MonzaNews

Barriere antirumore zona via San Gottardo

Tue Aug 02 13:01:00 CEST 2016

Dopo l'esplicita richiesta inviata dal Comune di Monza il 12 luglio scorso, nella giornata di ieri RFI ha risposto confermando quanto richiesto: sono disponibili finanziamenti statali per realizzare la parte più importante dell'intervento di mitigazione del rumore ferroviario nel tratto cittadino di via san Gottardo, dalla passerella pedonale con via Sella fino a circa il ponte di via Medici.

Già nell'aprile 2007 l'allora Giunta Faglia, nell'approvare il progetto preliminare dell'intervento di barriere fra Monza e Sesto San Giovanni, dichiarò prioritario l'intervento nel tratto fra Monza in questione. In ragione di quella richiesta e dell'incessante azione svolta dall'attuale Amministrazione, RFI ha potuto decidere di ricollocare parte dei fondi già disponibili a favore del tratto di via San Gottardo. Il Comune di Monza  ha confermato che metterà a disposizione 300 mila euro come contributo alla progettazione.

"Siamo molto soddisfatti - dice il Sindaco Roberto Scanagatti - perché con la risposta di RFI finalmente si darà soluzione ad un problema che dura da decenni e che provoca pesanti disagi ai cittadini residenti. Con loro ci eravamo assunti un impegno e lo stiamo mantenendo"

"Ben prima dell'inizio dei lavori che stanno interessando la galleria ferroviaria di via San Gottardo - aggiunge l'assessore alla Mobilità Paolo Confalonieri- avevamo compiuto le azioni formali necessarie affinché RFI potesse assumere la devozione che ora ci è stata comunicata. Nell'ultimo anno abbiamo incontrato a più riprese RFI, sia a Milano che a Roma, e contavamo sull'accettazione delle nostre richieste".

Data creazione: Tue Aug 02 16:59:06 CEST 2016