Presentazione candidature

Con decreto prefettizio del 30 marzo 2017 sono stati convocati per il giorno di domenica 11 giugno 2017 i comizi elettorali per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale di Monza

L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei Sindaci non risultati eletti al primo turno di votazione si terrà nella giornata di domenica 25 giugno 2017.

A norma dell’art. 32 del DPR 16 maggio 1960 n. 570, le candidature devono essere presentate alla Segreteria del Comune, 2° piano del palazzo comunale, stanza 207, dalle ore 8 del trentesimo giorno alle ore 12 del ventinovesimo giorno antecedente la data delle elezioni, pertanto i termini di presentazione sono:
  • Venerdì 12 maggio 2017 dalle ore 8 alle ore 20
  • Sabato 13 maggio 2017 dalle ore 8 alle ore 12

Elenco documentazione necessaria per la presentazione della candidatura

1- Lista (atto principale) per la presentazione di un candidato alla carica di sindaco ed un numero di candidati alla carica di consigliere comunale che non deve essere superiore al numero di consiglieri da eleggere (32) e non inferiore a 2/3 (21).

Nelle liste di candidati nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore a due terzi e sono necessarie da 350 a 700 firme di elettori a sostegno della lista medesima.

L’atto deve anche contenere l’indicazione dei due delegati che possono assistere alle operazioni di sorteggio del numero progressivo da assegnare ai candidati a sindaco ammessi e hanno la facoltà di designare i rappresentanti della lista presso ogni seggio elettorale e presso l’Ufficio centrale.
Modello (formato PDF - 2MB)
(da stampare in formato A3 fronte/retro)

2 – Lista (atto separato) da allegare all’atto principale per la raccolta delle sottoscrizioni.
Modello (formato PDF - 2MB)
(da stampare in formato A3 fronte/retro)

3 – Certificati d’iscrizione nelle liste elettorali comprovanti che i sottoscrittori della lista sono elettori del comune di Monza.

4 – La dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di sindaco, contenente anche la dichiarazione sostitutiva attestante l’insussistenza della situazione di incandidabilità (art. 10, c. 1, del D.Lgs 235/2012).
Mod. (formato PDF - 815 KB)

5 - La dichiarazione del candidato alla carica di sindaco di collegamento con una o più liste che si presentano per il rinnovo del consiglio comunale
Mod. (formato PDF - 815 KB)

6 – La dichiarazione convergente dei delegati di lista di collegamento con il candidato alla carica di sindaco.
Mod. (formato PDF - 528 KB)

7 – Le dichiarazioni di accettazione della candidatura alla carica di consigliere comunale, contenenti anche le dichiarazioni sostitutive attestanti l’insussistenza della situazione di incandidabilità di ciascun candidato consigliere (art. 10, c. 1, del D.Lgs 235/2012).
Mod. (formato PDF - 715 KB)

8 - Certificati attestanti che il candidato alla carica di sindaco e i candidati alla carica di consigliere comunale sono elettori in un comune della Repubblica

9 - La dichiarazione attestante che le liste o le candidature sono presentate in nome e per conto del partito o gruppo politico stesso (solo per i
partiti o gruppi politici che abbiano avuto eletto un proprio rappresentante anche in una sola delle due Camere o nel Parlamento europeo o che siano costituiti in gruppo parlamentare, anche in una sola delle due Camere, nella legislatura in corso alla data di convocazione dei comizi elettorali).

10 - Il modello del contrassegno di lista, in triplice esemplare, di cm.10 e cm.3.

11- Copia del programma amministrativo da inserire nell’albo pretorio online (da presentare sia in formato cartaceo che in un pdf da trasmettere all’indirizzo mail segrgen@comune.monza.it).

12 - Bilancio preventivo delle spese di cui all’articolo 30, comma 2, della legge 25 marzo 1993, n. 81 (da presentare sia in formato cartaceo che in un pdf da trasmettere all’indirizzo segrgen@comune.monza.it)

A maggior titolo esplicativo, si segnalano le istruzioni emanate dal Ministero dell’Interno - Pubblicazione n. 5, in particolare la prima parte relativa alle istruzioni per la presentazione delle candidature che qui si allega pdf
Istruzioni (formato PDF - 1 MB)

Inoltre sul sito della Prefettura di Monza e della Brianza è pubblicata integralmente la Pubblicazione n.5 - Elezioni comunali “Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature”, comprensiva della modulistica, delle disposizioni normative e cenni di giurisprudenza.

Ultimo aggiornamento: Thu Apr 06 11:35:49 CEST 2017

Pagine collegate

Monza True emotion

Per valorizzare l’offerta turistica e commerciale in città

Sportello Monzabitando

Agevolazioni fiscali e garanzie per i proprietari di alloggi sfitti o invenduti.

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Consulte di quartiere

Organi creati per consentire la partecipazione e consultazione dei cittadini.

Casa delle Culture

Un progetto per superare pregiudizi e comportamenti discriminatori e razzisti

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Pulizie di Primavera

La manifestazione che coinvolge migliaia di cittadini e associazioni per abbellire la città

Aiutaci a migliorare