MonzaNews

Colonnine di ricarica per auto elettriche

Wed Sep 18 16:04:40 CEST 2019

Il valore della mobilità green è al centro della nuova iniziativa messa in campo dall’Amministrazione comunale di Monza e da AEVV Impianti. L’azienda del gruppo Acsm Agam si è aggiudicata la gara per la realizzazione di un’infrastruttura di ricarica di auto elettriche di 79 colonnine da realizzarsi in modo progressivo. Le prime nove, tra colonnine di ricarica e «car sharing», saranno installate entro la fine dell’anno nelle seguenti zone: San Gottardo, San Carlo, Stadio, Sobborghi, Centro storico e piazza Castello. Un altro gruppo entro marzo. È comunque già definita la mappa cittadina che delineerà una rete capillare al servizio degli automobilisti.

Le paline di ricarica previste sono di tipologie differenti, normal power e high power, in maniera di consentire all’utente la possibilità di ricaricare l’auto elettrica con velocità differenti. Semplicissima la modalità di utilizzo.

Il progetto contempla inoltre l’istituzione di un servizio di car sharing con auto elettriche.

L’attività fa parte della business unit che si occupa di innovazione e tecnologie smart. «L’operazione – sottolineano Iacopo Picate e Giovanni Chighine, rispettivamente amministratore delegato di AEVV Impianti e bu leader – rientra nei nuovi ambiti di attività di Acsm Agam. Risponde alle aspettative della comunità e dell’Amministrazione municipale locali in tema di smart city e rispetto dell’ambiente». Il Gruppo ha varato il Bilancio di Sostenibilità, proprio per segnalare le buone pratiche sviluppate a beneficio dei territori. Proprio Aevv Impianti aveva lanciato una colonnina per la ricarica delle bici elettriche, messa a punto da Paolo Lazzarini, responsabile area Rinnovabili.

Aevv Impianti garantirà al Comune di Monza tre auto elettriche in «car sharing» e una cinquantina di tessere con quindici ore al mese di utilizzo ciascuna (oltre le quindici ore sarà applicato uno sconto del 25% sul prezzo di listino). «Proprio nella “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” avviamo questo importante progetto – spiegano il Sindaco Dario Allevi e Federico Arena, assessore alla Viabilità – che ci consentirà di rottamare parte del parco auto esistente, formato da veicoli vecchi e, quindi, più inquinanti. La soluzione più efficace passa attraverso l’utilizzo di tutte le nuove tecnologie a basso impatto ambientale, a cominciare dall’elettrico per ridurre le emissioni e aumentare i risparmi. Questo è un momento strategico per la mobilità elettrica. Da un lato sta crescendo l’interesse dei cittadini, dall’alto la qualità dell’offerta da parte di operatori e fornitori è sempre maggiore. Per questo da parte delle Pubbliche Amministrazioni sono vincenti le politiche sulla mobilità urbana e noi intendiamo continuare a lavorare su questo terreno. La sfida al traffico, all’inquinamento atmosferico e alle emissioni che abbiamo davanti si vince anche con progetti di mobilità alternativa».

Data creazione: Wed Sep 18 16:18:25 CEST 2019