Pareri commissione paesaggio

Seduta del 24 maggio 2016

Numero: 361/15
Data: 04/11/15
Richiedente: DELL’OGLIO ANTONIO
Parere: La Commissione per il Paesaggio, preso atto della conformità urbanistico-edilizia dell’intervento a cura del SUE, … vista la relazione allegata agli elaborati di progetto, esprime parere favorevole a condizione che – per i profili dell’inserimento paesistico – la tinteggiatura dei fronti anziché ‘giallo tenue’ sia di un color avorio ed inoltre venga completata la proposta progettuale prevedendo anche nuovi manufatti di recinzione.

Numero: 122/16
Data: 22/04/16
Richiedente: VINCI PASQUALE
Parere: A seguito di istanza di audizione prot. 76017/16 interviene l’arch. Villani, in qualità di progettista incaricato, che illustra le motivazioni che sottendono la richiesta in esame; la Commissione per il Paesaggio, ai fini di una compiuta disamina invita il progettista a formalizzare il deposito delle ipotesi alternative prefigurate durante il confronto odierno.
La Commissione con riferimento agli elaborati grafici esibiti soltanto nel corso colloquio, per quanto di competenza, in linea di massima – per i profili dell’inserimento paesistico – predilige la soluzione di continuità proposta, consigliando tuttavia di risolvere più compiutamente l’ipotesi del terrazzo altresì regolarizzando la geometria della copertura.
Anche per gli aspetti figurativi, così come risulta dagli schemi grafici, per i prospetti si consiglia di confermare una continuità nell’uso di lesene di mattoni ed intonaco tinteggiato.

Numero: 055/16
Data: 26/02/16
Richiedente: VICENTINI CINZIA
Parere: La Commissione per il Paesaggio, … esprime parere favorevole.

Numero: 103/16
Data: 08/04/16
Richiedente: BALLESTRACCI ENRICA
Parere: La Commissione per il Paesaggio, … esprime parere favorevole a condizione che – per i profili dell’inserimento paesistico – l’intonaco di finitura esterna dei due nuovi corpi tecnici sia tinteggiato nel medesimo colore dell’edificio esistente.  

Numero: 143/16
Data: 16/05/16
Richiedente: IMM.RE SPORTING CLUB SPA
Parere: La Commissione per il Paesaggio, … vista la relazione paesistica allegata agli elaborati di progetto, esprime parere favorevole.
Fatta salva ogni valutazione di ammissibilità dell'intervento alle vigenti norme urbanistico-edilizie.

Numero: 057/16
Data: 29/02/16
Richiedente: TOSATI LUCA
Parere: A seguito di istanza di audizione prot. 75844/16 interviene il geom. Medori, in qualità di progettista incaricato, che illustra le motivazioni che sottendono la richiesta in esame; la Commissione per il Paesaggio - richiamati i contenuti del  precedente parere n. 115/16 - ai fini di una compiuta disamina invita il progettista a formalizzare il deposito delle ipotesi alternative prefigurate durante il confronto odierno.
In particolare, stante la fattispecie dell’edificio – per i profili dell’inserimento paesistico - si sottolinea l’esigenza di preservare una morfologia della copertura aderente all’attuale, assicurando la continuità delle linee di gronda, eventualmente prevedendo terrazzi ‘in tasca’.

Numero: 144/16
Data: 16/05/16
Richiedente: CONDOMINIO PINI 6
Parere: La Commissione per il Paesaggio, … vista la relazione allegata agli elaborati di progetto, esprime parere favorevole.
Fatta salva ogni valutazione di ammissibilità dell'intervento alle vigenti norme urbanistico-edilizie.

Numero: 146/16
Data: 18/05/16
Richiedente: BELLUSCIO ROMEO
Parere: La Commissione per il Paesaggio, considerata la preliminarietà del parere, … esprime parere favorevole a condizione che – per i profili dell’inserimento paesitico - venga eliminata l’aggiunta tettoia d’angolo sui fronti B e C già esistendo uno sporto di gronda, eventualmente da prolungare.
Fatta salva ogni valutazione di ammissibilità dell'intervento alle vigenti norme urbanistico-edilizie.

Numero: 131/16
Data: 04/05/16
Richiedente: CONDOMINIO CARLO ALBERTO
Parere: La Commissione per il Paesaggio, vista la memoria tecnica prot. 79480/16 a cura del progettista, … vista la relazione allegata agli elaborati di progetto, considerate le motivazioni tecnico/economiche addotte pur non ritenendo le stesse del tutto giustificate, altresì valutata la non immediata percepibilità delle opere proposte esprime parere favorevole all’impiego di tegole ‘portoghesi’ ma di tipo antichizzate a condizione che venga preventivamente prodotta adeguata campionatura.
Fatta salva ogni valutazione di ammissibilità dell'intervento alle vigenti norme urbanistico-edilizie.




S.E. & O.

N.B. Il presente documento è privo di valore legale. Per le valutazioni in ordine alla sensibilità del sito ed all’incidenza del progetto relativamente all’“esame paesistico dei progetti” -  per brevità qui non trascritte - si rimanda al verbale della medesima seduta agli atti.


La Commissione per il Paesaggio, costituita a sensi dell’art. 148 del D. Lgs. 42/04 e dell’art. 81 della L. R. 11 marzo 2005 n. 12, nonché con riferimento alle DGR VIII/7977 e VIII/8139, è composta da soggetti aventi particolare e qualificata esperienza nella tutela del paesaggio.

Dichiarazione ed enunciazione di indirizzi della Commissione per il Paesaggio.
Icona documento 'Formato PDF' Indirizzi della Commissione per il Paesaggio (formato PDF - 330 KB)


I compiti della Commissione per il Paesaggio sono quelli indicati all’art. 14 del vigente Regolamento Edilizio comunale.
 

 

 

 




 



 

Ultimo aggiornamento: 24 May 2016

Pagine collegate

Monza True emotion

Per valorizzare l’offerta turistica e commerciale in città

Sportello Monzabitando

Agevolazioni fiscali e garanzie per i proprietari di alloggi sfitti o invenduti.

Progetto Co-Working

Servizi a supporto ai cittadini

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Una città per te

Percorso partecipativo a supporto dei procedimenti correlati al PGT.

Consulte di quartiere

Organi creati per consentire la partecipazione e consultazione dei cittadini.

Casa delle Culture

Un progetto per superare pregiudizi e comportamenti discriminatori e razzisti

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Pulizie di Primavera

La manifestazione che coinvolge migliaia di cittadini e associazioni per abbellire la città

Aiutaci a migliorare