MonzaNews

Monza Family: al via la “Scuola per genitori”

Thu Mar 04 09:03:13 CET 2021

Hanno preso il via nelle scorse settimane i primi due progetti nati dai tavoli di confronto MonzaFamily e dedicati alla coprogettazione di iniziative in grado di soddisfare i reali bisogni della nostra comunità attraverso interventi efficaci dedicati a segmenti specifici della società.

“Vogliamo ripartire dalle famiglie per ricostruire sane relazioni nella comunità. – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Désirée Merlini –Soprattutto in questo momento è fondamentale prevenire situazioni di isolamento e promuovere occasioni di confronto e di crescita, strumenti indispensabili per affrontare potenziali disagi”.

Nell’ambito del tavolo Famiglia e Minori si sono aggiudicate un finanziamento complessivo di 40.000 euro due progetti che riguardano da vicino la genitorialità e che sono destinati a famiglie con figli adolescenti e preadolescenti:

  • Lessico Famigliare, che vede come capofila la Cooperativa Sociale Carrobiolo 2000, propone serate a tema dedicate ai genitori condotte da psicologi, educatori e specialisti, con un focus anche ai bisogni educatavi dedicati a ragazzi DSA e BES.

    Analoga attenzione è rivolta ai ragazzi con la proposta di uno spazio educativo e di orientamento riservato agli studenti delle scuole medie, alle attività di doposcuola per gli alunni delle elementari e all’istituzione di un laboratorio in piccoli gruppi per bambini delle scuole elementari in piccoli gruppi.

    Il primo incontro della “Scuola per genitori” è in programma per giovedì 4 marzo alle 20.45 dal titolo “Sentirsi efficaci…senza arrabbiarsi!”, con un intervento a cura della prof.ssa Emanuela Confalonieri dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

  • I like family, che vede come capofila la Cooperativa sociale Diapason propone alcune rassegne cinematografiche pensate ad hoc per le famiglie in collaborazione con Anteo Spazio Cinema con l’obiettivo di promuovere il dialogo e l’approfondimento di alcuni temi che riguardano gli aspetti relazionali dei ragazzi. Attraverso il format della Secret Family Room si cercherà di utilizzare nuove modalità di comunicazione e di confronto tra generazioni in un contesto ludico, tra enigmi, problem solving e tecniche teatrali. Nelle realtà dei quartieri si valorizzeranno spazi di ascolto e accoglienza dei bisogni e delle problematiche portate dai genitori.

    Il primo incontro dal titolo “La comunicazione, l’identità e il rischio nei ragazzi adolescenti e preadolescenti” è in programma per giovedì 18 marzo alle ore 20.45, con un intervento a cura della Dr.ssa Lorenza Magni, psicologa e psicoterapeuta.

Le serate a tema, in attesa di poter essere organizzate in presenza, prenderanno avvio sottoforma di incontri online.

Le iscrizioni ai singoli appuntamenti sono possibili su »coopdiapason per le iniziative del progetto “I like family” e su »centrokoru per le iniziative del progetto “Lessico Famigliare”.


I prossimi incontri in agenda

8 aprile Ma mi stai ascoltando? le emozioni nelle relazioni tra genitori e figli.

29 aprile Quando dire di no aiuta genitori e figli.

20 maggio Ma così mi annoio! diamo un senso alle emozioni

Data creazione: Thu Mar 04 09:03:13 CET 2021

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare