MonzaNews

PGT, la presentazione in Consiglio Comunale

Tue Jun 14 15:57:17 CEST 2016

Con il nuovo Piano, presentato in Consiglio Comunale il 23 maggio 2016, si punta ad un dimensionamento residenziale ragionevole e prudente, con diverse misure di monitoraggio a garanzia del perseguimento degli obiettivi preposti. Una certa flessibilità viene invece mantenuta per ciò che riguarda le attività terziarie e produttive, che vengono ammesse come destinazioni d’uso compatibili, con limitazioni per le attività insalubri.

In seguito a quanto emerso dal Piano Territoriale Regionale, che indica la Provincia di Monza e Brianza come una di quelle con il più alto consumo di suolo e la maggior entità di superficie da recuperare in rapporto a quella urbanizzata, il PGT di Monza prevede specifici interventi per riparare a queste problematiche. Prima di tutto ridurre il consumo di suolo, costruendo principalmente sulle aree dismesse.

Alla maggiore cura e attenzione per il territorio si aggiunge anche il perseguimento di vantaggi economici, attraverso la previsione di 8 “ambiti compatibili con la trasformazione”. Tra questi rientra sicuramente il progetto di un collegamento con la metropolitana da Milano e la realizzazione di una fermata ferroviaria a Monza Est.

Sempre nel settore della mobilità, una delle scelte è quella di puntare su mezzi puliti come la bicicletta, attraverso un biciplan che prevede una rete di 175 km di percorsi dedicati.

Altri aspetti del Piano sono il mantenimento e la cura della qualità del paesaggio urbano (come l’architettura industriale e interventi mirati nel centro storico), la nascita di spazi dedicati alla cultura e alla socialità e alla valorizzazione degli spazi aperti, con l’implementazione dei Parchi Locali di Interesse sovracomunale.

» Scarica la presentazione

» Vai alla pagina del PGT