FAQ

E’ possibile pur non essendo ancora pensionato ma con del tempo libero a disposizione effettuare il servizio di Nonno Civico?

Sì per svolgere il servizio di Nonno Civico è richiesto di essere pensionati o liberi da impegni di lavoro.

E’ possibile svolgere il servizio di Nonno Civico avendo degli impegni di lavoro che mi consentono di dedicare parte del mio tempo libero a questo servizio?

Sì, se gli impegni di lavoro consentono di dedicare parte del proprio tempo libero, è possibile svolgere il servizio di Nonno Civico.

E’ possibile pur non essendo residente o domiciliato in Monza svolgere il servizio di Nonno Civico?

Sì in tal caso potrà essere concessa motivata deroga con provvedimento del Comandante del Corpo di Polizia Locale.

Ho un età superiore ai 75 anni ma vorrei comunque svolgere il servizio, è possibile?

No il requisito richiesto è un’ età compresa tra i 50 ed i 75 anni, al compimento del 75° anno d’età il Nonno Civico potrà terminare il servizio per l’anno scolastico in corso.

Vorrei presentare domanda di Nonno Civico ma posso dedicare solo 2 giornate a settimana, è possibile svolgere lo stesso questo servizio?

Sì, a secondo del tempo libero del Nonno Civico viene organizzato il servizio presso la scuola.

Ho presentato domanda di partecipazione al servizio di Nonno Civico cosa succede adesso?

Le domande degli aspiranti Nonni Civici vengono valutate al fine di conoscere le attitudine e le loro esigenze, inoltre si è invitati a partecipare ad un colloquio individuale con il Comandante del Corpo di Polizia Locale od un suo delegato.
I Nonni Civici a cui verrà conferito l’incarico, prima dell’inizio del servizio, dovranno frequentare un corso di formazione di 16 ore, generalmente 4 ore al giorno per 4 giorni anche non consecutivi.

In quale modo vengo riconosciuto dai cittadini come Nonno Civico?

Ogni Nonno Civico viene fornito di elementi di riconoscibilità e di attrezzature che ne garantiscono la visibilità e la sicurezza, generalmente gilet ad alta visibilità con l’indicazione “Nonno Civico” e berretto, inoltre viene rilasciata una tessera di riconoscimento attestante la qualifica di incaricato di pubblico servizio.

E’ possibile svolgere il servizio di Nonno Civico in una scuola del mio quartiere?

Sì il servizio viene organizzato privilegiando, nel limite del possibile, le strutture scolastiche più vicine alla residenza o al domicilio del Nonno Civico.

In cosa consiste il servizio di Nonno Civico?

Il Nonno Civico svolge servizi, singolarmente o con altri nonni civici, di accompagnamento degli alunni della scuola durante l’attraversamento della strada invitandoli ad utilizzare l’attraversamento pedonale e, con la sua presenza, previene situazioni che possono mettere a rischio la sicurezza degli alunni all’entrata e all’uscita dalla scuola.

Qual è di norma l’impegno giornaliero per il servizio di Nonno Civico?

L’impegno richiesto al Nonno Civico è di un’ ora la mattino generalmente dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e un’ ora al pomeriggio di solito dalle ore 16:00 alle ore 17:00.

Dinanzi alla scuola ove presto servizio come Nonno Civico, vedo situazioni che ritengo possono creare pericolo, come mi devo comportare?

Il Nonno Civico dovrà informare, di tutte quelle situazioni potenzialmente pericolose, il Comando di Polizia Locale a tal fine dovrà, utilizzando il telefono della scuola ove presta servizio, contattare la Centrale Operativa della Polizia Locale.

Quale deve essere il comportamento del Nonno Civico?

Al Nonno Civico è richiesto di avere un comportamento irreprensibile e di svolgere il proprio incarico con senso di responsabilità in modo da riscuotere la stima, il rispetto e la fiducia degli alunni della scuola dei loro accompagnatori e di tutta la collettività.
E’ richiesto un comportamento improntato all’educazione, al rispetto e alla tolleranza nei confronti degli alunni, dei loro accompagnatori e del personale scolastico.
 

Ultimo aggiornamento: 03 July 2015

Pagine collegate

Monza True emotion

Per valorizzare l’offerta turistica e commerciale in città

Sportello Monzabitando

Agevolazioni fiscali e garanzie per i proprietari di alloggi sfitti o invenduti.

Progetto Co-Working

Servizi a supporto ai cittadini

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Una città per te

Percorso partecipativo a supporto dei procedimenti correlati al PGT.

Consulte di quartiere

Organi creati per consentire la partecipazione e consultazione dei cittadini.

Casa delle Culture

Un progetto per superare pregiudizi e comportamenti discriminatori e razzisti

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Pulizie di Primavera

La manifestazione che coinvolge migliaia di cittadini e associazioni per abbellire la città

Aiutaci a migliorare