faq

Che cos’è ?

Il Coronavirus identificato a Wuhan, in Cina, per la prima volta alla fine del 2019 è un nuovo ceppo virale che non è stato precedentemente mai identificato nell'uomo. È stato chiamato SARS-CoV-2 mentre la malattia respiratoria è denominata Covid-19.

Quali sono i sintomi ?

Come altre malattie respiratorie, il nuovo coronavirus può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie.

Cosa fare in caso di sintomi ?

Coloro che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori non devono andare in pronto soccorso, ma devono chiamare il proprio medico curante che valuterà ogni singola situazione e spiegherà che cosa fare.

Il nuovo coronavirus colpisce solo le persone anziane o anche i più giovani ?

Le persone più suscettibili alle forme gravi sono gli anziani e quelle con malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache.

Quali azioni sono state attivate ?

Regione Lombardia ha attivato tutte le misure preventive necessarie e la task force regionale sta operando in stretto contatto con il Ministero della Salute e con la Protezione Civile.


FAQ pubblicate dal Ministero della Salute in merito ai contenuti del DPCM 26 aprile 2020 che introduce nuove misure per il contenimento dell'emergenza Covid-19 della cosiddetta "fase 2"

» Vai alle FAQ

 

Ultimo aggiornamento: Thu Apr 30 17:30:31 CEST 2020
Data creazione: Fri Mar 06 10:28:22 CET 2020

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare