Edizione 2017

Un nuovo record di partecipazione per la quinta edizione di Pulizie di primavera di domenica 2 aprile 2017 ! 
Sono stati 4500 i volontari che hanno risposto all’appello del Comune dandosi da fare per rendere più bella Monza, ed hanno operato in più di 100 luoghi della città. L’anno scorso furono 4000.


I protagonisti

I cantieri

Intervista al Sindaco


Presentazione

 


Risultati

Da record anche i risultati raggiunti al termine della mattinata: al Liceo Frisi studenti, insegnanti, genitori hanno ridipinto circa 1000 mq di pareti rimettendo a nuovo tutti i corridoi dell’edificio scolastico.
Tra i dati complessivi spiccano la messa a dimora di 2700 tra piante, piccoli arbusti e ventina di alberi ad alto fusto; 3,5 tonnellate di terra per la messa dimora delle essenze vegetali.
E poi ancora 1,2 tonnellate di vernice sia per esterni che per interni, utilizzate per aule, arredi urbani, cancellate, panchine, muri di edifici pubblici.
2000 tra tute, rulli, pennelli, scope e attrezzi per giardinaggio.
Notevole anche il raccolto di rifiuti secchi e ingombranti, rispettivamente attestati a 12 tonnellate  e 5 tonnellate (tra cui 250 pezzi di rifiuti elettrici ed elettronici) che saranno recuperati nei prossimi giorni dall’azienda ambientale cittadina, la quale nell’ambito dell’iniziativa ha messo a disposizione 5 mezzi, tra cui un camion dotato di ragno per il prelievo dei rifiuti di grosse dimensioni.

“La manifestazione che abbiamo per la prima volta proposto nel 2013 - commenta il Sindaco di Monza, Roberto Scanagatti - è ormai entrata di diritto tra le manifestazioni dell’impegno civico dei monzesi. I numeri lo dimostrano: allora furono 1300 i volontari, oggi abbiamo raggiunto la cifra record di 4500 persone, tra cui una moltitudine di bambini e ragazzi, dato che per me è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Un segno tangibile di come i monzesi tengano alla propria città e di come siano disposti, in modo gioioso e appassionato, a dedicare parte del proprio tempo libero per renderla più bella e attrattiva. Ringrazio tutti coloro che hanno risposto ancora una volta all’appello, ai dipendenti del Comune e agli sponsor”

Fondamentale l’apporto degli sponsor che anche quest’anno hanno permesso la riuscita della manifestazione attraverso parte del finanziamento messo a disposizione per l’acquisto dei materiali necessari: Gruppo Acsm Agam, Brianzacque, Farmasalus con il contributo anche di Milesi e Alfapaint.


Sponsor

Acsm Agam, BrianzAcque, Poliambulatorio Farmasalus Monza, impresa Milesi e Alfa Paint sono gli sponsor della quinta edizione dell'iniziativa.

L'Amministrazione Comunale ha, infatti, cercato sponsor, pubblici o privati, per la fornitura di beni e servizi, ad esempio, materiale per verniciatura e tinteggiatura, per pulizie, per piantumazioni e per la realizzazione grafica e stampa di pieghevoli.
Era possibile presentare le proposte di sponsorizzazione entro e non oltre le ore 12.00 del 15 febbraio 2017.

» Vai al bando


Primavera in piazza

Dato il successo delle scorse edizioni, anche per quest'anno l'Amministrazione comunale organizza la manifestazione "Primavera in Piazza”, sabato 8 e domenica 9 aprile in piazza Trento e Trieste con diverse aree tematiche dedicate al verde e all'ambiente, con sezioni dedicate alla mostra e vendita di piante ornamentali a cura di aziende florovivaistiche, spazi per attività e laboratori rivolti ai bambini.

Ultimo aggiornamento: 12 April 2017
Data creazione: 04 January 2017

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare