MonzaNews

Indianapolis: bando per viaggio per 9 studenti

13 February 2020

Un volo per Indianapolis per nove studenti monzesi.
Fino al 13 marzo è possibile rispondere all’avviso di selezione per portare nove giovani nella capitale dell’Indiana, nell’ambito di un progetto che intende promuovere scambi di carattere culturale e formativo tra i nostri studenti e quelli americani.

L’obiettivo del progetto, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, è aprire un canale di confronto concreto tra Monza e Indianapolis, partendo dal comun denominatore rappresentato dai due circuiti più antichi della storia dell’automobilismo: l’«Indianapolis Motor Speedway», costruito nel 1911, e il «Monza Eni Circuit» del 1922.

Tre i settori previsti dall’avviso di selezione:

  • autodromo e mondo dei motori,
  • ricerca medica,
  • parchi a agricoltura urbana.

Questo primo bando si è concentrato sul motorsport, allargato anche alle facoltà di Marketing sportivo, Sport management e Scienze della comunicazione. 

Il progetto di scambio, in programma dal 29 settembre al 5 ottobre, prevede incontri nelle «University of Indianapolis» e «Marian University» e visite all’«Indianpolis Motor Speedway» e all’«Indianapolis Motor Speedway Museum».
Gli studenti, inoltre, avranno l’opportunità di confrontarsi con due «case history» del mondo del motorsport statunitense: l’«Andretti Autosport», una delle principali squadre di corse del circuito corse IndyCar e il «Dallara Indy Factory», un importante centro di ricerca e sviluppo che la «Dallara» nel 2012 ha aperto a due passi dal mitico catino dell’«Indianapolis Motor Speedway».

I nove giovani selezionati avranno anche la possibilità di correre sul mitico ovale dell’«Indianpolis Motor Speedway» con un giro guidato del circuito e di guidare un Kart270cc al coperto dello «Speedway Indoor Karting».
Infine gli studenti assisteranno alle gare di «GT World Challenge America» e «Intercontinetal GT».

«Si tratta di un’opportunità formativa concreta per i nostri studenti – spiega l’Assessore Federico Arena. Fare un’esperienza negli States significa avere la possibilità di dare un valore aggiunto al proprio curriculum. Il mercato del lavoro è diventato flessibile e in continuo cambiamento, così da disorientare un giovane nella valutazione delle competenze, nei percorsi da seguire e nel futuro professionale. Ma, soprattutto, è un mercato sempre più globale dove i confini fisici non esistono più. Per questo il confronto con realtà diverse dalle nostre è fondamentale per far conoscere ai giovani i percorsi di formazione in linea con le loro aspirazioni e le opportunità offerte».

»Informazioni e requisiti

Data creazione: 13 February 2020

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare