le “informazioni utili alla ricarica” (Importo – Codice Fiscale Ente creditore - Codice avviso di pagamento (IUV)) con le quali recarsi presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) elencati nel precedente punto a), ed effettuare il pagamento

  c) attraverso il proprio Internet Banking, se abilitato ai pagamenti PagoPA (dopo aver acquisito dal Portale l'”avviso di pagamento” o dall’App le “informazioni utili per la ricarica”).


Come funziona

Ad ogni bambino iscritto ai Servizi Scolastici è assegnato un Codice Personale di identificazione (codice PAN), al quale sono associati tutti i dati personali (scuola, tipologia di servizio fruito, valore ISEE, tariffa da pagare, ecc.).
Il codice PAN, abilitando l’attivazione di un Conto Servizi Scolastici, consente di conoscere lo stato dei pagamenti ed effettuare il pagamento delle tariffe di frequenza.

Il codice PAN personale, valido per l’intero ciclo scolastico dell’alunno, è riportato nella lettera inviata a tutte le famiglie iscritte ai servizi scolastici.


Quando e quanto ricaricare

La ricarica serve per l’addebito della quota fissa annuale (€ 25,00 per residenti; € 50,00 per non residenti) e dei costi pasto giornalmente consumati, in base alla tariffa assegnata.

L’entità delle ricariche deve tenere conto dei tempi di addebito di seguito indicati:

  • Ristorazione Scolastica: per ogni giorno di frequenza al servizio mensa, il sistema informatico addebita automaticamente il costo pasto assegnato all’utente.
  • Trasporto Scolastico: l’addebito della tariffa assegnata all’utente verrà effettuato nei mesi di Dicembre, Febbraio  e Maggio dell'anno scolastico di riferimento.
  • Pre Post Scuola: l’addebito della tariffa a carico dell’utente verrà effettuato nei mesi di Dicembre, Febbraio  e Giugno dell'anno scolastico di riferimento.

Gli addebiti tramite SEPA – SDD verranno effettuati entro il 5° giorno del mese successivo per il Servizio Ristorazione e Sezione Primavera,  entro la fine dei mesi sopra indicati per gli altri servizi.


Conoscere lo stato dei pagamenti

Sul Portale Genitori e nell’App SpazioScuola è possibile verificare:

  • i dati anagrafici
  • lo stato degli addebiti e delle ricariche (pagamenti)
  • direttamente ed in qualunque momento il Conto Virtuale:

Per il primo accesso al Portale Genitori o all’App SpazioScuola (scaricabile gratuitamente su Play store e Apple store) è necessario registrarsi, compilando i campi proposti per creare la propria utenza (username e password).

Il genitore autorizzato alla visualizzazione dei dati dei propri figli è quello ad oggi risultante nel database dell’ufficio Servizi Scolastici.

Per modificare il nominativo del genitore, il recapito telefonico e/o l'eventuale indirizzo mail, è necassario inviare gli aggiornamenti esclusivamente via mail.


Se non si paga o si paga in ritardo

(Sezione in lavorazione)


Se il conto è a credito

Col nuovo sistema, il credito non consumato nell’anno scolastico rimane memorizzato e sarà disponibile per l’anno scolastico successivo.

Se si è alla fine del ciclo scolastico, il credito verrà rimborsato.
Verranno rimborsate anche le eventuali cifre a credito in caso di rinuncia ai servizi.
Qualora permanga un credito ed un fratello/sorella inizi o continui la frequenza ai servizi scolastici è possibile caricare tale importo a suo favore.

 

Ultimo aggiornamento: 08 January 2019
Data creazione: 29 December 2015

Pagine collegate

Monza è

Un progetto per promuovere, valorizzare e tutelare il patrimonio motoristico italiano presente nei diversi territori

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Bando Sto@

Per incentivare e rilanciare le attività commerciali, del turismo e dell’artigianato di servizi.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare