MonzaNews

Piero Romualdo Vergante è il nuovo comandante della Polizia Locale

Wed Nov 08 15:31:01 CET 2017

Piero Romualdo Vergante è il nuovo comandante della Polizia Locale. Inaugurate anche 6 nuove vetture per il pronto intervento e due mezzi ibridi.

Ha fatto il suo ingresso ufficiale questa mattina, nel comando di Via Marsala, il nuovo responsabile della Polizia Locale di Monza, Piero Romualdo Vergante, che prenderà servizio dal prossimo 20 novembre.
All’incontro con gli agenti il Comandante ha espresso la volontà di aumentare la presenza operativa degli operatori di Polizia Locale sul territorio, in divisa ed in borghese, per garantire un presidio più capillare.

"L’obiettivo numero uno è la sicurezza dei nostri cittadini – ha detto davanti agli agenti il Sindaco Dario Allevi – Vi chiedo il massimo sforzo per un lavoro di intelligence soprattutto nelle zone più a rischio, dove è necessaria professionalità e costanza di intervento".

L’assessore alla Sicurezza Federico Arena ha voluto ringraziare gli agenti – 103 il contingente attualmente in servizio presso il Comando - per le significative operazioni svolte in questi primi mesi all’insegna del ripristino della legalità.

Durante la presentazione sono stati inaugurati anche i nuovi mezzi in uso alla Polizia Locale: si tratta di sei autovetture Fiat Tipo SW diesel che verranno impiegate per le attività di pattuglia e di pronto intervento e di due veicoli senza insegne d'istituto, con alimentazione ibrida benzina-elettrica che saranno utilizzate per altri servizi. I nuovi mezzi sono stati acquisiti con la formula del noleggio.

Il Comandante Piero Romualdo Vergante - scheda

Originario di Novi Ligure, sessantunenne, Vergante arriva nel capoluogo “brianzolo” dopo essere stato al comando dei corpi di polizia municipale di Piacenza e prima ancora di Rivoli.
Ancora prima Vergante ha ricoperto il ruolo di vice comandante del Corpo di Polizia Municipale di Torino, con responsabilità del settore sicurezza stradale, dell’ufficio studi, di parte delle sezioni territoriali e direttore della scuola di Polizia locale “Roberto Bussi” del capoluogo piemontese. Si è occupato di formazione, integrazione e di progetti relativi alla sicurezza e qualità urbana.
Ha diretto la Polizia Municipale di Arquata Scrivia, Silvano D’Orba, Camogli, Buccinasco, Valenza Po e Albenga; è stato responsabile della sezione antinquinamento e tutela ambientale urbanistica del corpo polizia municipale del comune di Trento.
Inoltre, in qualità di dirigente, ha coordinato in varie amministrazioni comunali i servizi relativi alla viabilità, traffico, ambiente, attività produttive, urbanistica, protezione civile, patrimonio immobiliare, sanità amministrativa e parchi.

Disaster Manager in Protezione civile e uomo di esperienza sul campo, è inoltre intervenuto in occasione di vari eventi catastrofici e situazioni di emergenza a livello nazionale.

Vergante è nella Polizia Municipale dal 1980 e ha sottolineato di avere un'anima importante nel mondo del volontariato.

Vergante oltre ad essere Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana e Cavaliere di 1^ classe del Sacro Angelico Imperiale Ordine Costantiniano di san Giorgio è stato insignito di numerose onorificenze ed encomi per la sua attività operativa nell’ambito della sicurezza e prevenzione, volontariato ed assistenza. Tra questi riconoscimenti ha annoverato il “premio internazionale Cartagine 2008” conferito a Roma “in virtù dei meriti acquisiti nel settore Sicurezza Stradale”, ambito “Premio Internazionale”.

Data creazione: Wed Nov 08 15:31:01 CET 2017