MonzaNews

Inaugurazione della Questura di Monza

Mon Apr 15 15:56:02 CEST 2019

“Quella di oggi è una giornata storica, che il capoluogo della Brianza aspettava almeno da dieci anni: finalmente completiamo le dotazioni del pacchetto sicurezza nella terza città della Lombardia”. Così ha detto il Sindaco al termine dell’inaugurazione della Questura e dei Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

“Si tratta di presìdi di intelligence assolutamente necessari per una città come la nostra, di un territorio che conta quasi 900.000 abitanti, in un contesto in continua evoluzione che richiede professionalità sempre più specializzate”.

Il Sindaco ha voluto inoltre ricordare che “I Comuni sono sempre più in prima linea sui temi della sicurezza: destinatari diretti di lamentele, suggerimenti e anche proteste”. “Noi conosciamo bene il territorio e i quartieri – ha detto - ma ancora più nel dettaglio le vie e i singoli luoghi che avrebbero bisogno di un maggiore controllo”.

“Ma a fronte di ciò non sempre abbiamo gli strumenti adatti per rispondere come vorremmo: per questo seguo con grande interesse le proposte per aumentare le nostre capacità di intervento”. Il Sindaco si riferisce alla direttiva per l’introduzione della cosiddetta ordinanza anti-balordi per creare delle “zone rosse” che necessitano di maggiore presidio all’interno delle città.

L’Amministrazione di Monza, infine, si è detta favorevole ad ogni misura che aiuti ad innalzare il livello di legalità in città e a contrastare nel concreto quei fenomeni di degrado che rischiano di ‘sciupare’ città che invece “Sono per la gran parte sane, pulite e luoghi dove è bello vivere, come la nostra Monza”, ha concluso il Primo cittadino.

Data creazione: Mon Apr 15 16:01:05 CEST 2019