Edizione 2017

Un nuovo record di partecipazione per la quinta edizione di Pulizie di primavera di domenica 2 aprile 2017 ! 
Sono stati 4500 i volontari che hanno risposto all’appello del Comune dandosi da fare per rendere più bella Monza, ed hanno operato in più di 100 luoghi della città. L’anno scorso furono 4000.


I protagonisti

I cantieri

Intervista al Sindaco


Presentazione

 


Risultati

Da record anche i risultati raggiunti al termine della mattinata: al Liceo Frisi studenti, insegnanti, genitori hanno ridipinto circa 1000 mq di pareti rimettendo a nuovo tutti i corridoi dell’edificio scolastico.
Tra i dati complessivi spiccano la messa a dimora di 2700 tra piante, piccoli arbusti e ventina di alberi ad alto fusto; 3,5 tonnellate di terra per la messa dimora delle essenze vegetali.
E poi ancora 1,2 tonnellate di vernice sia per esterni che per interni, utilizzate per aule, arredi urbani, cancellate, panchine, muri di edifici pubblici.
2000 tra tute, rulli, pennelli, scope e attrezzi per giardinaggio.
Notevole anche il raccolto di rifiuti secchi e ingombranti, rispettivamente attestati a 12 tonnellate  e 5 tonnellate (tra cui 250 pezzi di rifiuti elettrici ed elettronici) che saranno recuperati nei prossimi giorni dall’azienda ambientale cittadina, la quale nell’ambito dell’iniziativa ha messo a disposizione 5 mezzi, tra cui un camion dotato di ragno per il prelievo dei rifiuti di grosse dimensioni.

“La manifestazione che abbiamo per la prima volta proposto nel 2013 - commenta il Sindaco di Monza, Roberto Scanagatti - è ormai entrata di diritto tra le manifestazioni dell’impegno civico dei monzesi. I numeri lo dimostrano: allora furono 1300 i volontari, oggi abbiamo raggiunto la cifra record di 4500 persone, tra cui una moltitudine di bambini e ragazzi, dato che per me è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Un segno tangibile di come i monzesi tengano alla propria città e di come siano disposti, in modo gioioso e appassionato, a dedicare parte del proprio tempo libero per renderla più bella e attrattiva. Ringrazio tutti coloro che hanno risposto ancora una volta all’appello, ai dipendenti del Comune e agli sponsor”

Fondamentale l’apporto degli sponsor che anche quest’anno hanno permesso la riuscita della manifestazione attraverso parte del finanziamento messo a disposizione per l’acquisto dei materiali necessari: Gruppo Acsm Agam, Brianzacque, Farmasalus con il contributo anche di Milesi e Alfapaint.


Sponsor

Acsm Agam, BrianzAcque, Poliambulatorio Farmasalus Monza, impresa Milesi e Alfa Paint sono gli sponsor della quinta edizione dell'iniziativa.

L'Amministrazione Comunale ha, infatti, cercato sponsor, pubblici o privati, per la fornitura di beni e servizi, ad esempio, materiale per verniciatura e tinteggiatura, per pulizie, per piantumazioni e per la realizzazione grafica e stampa di pieghevoli.
Era possibile presentare le proposte di sponsorizzazione entro e non oltre le ore 12.00 del 15 febbraio 2017.

» Vai al bando


Primavera in piazza

Dato il successo delle scorse edizioni, anche per quest'anno l'Amministrazione comunale organizza la manifestazione "Primavera in Piazza”, sabato 8 e domenica 9 aprile in piazza Trento e Trieste con diverse aree tematiche dedicate al verde e all'ambiente, con sezioni dedicate alla mostra e vendita di piante ornamentali a cura di aziende florovivaistiche, spazi per attività e laboratori rivolti ai bambini.

Ultimo aggiornamento: Wed Apr 12 09:46:55 CEST 2017
Data creazione: Wed Jan 04 09:39:03 CET 2017

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare