MonzaNews

Metro a Monza: presentato il progetto di prolungamento

Wed May 24 17:50:12 CEST 2017

Con la presentazione del progetto di prolungamento fino a Monza della M5 e della M1 è finalmente avviato in modo concreto il percorso virtuoso che unirà la grande Milano alla nostra città
Si creerà in questo modo un’alternativa concreta al mezzo privato in uno degli assi da cui provengono i maggiori flussi di traffico verso l’area milanese.

Contrariamente a quanto si prevedeva il prolungamento della Lilla (M) avverrà in un unico lotto: in base al nuovo codice dei contratti la progettazione definitiva e la cantierizzazione richiederanno 3 o 4 anni, mentre tutto il tragitto da Bignami (Milano) al polo istituzionale di Monza passando per l’ultimo tratto milanese, per Cinisello e per il tracciato monzese, sarà realizzato in altri 4/5 anni.
Sono tempi standard per un'opera di questa portata che però potranno essere ridotti. 
Lo studio ha preso in considerazione tre possibili tracciati per la tratta monzese. Quello scelto sarà quello che correrà dal nodo intermodale di Bettola, proseguendo lungo viale Campania, via Marsala, Via Cavallotti, Villa Reale e Parco di Monza, Ospedale San Gerardo e Polo istituzionale in quanto è il percorso più efficace dal punto di vista trasportistico e della resa economica. 
Ovviamente piccole modifiche potranno emergere in fase di progettazione definitiva. 

L’ottimo lavoro di squadra condotto dai comuni coinvolti in questi ultimi due anni, dal governo e dalla Regione dovrà proseguire per consolidare, oltre ai finanziamenti già stanziati, tutti gli aspetti relativi alla realizzazione compiuta dell’opera.

 

Data creazione: Wed May 24 17:50:12 CEST 2017

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare