MonzaNews

Approvata la variante PGT

Fri Feb 17 11:47:00 CET 2017

Il Consiglio comunale nella seduta del 6 febbraio 2017 ha approvato definitivamente la variante al Piano generale di governo del territorio. Gli allegati alla deliberazione sono consultabili alla sezione Variante PGT, dove saranno consultabili anche gli atti di PGT una volta adeguati per effetto delle modifiche introdotte dalle osservazioni accolte e parzialmente accolte.

Nel piano vengono confermati gli orientamenti generali approvati in fase di adozione e nel seguente confronto con i portatori di interesse.

Il consumo di suolo rispetto ai precedenti strumenti è ridotto del 90% mentre le nuove edificazioni del 75%, che peraltro si dovranno concentrare in via prioritaria verso le aree dismesse. Le piccole proprietà territoriali non subiranno grandi variazioni.

Il piano prevede che 4,7 milioni di metri quadrati saranno inseriti nel sistema di parchi sovracomunali.

Nel nuovo documento è previsto uno sviluppo di edilizia convenzionata pari a una superficie di circa 32 mila mq, di cui quasi 12000 dovranno essere destinate alla locazione.

Novità importanti anche per quel che riguarda i nuovi piano delle regole e piano dei servizi, fondati anzitutto su una semplificazione normativa e di incentivazione alle attività economiche.

Data creazione: Wed Feb 15 19:17:13 CET 2017