MonzaNews

Edilizia on line dal 1 ottobre

Fri Sep 27 16:04:00 CEST 2019

Dal 1 ottobre 2019 le pratiche edilizie SUE (sportello unico edilizia) devono essere presentate solo »on line.

Pratiche semplificate, tempi ridotti e certezza delle comunicazioni tra cittadino e pubblica amministrazione: tutto questo è «CPortal» il nuovo portale online che utilizzeranno cittadini e professionisti.

Il portale infatti, a regime, consentirà di gestire in formato digitale oltre due mila pratiche edilizie all’anno, in un territorio – Monza - in cui insistono oltre 7.500 edifici, per una densità di 231 per chilometro quadrato (a livello nazionale è 42,5 per chilometro quadrato).

Attraverso «CPortal», dal 1 ottobre, con accesso autenticato, sicuro e nel rispetto della privacy, professionisti e cittadini potranno presentare al Comune in formato digitale le pratiche edilizie relative a:

• permesso di costruire in sanatoria
  • SCIA alternativa al permesso di costruire
  • comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA)
  • segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
  • permesso di costruire
  • agibilità.

Ma non solo: attraverso un sistema di tracciamento di tracking online si potrà conoscere in tempo in tempo reale lo stato di avanzamento della propria pratica.

Inoltre il sistema invierà automaticamente riscontro dell’avvenuta ricezione e, entro pochi giorni, il nominativo del responsabile e del tecnico istruttore a cui è stata assegnata la pratica.

Dal 1 ottobre entrerà in funzione anche il numero unico edilizia.
Un unico punto di accesso telefonico per contattare gli operatori comunali: il numero è 039 2372442.

» Sezione Edilizia

“Quella di oggi è una giornata di straordinaria rilevanza – ha spiegato l’Assessore alle Politiche del Territorio e dell’Ambiente Martina Sassoli – Dopo oltre un anno di lavoro giungiamo a una nuova ‘era dell’edilizia’ con cui puntiamo a velocizzare e semplificare le procedure, rafforzando il legame tra Ente e professionisti”.

«Razionalizzare e digitalizzare le procedure, oggi più che mai, è una priorità per le Pubbliche Amministrazioni – ha continuato Sassoli - Due anni fa il tempo medio per il rilascio di una concessione edilizia era di 266 giorni. Oggi è sceso a 130 giorni. Abbiamo dimezzato i tempi, ma non basta: serve continuare a lavorare in questa direzione perché diminuire i tempi di attesa per i professionisti significa favorire lo sviluppo del territorio perché resti competitivo e al passo con i tempi».

«Secondo un recente studio della CGIA di Mestre il costo che ogni anno le imprese italiane spendono per la cosiddetta burocrazia è di 57 miliardi di euro, una cifra assolutamente inaccettabile – ha spiegato il Sindaco Dario Allevi - La soluzione per combattere le sacche di inefficienza, ad ogni livello è la rivoluzione digitale per trasformare gli sportelli fisici in veri e propri servizi online. A Monza lo abbiamo già fatto con i certificati anagrafici e di stato civile e, prossimamente, lo faremo con i pagamenti: una rivoluzione copernicana, anche nelle abitudini dei cittadini, che consentirà al nostro “sistema città” di stare al passo di un mondo che va sempre più veloce e che chiede soluzioni smart per rimanere competitivi».

“Lanciamo oggi anche il numero unico dell’edilizia: un nuovo servizio che abbiamo voluto per garantire un ulteriore strumento di lavoro in grado di facilitare i rapporti tra professionisti e Pubblica Amministrazione”, ha concluso l’Assessore Sassoli.

Data creazione: Thu Sep 19 16:16:20 CEST 2019