MonzaNews

CoronaVirus: domande per tavoli all’aperto per bar, ristoranti e attività commerciali

Fri May 22 10:13:00 CEST 2020

Il Comune autorizza in via straordinaria l’occupazione di suolo pubblico fino al massimo del 100% della SLP dell’attività per la posa di tavolini, ombrelloni e strutture di carattere temporaneo o rimovibili, destinati alla somministrazione.

Bar, ristoranti, locali di intrattenimento e attività commerciali
 possono richiedere per la prima volta o incrementare gli spazi a disposizione per meglio garantire il rispetto delle norme sul distanziamento sociale e sugli ingressi contingentati, previsti dai protocolli di prevenzione contro il COVID-19.

Le domande devono essere presentate in » via telematica all’ufficio SUAP o »via Pec con allegata la sola planimetria, senza imposta di bollo né oneri istruttori.

Attività Commerciali - Scarica il modulo per la domanda (formato PDF - 94 KB) compilabile online

Attività di somministrazione alimenti e bevande - Scarica il modulo per la domanda (formato PDF - 94 KB) compilabile online

Delibera n. 16 Consiglio Comunale (formato PDF - 130090 KB)

Il progetto di occupazione dovrà garantire sempre e comunque:

• l’accessibilità anche a persone con problemi di disabilità,
  • il transito dei mezzi di sicurezza e di soccorso ed il passaggio dei pedoni;
  • l’assegnazione di nuovi spazi dovrà tenere conto sia delle concessioni che richiedono un ampliamento, sia delle nuove richieste mantenendo un rapporto equilibrato.

Inoltre, in aree in cui sono presenti più attività commerciali, sarà possibile istituire pedonalizzazioni temporanee e la posa dei tavoli sarà concessa anche non in prossimità dell'esercizio commerciale ed in eventuali giardini o aree verdi limitrofe.

Per le occupazioni e per la posa di dehors o strutture di carattere stabile (o non prontamente removibili) resta confermata, invece, la procedura autorizzatoria ordinaria.

Con il nuovo provvedimento il Comune si impegna a rilasciare l’autorizzazione, grazie all’istituzione di un apposito team di lavoro, entro 10 giorni dalla data dell’istanza.

» Per maggiori info

Data creazione: Fri May 22 10:35:32 CEST 2020