MonzaNews

Biblioteche: attivo nuovo servizio e-book

Tue Jun 28 09:28:41 CEST 2016

E' attivo da giugno il nuovo servizio di e-book (registrati e scarica l'e-book che vuoi) che permette a tutti gli utenti di prendere in prestito per 14 giorni una copia digitale di libri e giornali.
Diventa quindi possibile scaricare una copia e-book gratuitamente, semplicemente inserendo le proprie credenziali sul portale di BrianzaBiblioteche, dove sono consentiti 2 download al mese per utente.
Se l’e-book che si desidera non è disponibile, perché in prestito, è possibile prenotarlo, e una mail avviserà quando sarà ritornato disponibile. Da quel momento si avrà un giorno di tempo per effettuarne il download.
Attraverso l'uso dell'App MLOL Reader, per ora disponibile nella versione per iPhone e iPad, sarà anche possibile trasferire e leggere gli e-book in prestito sul proprio dispositivo mobile.

Il progetto è stato portato avanti nell'ambito di BrianzaBiblioteche, una rete di 29 comuni e 36 biblioteche di cui Monza è capofila.
Del progetto ne beneficiano pertanto tutte le biblioteche del Sistema, tra cui quelle monzesi.
MLOL/ MediaLibraryOnLine è infatti la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per l’accesso a risorse e collezioni digitali che coinvolge tutto il sistema bibliotecario monzese.

Una diversa gestione delle risorse a carico dei Comuni per fronteggiare i tagli subiti negli ultimi anni e la centralizzazione delle procedure di acquisto hanno permesso innovazione e risparmi per l'acquisto dei libri e novità multimediali.

Nel 2015 le biblioteche monzesi hanno servito circa 400 mila persone (per i servizi più vari, dal prestito libri alla partecipazione a laboratori e altre iniziative).
L’introduzione del servizio ebook permetterà in prospettiva di aumentare il numero di utenti.

Fino al 2011 i lettori digitali rappresentavano il 5.2% dell'intero sistema di lettura, percentuale oggi salita al 9.4%.

Per quanto riguarda la consultazione della stampa, il nuovo servizio offre a propri iscritti una banca dati Pressdisplay (quotidiani da 97 paesi in 54 lingue), il Corriere della Sera, la Gazzetta dello sport, La Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 ore e Libero.

È possibile inoltre trovare musica in streaming, in prevalenza classica, blues e jazz, nonché centinaia di audiolibri open da scaricare e ascoltare su diversi dispositivi, e banche dati (tra cui dizionari, archivi storici di quotidiani nazionali, Gazzetta ufficiale e testi delle leggi statali).

Data creazione: Tue Jun 28 09:28:41 CEST 2016

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare